breaking news

Sorte e cuore: la Reggina c’è, la Reggina va

Sorte e cuore: la Reggina c’è, la Reggina va
Reggina
14/10/2017 18:35 | A cura di Gianpiero Versace
Un'ora di grande sofferenza per gli amaranto, bravi e fortunati a resistere, capaci poi di piegare l'Andria con i gol di Bianchimano e Di Filippo. La Reggina sale a 12 punti in classifica. 

Irrompe, nuovamente, in zona playoff: è la Reggina di Agenore Maurizi. Gli amaranto sbandano più volte, la Fidelis Andria spreca molto, colpisce un palo e viene stesa da una squadra dello Stretto che stringe i denti ed esulta a fine partita sotto la Sud: decidono i guizzi di Bianchimano (43′) e Di Filippo (84′). I pugliesi chiudono in 10 uomini, espulso Croce al minuto 80. 

Un punto nelle ultime tre uscite, il capitombolo con il Cosenza e il cappotto di Trapani sul groppone: ripartire, questa la parola d’ordine in casa Reggina. Maurizi per la sfida con l’Andria ritrova Bianchimano dal 1′, fa indossare alla sua squadra il 4-3-1-2 e rinuncia a Gatti per Laezza al centro della difesa con Pasqualoni che trova una maglia da titolare sulla corsia destra di difesa.

QUANTE INTERRUZIONI – La gara nel primo tempo è una sceneggiatura che prova a farsi spazio all’interno di un copione condizionato da una quantità straordinaria di calci di punizione (saranno ben 16 al 45′). Gioco continuamente spezzettato, la partita non decolla. Prova a scuoterla De Giorgi ma trova pronto Cucchietti, poi a cavallo della mezzora la Fidelis ha un momento di pressione veemente. Ottima la chiusura di Pasqualoni su un inserimento di Barisic pronto a battere in rete,  sempre il calciatore del Catania prova a pungere gli amaranto ma sul suo diagonale Cucchietti è superlativo. La Reggina è in grave difficoltà e lo dimostra un attimo dopo quando Di Filippo, forse abbagliato dal sole, appoggia di testa sui piedi di Curcio che spreca una colossale opportunità. Nel momento più difficile, l’episodio premia gli amaranto.

BIANCHIMANO SBLOCCA – Marino forza una conclusione dalla distanza, Celli prova a stopparla, manca l’intervento e rimette in gioco Bianchimano libero di spingere in rete il primo gol del suo campionato. Neppure il tempo di ripartire e l’Andria sfiora il pari. Curcio prova a replicare l’azione che ha appena premiato gli amaranto, la sua conclusione è violenta ma sarebbe fuori misura, la corregge Lattanzio ma la sfera sfila di un soffio a lato. Si salva la Reggina che torna negli spogliatoi avanti, bisogna dirlo, in modo piuttosto estemporaneo.

RECRIMINA L’ANDRIA – Se già poteva appellarsi alla sorte, l’Andria lo fa con ulteriore cognizione di causa in avvio di ripresa quando Lattanzio anticipa tutti sul primo palo e sorprende Cucchietti con un colpo di testa salvato dal palo. Poi è Matera a saltare Solerio e trovare i guantoni del portiere reggino. La sofferenza è certificata dalla mossa di Maurizi che prima ancora dell’ora di gioco rinuncia a De Francesco dotando la squadra dell’agonismo di Fortunato. Non basta per frenare i pugliesi che, occasione dopo occasione, continuano a sprecare. Al 63′ è Esposito a sparare alto dal limite dell’area piccola. Si rifà viva la Reggina, che rischia di raddoppiare con il secondo tiro in porta: punizione di Fortunato, sponda di Bianchimano, tentativo di tap-in di Di Filippo disinnescato dall’uscita tempestiva di Maurantonio. Si ripete il portiere pugliese sul destro ravvicinato di Tulissi, entrato per uno stremato Sciamanna.

SVOLTA AMARANTO – Loseto lancia gli attaccanti a caccia del pari: lo tradisce Croce, appena entrato, cui saltano i nervi e interviene  duro su Cucchietti. Espulsione diretta, Andria in 10 e da lì a breve in doppio svantaggio. Angolo calciato da Fortunato, saltano Di Filippo e Mezavilla, alla fine il tocco decisivo che gonfia la rete sotto la Sud è dell’ex Sambenedettese. La partita è in discesa, la squadra dello Stretto va ad un passo dal 3-0 con Porcino: alto di poco, e poco importa. La Reggina vince, lo fa soffrendo, ma ritrova i tre punti e riavvia la sua corsa. Applausi, meritati.

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...