breaking news

TLP – Reggina, Maurizi: “Il nostro segreto è la società alle spalle. Obiettivo? Sarebbe limitante…”

TLP – Reggina, Maurizi: “Il nostro segreto è la società alle spalle. Obiettivo? Sarebbe limitante…”
Serie C
28/09/2017 14:49 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La Reggina piace e diverte, le scelte di mister Agenore Maurizi e del ds Basile stanno pagando. Ecco l'intervista rilasciata a TuttoLegaPro.com.

Piace. La Reggina gioca a calcio ed inizia a raccogliere consensi. Sorprendente l’exploit degli amaranto nelle prime cinque giornate di campionato, a dispetto di una rosa giovanissima ed un tecnico reduce da annate davvero deludenti. Eppure la classifica, sino ad oggi, sta dando ragione alle scelte prese e i riflettori si stanno spostando sulla compagine dello Stretto. L’allenatore romano, Agenore Maurizi, ha parlato ai microfoni del collega di TuttoLegaPro.com Sebastian Donzella. Ecco l’intervista integrale:

Guardare la classifica dopo 5 giornate conta poco, eppure è impossibile non notare la convincente partenza di questa Reggina.

“Non guardo la classifica ma mi concentro solo sulla gara che devo giocare nel week-end. Adesso, ad esempio, penso al Francavilla. Finora abbiamo fatto bene e dobbiamo continuare a credere nel nostro cammino quotidiano e nelle nostre forze. Tutti insieme: calciatori, dirigenti, staff, magazzinieri, addetto stampa e così via. Questi risultati sono il frutto del lavoro di tutti”.

Una squadra giovanissima…

“Capitano e vice hanno rispettivamente 22 e 23 anni. È vero che paghiamo qualcosa in fatto di esperienza ma ci sono molti pro a scendere in campo con tanti giovani, soprattutto se sono bravi come i nostri: i ragazzi della Reggina hanno voglia di mettersi in mostra e si mettono sempre in discussione. Vi porto un esempio: il mio staff filma tutti gli allenamenti per poi studiarli con calma. In tanti, fra i calciatori, ci chiedono di visionare i filmati. C’è chi se li scarica sul telefonino e se li vede appena ha un minuto libero. Questo significa amare il proprio mestiere“.

Nonostante l’età media bassa, secondo gli addetti ai lavori siete uno dei club con il miglior gioco del Girone C.

“Il 12 agosto abbiamo sposato tutti insieme un principio tattico che è quello di comandare il gioco. Al di là del risultato, è gratificante sia per i tifosi che per i giocatori. Noi proviamo a farlo tramite possesso palla e riconquista immediata della sfera. Ovviamente non sempre riesce: dipende dall’avversario e dal tipo di partita”.

Qual è il segreto di questa Reggina?

“Avere una società che ti fa lavorare bene, un presidente che non mette mai, e dico mai, bocca sugli aspetti tecnici, un diesse che conosce i miei pregi e i difetti, e quest’ultimi sono tanti. Il direttore Basile è stato un mio giocatore, mi conosce, mi supporta e mi supporta. La squadra poi è fantastica perché è formata da ragazzi dediti al lavoro. Questo non significa che poi si vince automaticamente ma comunque si lavora molto bene”.

Qual è il vostro obiettivo? La salvezza?

“Fare il meglio di quello che è nelle nostre corde. Dobbiamo raggiungere il massimo disponibile, al di là della semplice posizione in classifica. Io potrei anche dire la salvezza o i play-off ma il porre un obiettivo sarebbe limitante per questa squadra e per questi ragazzi: dobbiamo solo pensare a fare punti e basta. A un certo punto della stagione trarremo le somme e capiremo fin dove possiamo arrivare. Ma ancora è presto”.

Adesso c’è la trasferta di Brindisi, in casa della Virtus Francavilla.

“I miei ragazzi sanno che sarà fondamentale giocare con grande concentrazione. L’avversario è di tutto rispetto, il nome e il blasone non devono ingannare. Servirà la stessa cattiveria, se non di più, di quella messa nel derby col Catanzaro o in altre partite importanti”.

Che rapporto ha con la tifoseria? A inizio stagione in tanti ebbero dei dubbi sul suo arrivo.

Era normale: vengo da annate sfortunate, anche se non sempre per colpa mia. È giusto avere ancora perplessità sul mio operato. Sono il primo a dire di non esaltarmi anche se mi arrivano tanti attestati di stima: per dare valutazioni su Maurizi allenatore aspettiamo giugno, sperando che si riuscirà a scavare più a fondo dei pregiudizi. A parte questo, sono felice che i tifosi siano diventati un tutt’uno con la squadra. Ora pensiamo solo a lavorare e fare bene”.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...