breaking news

Il derby e la rivolta, Jacoboni: “Mille tifosi bloccarono il nostro aereo per non farci giocare…”

Il derby e la rivolta, Jacoboni: “Mille tifosi bloccarono il nostro aereo per non farci giocare…”
Reggina
31/08/2017 18:42 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Verso Reggina-Catanzaro, l'amarcord di Bruno Jacoboni: "Stavamo tornando in aereo da una trasferta, e non ci saremmo mai immaginati ciò che ci avrebbe atteso quel giorno..."

Un tuffo all’indietro di quasi 50 anni, grazie alla voce di un diretto protagonista. La serie B edizione 70/71, sulla sponda reggina non è vissuta come un campionato qualunque.  Reggio ha da poco perso il capoluogo a vantaggio di Catanzaro, il popolo reggino sta dando vita ad un’autentica rivolta che passerà alla storia. La Reggina allenata da Bizzotto prima e Persico dopo, per il sesto anno consecutivo, milita nel campionato cadetto insieme al Catanzaro di Seghedoni: la rivalità tra le due tifoserie, che molto tempo dopo lascerà spazio ad amicizia e rispetto, in quel periodo va ben oltre una semplice partita di calcio, abbracciando stati d’animo di contrapposizione che riguardano le intere città.

Gol, risultati e colori amaranto, in riva allo Stretto si fondono con barricate e violenti scontri. In un clima del genere, non si può giocare. Il primo atto tra amaranto e giallorossi, valido per la sesta giornata del girone d’andata ed in programma al Comunale, viene infatti rinviato al 25 novembre per motivi di ordine pubblico. Il derby calabrese va in scena nella lontana Firenze, e vede la Reggina imporsi per 1-0, con il gol di Sironi.

Per la gara di ritorno, i tifosi amaranto si aspettano lo stesso scenario, ed invece gli organi preposti prendono una decisione sorpredente: Catanzaro e Reggina, giocheranno regolarmente allo stadio Ceravolo, nel nuovo capoluogo di Regione. In una città sotto assedio, la notizia viene accolta con ulteriore rabbia, portando ad una protesta clamorosa. A raccontarla, ai microfoni della trasmissione Tutti Figli di Pianca, è Bruno Jacoboni, guardiano dei pali amaranto dal 1967 al 1974.

 “Stavamo tornando in aereo da una trasferta- racconta l’ex calciatore-, se la memoria non mi inganna avevamo giocato a Monza. Come tutti sapete, quello fu un anno davvero travagliato, vista la rivolta scoppiata in città. Da qualche ora, avevamo saputo che su decisione del Prefetto di Catanzaro, il derby di ritorno si sarebbe regolarmente giocato al Ceravolo, e non a Firenze, così come successo all’andata. Una notizia che per certi versi ci aveva sorpreso, ma di certo non ci saremmo mai immaginati ciò che che ci avrebbe atteso quel giorno, una volta rientrati a Reggio Calabria. All’aereporto infatti, si presentarono almeno mille tifosi, il cui intento era uno solo: Catanzaro-Reggina, non si doveva giocare in Calabria”.

Attimi concitati e grande tensione, prima della schiarita finale. “Una volta atterrati– prosegue Jacoboni-, fummo bloccati dalla nostra gente, nessuno di noi potè scendere dall’aereo. Quello che provammo è persino difficile da spiegare, anche se i tifosi ci tranquillizarono subito: nessuno ce l’aveva con noi, nessuno ci avrebbe avrebbe fatto niente, l’intento della protesta era solo quello di spostare nuovamente a Firenze la sede del derby. La notizia di quel gesto clamoroso, dopo qualche ora fece il giro d’Italia, raggiungendo ovviamente anche il Prefetto di Catanzaro, il quale, resosi conto della situazione, tornò sui suoi passi. Solo dopo che quel migliaio di tifosi fu rassicurato sul fatto che si sarebbe giocato in campo neutro, potemmo finalmente fare ritorno a casa...”.

Nuovo rinvio dunque, Catanzaro-Reggina si gioca in Toscana e slitta al 3 giugno. Stavolta finisce 1-1, per gli amaranto segnerà Bongiorni. Alla fine di quella tribolatissima stagione, oltre al capoluogo i giallorossi festeggeranno anche la promozione in serie A. “Ripeto, non fu per niente facile scendere in campo durante quell’annata- conclude Jacoboni-, anche se quando l’arbitro fischiava l’inizio di ogni partita, riuscivamo a non pensare più alla politica o ai disordini che si susseguivano in città, concentrandoci solo sul pallone. E’ vero, nonostante la gente fosse in rivolta provava in tutti i modi a metterci nelle condizioni di rendere al meglio, ma è anche vero che il rischio di trovarsi in mezzo ad una carica era costante e quotidiano, e sapevamo che in quel caso sarebbe stato difficile per la Polizia distinguere un rivoltoso da un calciatore…“.

*Tratto da ReggioNelPallone del 4/3/2016

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...