Oltre centocinquanta bambini di otto squadre differenti e una spazio interamente a loro disposizione per giocare a calcio sotto gli occhi di genitori e istruttori. Domenica 2 aprile dalle 9.30 in poi la piazza Senatore Domenico Romano a Melicucco ospiterà la manifestazione “Stradalciando”, dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni e organizzata dalla Delegazione Distrettuale Lnd di Gioia Tauro unitamente alla società Real Melicucco.
A prendere parte alla mattinata, resa possibile anche grazie alla disponibilità mostrata dall’Amministrazione Comunale di Melicucco, oltre ai padroni di casa del presidente Antonino Giliberto ci saranno anche le società Asisport Taurianova, Mamerto Onlus, Polistena Calcio a 5, Real Taurianova, Rosarno Nucera Rossi Sangiorgio Morgeto, Sport Time.
Il programma prevede per le 9.00 il raduno delle società a cui seguirà, alle 9.30, la sfilata delle società partecipanti e l’inizio delle gare in dieci mini campi realizzati all’interno della piazza. Il significato della manifestazione, fortemente voluta dal Delegato distrettuale Franco Crudo e dal delegato all’attività di base Agostino Mercuri, è quello di riscoprire la genuinità che offre quel calcio di strada che ha forgiato le generazioni passate e che pian piano sta scomparendo. I bambini di ogni squadra avranno modo di confrontarsi a giro con i coetanei delle altre formazioni per due ore di puro divertimento che si concluderanno con un buffet finale curato dai genitori delle otto squadre partecipanti.
Non solo calcio però: la Delegazione Lnd gioiese infatti ha inteso indire il contest creativo “Calciamo insieme” per la realizzazione di disegni e/o frasi sul ruolo della cooperazione e della condivisione nel calcio. Le società che parteciperanno alla manifestazione avranno il compito di informare i bambini dell’iniziativa con congruo anticipo e raccogliere i lavori firmati. Gli stessi verranno quindi affissi in una apposita bacheca predisposta sulla piazza ove avrà luogo l’evento. A partire dalla settimana successiva tutti i disegni e le frasi raccolti diventeranno per uno o più giorni l’immagine o la copertina della pagina Facebook “Delegazione Distrettuale Gioia Tauro Lnd”.
Gioia Tauro -LND
Commenti