breaking news

Sogni amaranto infranti al Marulla: Coralli fa volare la Reggina, D’Orazio rianima il Cosenza

Sogni amaranto infranti al Marulla: Coralli fa volare la Reggina, D’Orazio rianima il Cosenza
Reggina
13/02/2017 22:56 | A cura di Gianpiero Versace
Doppietta del capitano amaranto, doppietta del terzino rossoblu: pari al Marulla nel derby calabrese tra Reggina e Cosenza.

Di Gianpiero Versace – Due volte Coralli, due volte D’Orazio: Cosenza e Reggina scrivono negli annali del derby calabrese un 2-2 ricco di emozioni e rimpianti, da ambo le parti. La squadra dello Stretto passa due volte in vantaggio, viene ripresa dalla doppietta del terzino silano. Un punto che lascia gli amaranto in zona playout, ma che deve fornire agli uomini di Zeman il coraggio di credere in una rincorsa alla salvezza diretta ancora possibile. Specie con lo spirito mostrato stasera.

LA GARA – Atteso, come sempre, il derby. Sono seimila i presenti sugli spalti, le luci del Marulla – San Vito aumentano il fascino che la maldestra calendarizzazione al lunedì di questo Cosenza-Reggina aveva provato a metter in discussione. L’atmosfera è quella delle grandi occasioni, i risultati del weekend però impongono alla squadra dello Stretto di non farsi distrarre dal fascino dell’incontro, onorandolo e raccogliendo punti utili a rispondere ai successi delle avversarie nella corsa salvezza. A dispetto di un avversario, il Cosenza, di gran lunga più quotato e con obiettivi e prospettive diametralmente opposti.

CORALLI C’E’ – Difesa e ripartenza a caccia del punticino? Come se non bastasse la filosofia di Karel Zeman, a contraddire questa supposizione c’è il percorso intrapreso fin dal principio dall’incontro: dopo 3′, la Reggina è già avanti. Clamoroso quanto inspiegabile disimpegno errato da Caccetta che suo malgrado lancia verso la porta Coralli: il capitano, a tu per tu con Perina non perdona e fa esultare i 50 supporters presenti nel settore ospiti. Lo schiaffo al morale dei padroni di casa si fa sentire. Seguono minuti di fatica e caos tra i rossoblu che eccedono in ospitalità e rischiano di omaggiare di un secondo regalo gli amaranto: errato disimpegno, Porcino anticipa e poi salta a velocità doppia Tedeschi, miracolosa la diagonale di copertura di D’Orazio quando il mancino reggino è pronto a gonfiare la rete. Non solo gli assist dei lupi, la Reggina c’è e anche con la manovra arriva al tiro: Coralli riceve da Knudsen e libera un destro che sibila alla destra del palo.

GUIZZO D’ORAZIO – Come nella precedente trasferta a Catania, proprio quando la Reggina sembra in grado di prender in mano la gara, affonda. Al minuto 35 i lupi non hanno ancora concluso verso la porta, ma da qualche giro di orologio iniziano a premere e collezionano una serie di angoli. La Reggina capitola quando Caccetta, che aveva regalato il pallone del vantaggio a Coralli, rimedia sfuggendo alla marcatura e colpendo il palo, sulla ribattuta il più lesto è D’Orazio che – dopo aver disinnescato Porcino pronto a battere a rete colpo sicuro pochi minuti prima – si erge a migliore in campo firmando la rete del pari. Il gol ha il potere di riportare il punteggio e l’incontro sui binari dell’assoluto equilibrio, che solo Statella a cavallo del 45′ prova a spezzare con una rovesciata controllata da Sala.

ANCORA CORALLI – Riparte il derby con gli stessi ventidue in campo e lo stesso copione seguito nella prima frazione: inizia meglio la Reggina che in due occasioni va vicina al raddoppio con il protagonista meno atteso, Morten Knudsen, che con il suo destro manca l’angolo vincente per pochi centimetri. Non c’è due senza tre, ma stavolta la Reggina passa. Punizione dalla trequarti, sponda di Gianola che trova pronto Coralli a depositare in rete il pallone del meritato nuovo sorpasso. Fatica, il 4-2-3-1 di De Angelis a trovare spazio tra le maglie amaranto. Il Cosenza è squadra solida, che ha quota tecnica e certezze maggiori rispetto alla squadra dello Stretto, abile a sopperire al gap con una dedizione al piano tattico davvero encomiabile.

DEJAVU’ D’ORAZIO – Squadre stanche, quando si apre l’ultimo quarto d’ora di gioco con la Reggina a comandare nel punteggio: Calamai prova a pescare il jolly ma il bolide nato dal suo destro si spegne sull’esterno della rete. Zeman inserisce Tripicchio per Leonetti ma è il nuovo entrato a tradirlo lasciandosi sfuggire il terzino D’Orazio che va a chiudere il cross di Cavallaro e firma così la sua imprevedibile doppietta, da terzino. Raggiunto il pari, il Cosenza vuole vivere gli ultimi 5′ di gioco a testa bassa verso il successo ma ha di fronte una Reggina finalmente viva, capace di rimaner in partita nonostante si sia vista raggiunta in due occasioni: su un affondo di Porcino, ci vuole un’uscita disperata e puntuale di Perina per disinnescare la minaccia.

E’ l’ultima emozione: il derby va in archivio in parità. In casa amaranto restano i rimpianti per un vantaggio due volte sfumato, c’è da augurarsi che in vista del prosieguo del campionato resti maggiormente l’orgoglio di una prestazione di grande sostanza, su un campo difficile.

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...