breaking news

Nevica sulla Reggina: il derby è giallorosso

Nevica sulla Reggina: il derby è giallorosso
Reggina
29/12/2016 16:35 | A cura di Gianpiero Versace
Amaranto in difficoltà nel primo tempo, affondano nella ripresa. Il Messina sorpassa una Reggina senza pace. Urge mercato e maggiore dignità.

Di Gianpiero Versace – Primo tempo in apnea per gli amaranto che resistono fino all’intervallo, sprofondando nella ripresa. Bruno apre il match, lo chiude Milinkovic. Espulso Bangu, traversa di Pozzebon. Il derby torna a tinte giallorosse, e lo fa con pieno merito. Completato il sorpasso siciliano su una Reggina che ha assoluto, improcrastinabile bisogno di esser rivisitata nel mercato di gennaio. Ora la lunga sosta, si torna in campo il 21 gennaio al Granillo contro l’Akragas.

Senza il calore ed il colore della tifoseria ospite, ed in un gelido giorno feriale di fine anno ma neppure le condizioni avverse imposte dai discutibili sistemi del calcio moderno e dal meteo riescono a svilire un Messina-Reggina, il derby dello Stretto, la madre di tutte le partite. Zeman si affida ai “suoi”, mandando in campo la formazione che nel corso delle precedenti 20 giornate gli ha dato le maggiori garanzie: solita linea a 4 dietro, mediana con De Francesco e Bangu ai lati di Botta, davanti c’è Tripicchio a completare il tridente con Coralli e Porcino. Lucarelli, che aveva aspramente sferzato la sua squadra dopo il ko di Siracusa, deve rinunciare inizialmente all’acciaccato Musacci e punta sul suo tridente Milinkovic-Pozzebon-Madonia.

Due fattori condizionano enormemente l’incontro. Il vento innanzitutto, fortissimo e trasversale, che si impadronisce ci qualunque traiettoria aerea. La soluzione sarebbe giocare palla a terra. Macchè. Il terreno del Franco Scoglio è imbarazzante, non per un campionato professionistico ma per qualsivoglia categoria, rasentando la terra battuta. Rimbalzi irregolari, impossibilità a imbastire una manovra sensata. A fare la differenza, non possono che esser gli episodi. A determinarli, cuore, determinazione, voglia di alzare le braccia al cielo al 90′. Inevitabilmente, la gara è agonistica, maschia, nervosa.

Parte bene la Reggina che riesce ad amministrare con maggiore continuità il pallone, la migliore occasione è al minuto 18 quando Tripicchio assiste Porcino che da favorevolissima posizione, ma con il piede debole, il suo destro, spara alto. Passa un minuto e il Messina rischia enormemente: Porcino scappa a velocità doppia rispetto a Rea che non può contenerlo a campo aperto e lo stende con una gomitata. Il direttore di gara propende per l’ammonizione, il rosso sarebbe stato probabilmente più opportuno.

Da lì in poi, tuttavia, è solo Messina. Crescono esponenzialmente i giallorossi, fino a mettere all’angolo gli amaranto che chiudono in vero affanno la prima frazione. La prima scossa arriva quando Kosnic in disimpegno fallisce l’appoggio e lancia Pozzebon: Sala ci mette i pugni. Il Messina ritrova coraggio e sfiora il vantaggio quando Cane fallisce l’intervento facendosi sorprendere alle spalle da Madonia, solo davanti a Sala viene tradito da un rimbalzo fasullo dell’immondo terreno del San Filippo. Il peggio, per le coronarie reggine, deve ancora arrivare: alla mezzora un incontenibile Pozzebon libera un destro sul quale Sala è chiamato ad una parata semplicemente sensazionale, palla deviata sul palo che successivamente flirta con la linea di porta senza penetrarla. Reti bianche all’intervallo ma la netta sensazione è che il rientro negli spogliatoio giovi ad una Reggina che da lì a breve sarebbe stata inesorabilmente piegata dall’inerzia dell’incontro.

Derby maledetto per il capitano del Messina, Angelo Rea, che all’andata aveva abbandonato il campo dopo pochi minuti per infortunio e che oggi per un malore lascia spazio a Maccarone negli spogliatoi. Come nel primo tempo, partono meglio gli uomini di Zeman che con Bangu hanno la migliore opportunità dell’incontro: Coralli disegna l’assist, il centrocampista scuola Fiorentina mastica il pallone davanti a Berardi e manda clamorosamente a lato. Lucarelli e soprattutto Zeman al minuto 67 provano a mischiare le carte. Il tecnico messinese lancia Musacci per Mancini a centrocampo, gli amaranto passano al 4-4-2 con l’inserimento di Bianchimano per Tripicchio Bangu si allarga in posizione di ala destra. La mossa non ha effetto immediato, arriva invece l’episodio che indirizza il match: punizione dalla trequarti, uscita avventata di Sala che resta a metà strada e viene scavalcato dal tocco di Bruno. Messina avanti, a sorpresa, quando mancano 17′ al termine.

Di fatto, la partita finisce lì, almeno per la Reggina. Scompare dal campo la formazione amaranto, trafitta da un contropiede orchestrato e concluso da Milinkovic che beffa Sala con un tocco da campione. Arrivato il raddoppio, saltano i nervi di Bangu subito dopo: intervento a gioco fermo su Maccarone ed espulsione. Allo sbando, la Reggina rischia il terzo gol quando Pozzebon di testa bacia la traversa. Per la volata finale Zeman richiama Coralli, esordisce Silenzi ma la gara si è già spenta.

Arriva perfino la neve a suggellare una giornata assolutamente atipica dipingendo di bianco il terreno del San Filippo: un caso più unico che raro in riva allo Stretto, come le vittorie del Messina nel recente passato.

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...