breaking news

Europa League, ottavi: buon pari della Lazio a Praga, Liverpool e Dortmund inarrestabili

Europa League, ottavi: buon pari della Lazio a Praga, Liverpool e Dortmund inarrestabili
Mondo Sport
11/03/2016 10:19 | A cura di Domenico Geria
Una bella Lazio ottiene un pareggio prezioso in casa dello Sparta; Liverpool e Dortmund ipotecano i quarti, bene anche Shakhtar e Villarreal

Nella serata di giovedì 10 marzo si sono disputate le gare di andata degli ottavi di finale di Europa League. Prevale il fattore-campo con 6 successi casalinghi in 8 partite; 2 i pareggi tra i quali quello della Lazio in Repubblica Ceca; Athletic Bilbao e Liverpool si aggiudicano i rispettivi derby.

Sparta Prague vs Lazio - UEFA Europa League 2015 2016Parte male la Lazio a Praga, con lo Sparta che trova il vantaggio dopo meno di un quarto d’ora grazie ad un meraviglioso gol di Frydek; Candreva sfiora il pari con una giocata altrettanto splendida, messa in corner da un prodigioso intervento del portiere, ma dalla bandierina nasce una mischia risolta da Parolo (nell’immagine piccola) che insacca il pari. Nella ripresa più Lazio che Sparta, con ancora Candreva protagonista, che centra la traversa dopo l’ennesima giocata di classe. Pareggio finale che favorisce i biancocelesti in vista del ritorno, ma la sensazione che già in casa dei cechi si potesse vincere e ipotecare la qualificazione c’è tutta.

Le altre partite

Finisce senza reti il confronto del “St. Jakob Park” tra Basilea e Siviglia; gli andalusi, campioni in carica, potranno puntare sull’apporto dei loro tifosi per avere la meglio al ritorno, ma guai a sottovalutare gli elvetici.

Netto successo del Borussia Dortmund, il quale travolge 3-0 il Tottenham ipotecando la qualificazione. Aubameyang sblocca alla mezz’ora del primo tempo, mentre nella ripresa si accende Reus, a segno due volte tra 15′ e 25′ (nell’immagine principale, il tedesco si prepara a sparare in porta la bordata da distanza ravvicinata che vale il raddoppio). Gli Spurs non pervenuti.

Successo di misura per il Fenerbahce contro lo Sporting Braga, un 1-0 firmato dal solito Topal a pochi minuti dal 90′, risultato che lascia ancora ampi spiragli ai portoghesi per tentare di ribaltare la situazione in casa.

Lo Shakhtar Donetsk vuole arrivare fino in fondo a questa manifestazione e contro l’Anderlecht mette in chiaro subito le proprie ambizioni: Taison al 21′ e Kucher al 24′ mettono in discesa l’ottavo di finale per la formazione di Lucescu; i belgi reagiscono e trovano a metà ripresa un gol che può valere molto nell’economia del doppio confronto, firmato ancora una volta da Acheampong. A dieci minuti dal termine gli ucraini si riportano a +2 grazie al gol di Eduardo, che sigla il 3-1 finale.

Vittoria dell’Athletic Bilbao nel derby spagnolo contro il Valencia. Un successo di misura per 1-0, firmato da Garcia nel primo tempo, che nel return-match al “Mestalla” potrà ancora essere ribaltato.

Il Liverpool si aggiudica invece il derby inglese contro il Manchester United per 2-0. Un gol per tempo per i Reds contro gli acerrimi rivali, reti realizzate da Sturridge e Firmino. La sensazione è che questo Manchester, nella gara di ritorno ad “Old Trafford”, potrà fare ben poco per ribaltare la situazione; e mentre Klopp gongola, per Van Gaal potrebbe essere arrivata al capolinea la sua avventura sulla panchina dei Red Devils.

Un gol per tempo, firmati entrambi da Bakambu, permettono al Villarreal di prevalere sul Bayer Leverkusen e ipotecare la qualificazione. Nella gara di ritorno alla “Bayarena”, alle ‘Aspirine’ servirà un’impresa per affondare il ‘Sottomarino Giallo’.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...