breaking news

Pro Pellaro, è Praticò l’arma in più nella corsa al vertice

Pro Pellaro, è Praticò l’arma in più nella corsa al vertice
Dilettanti
21/10/2015 17:57 | A cura di Domenico Geria
Gaudenzio Praticò, classe '97, decisivo per la Pro Pellaro nelle ultime giornate con tre reti, le ultime delle quali hanno portato al successo contro il San Gaetano

Se la Pro Pellaro ha ricominciato a marciare lo si deve certamente alla ritrovata compattezza del gruppo, che ha ricominciato a credere fermamente nei propri mezzi, ma anche alla vena realizzativa di Gaudenzio Praticò, ragazzo classe ’97 giunto in prestito dalla ReggioMediterranea, una freccia a sorpresa per l’arco di mister Greco che si sta rivelando travolgente. Tre gol segnati nelle ultime due partite casalinghe: prima il provvisorio 1-1 nella sfida contro il San Giorgio, che di fatto ha ribaltato la situazione psicologica che fino a quel momento si era vista in campo, poi la doppietta con cui ha steso il San Gaetano Catanoso, che seppur ultimo in classifica, ha venduto cara la pelle giocandosela fino all’ultimo istante.

In queste prime uscite, Praticò ha dimostrato di possedere non solo il fiuto del gol, ma anche un notevole spirito di sacrificio e la grinta di chi è determinato a raggiungere la vittoria ad ogni costo.

Tre gol nelle ultime tre partite, condite da ottime prestazioni: stai dimostrando di poter essere un elemento importante per la Pro Pellaro, in grado anche di fare la differenza.

Innanzitutto il posto in campo so di doverlo meritare non partita per partita, ma allenamento dopo allenamento e giorno dopo giorno. Io ringrazio mister Greco e tutti i miei compagni, è soprattutto grazie a loro se sto riuscendo a fare bene, mi mettono nelle condizioni adatte per lavorare sereno; da quando sono a Pellaro ho avuto modo di migliorare tantissimo, ma non ci sarei mai riuscito se non fosse stato per tecnico e squadra, oltre che per una società importante che sa lavorare bene.

Nelle tue prestazioni, oltre alla capacità di far gol, hai mostrato tanto carattere e grinta, lottando su ogni pallone quando c’era da difendere e sacrificandoti per la squadra; si tratta una tua caratteristica naturale oppure ti è stata trasmessa nel tuo percorso di crescita calcistica?

Penso siano valide entrambe le ipotesi. Sono uno che vuole vincere sempre e se devo sacrificarmi e difendere per portare a casa la vittoria, lo faccio con il massimo impegno; allo stesso modo, se dobbiamo recuperare il risultato, ci metto tutto me stesso in avanti per cercare di far gol. Oltre a questa dote personale, parte della grinta mi è stata trasmessa anche dai mister che ho avuto; vengo dalla ReggioMediterranea e lì avevo a che fare con mister Crupi: devo tanto a lui per la mia crescita, lo ringrazio per quello che mi ha insegnato, è un tecnico carismatico e sa trasmettere le giuste sensazioni.

Facendo un salto con la fantasia nel futuro, quale potrebbe essere la tua ambizione?

Al momento non penso troppo in avanti nel tempo, mi preme di più allenarmi giorno per giorno e pensare alla partita più vicina, in questo caso uno scontro difficile con il Grotteria. Se invece si tratta di parlare di sogni, penso che sia uguale un po’ per tutti, soprattutto i più giovani, l’ambizione di poter arrivare più in alto possibile, anche se sono consapevole che non è facile, ma farò del mio meglio. Ammiro molto i calciatori ‘giocolieri’ come Neymar e Ronaldinho, ma per giocare non mi ispiro certamente a loro, devo badare più alla sostanza quando sono in campo; se proprio devo pensare ad un calciatore a cui mi piacerebbe somigliare, di sicuro è Marco Van Basten.

La sconfitta di Gioia Tauro ha rischiato di farvi ‘deragliare’ dal percorso che stavate compiendo, andando a infrangere delle certezze sulle vostre reali capacità?

Dopo quella sconfitta, credo che il vero momento di difficoltà lo abbiamo vissuto nel primo tempo contro il San Giorgio; dal secondo tempo di quella partita a domenica con il San Gaetano, siamo tornati ad essere noi stessi, a credere nei nostri mezzi e siamo diventati ancora più forti. Quei secondi quarantacinque minuti contro il San Giorgio credo rappresentino il punto di svolta fondamentale del nostro campionato. Sapevamo fin dall’inizio della stagione che avevamo tutte le carte in regola per essere tra i protagonisti, e credo che la classifica attuale, anche se sono passate solo cinque partite, sia abbastanza indicativa. Ce la possiamo giocare con tutti, siamo forti e siamo consapevoli di poter far bene, a cominciare già dalla trasferta di Grotteria, che classifica alla mano è uno scontro diretto a tutti gli effetti. Certo, ci si può sentire forti e invincibili, ma alla fine è sempre il responso del campo quello che conta; a fine campionato la classifica dirà se eravamo davvero così in gamba come crediamo.

Un under di grande prospettiva Praticò, che, unito alla qualità e all’esperienza dei vari Ficara, Fiumanò, Alampi e di tutti gli altri componenti dell’organico bianconero, potrà certamente dare il suo prezioso contributo alla causa della Pro Pellaro, come del resto ha già fatto in queste prime giornate e come probabilmente continuerà a fare.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...