breaking news

Reggina, così brutta non lo sei stata mai…

Reggina, così brutta non lo sei stata mai…
Lega Pro
13/12/2014 17:43 | A cura di Gianpiero Versace
Crisi senza fine: a vuoto la prima di Alberti. La Reggina esibisce la sua manifesta inferiorità al cospetto del Foggia ed esce con le ossa rotte da una gara senza storia.

Quantomeno, oggi, non hanno sporcato ulteriormente la maglia amaranto. La Reggina viene schiaffeggiata dal Foggia indossando una completa divisa bianca. Di candido, però, questa squadra non ha assolutamente nulla; assomiglia piuttosto all’avversario odierno: rossa di vergogna, nera come il futuro sullo Stretto. E’ difficile credere ai sogni quando la realtà, intorno, è crudele. Doveva esser la gara della rinascita, del rilancio. Si trasforma immediatamente nell’ennesima dimostrazione che i mali di questa squadra non risiedessero nelle guide tecniche succedutesi sulla panchina ma, prima di tutto, in un organico inadeguato nella personalità prima ancora che sul piano tecnico. Laddove, comunque, certamente non eccelle. Anzi.

DOMINIO – Il Foggia degli ex Sarno e Maza, entrambi in campo dal 1’, si prende letteralmente gioco della Reggina nel corso di un primo tempo dominato in lungo e in largo, con irrisoria semplicità. Non funziona nulla: i calciatori tradiscono anche Alberti, ieri dimostratosi fiducioso, che oggi dovrà far i conti con una batosta che va oltre lo 0-2 maturato sul campo. Il suo 4-2-3-1 viene letteralmente ribaltato dal decisamente più solido 4-3-3 del Foggia, che prende immediatamente le redini del gioco, senza fatica. Da grande squadra, si direbbe, se l’avversario non fosse così piccolo come questa Reggina.

COZZA DOCET – Il gol che sblocca l’incontro è manifesto dell’incapacità della squadra dello Stretto. Karagounis è inguardabile, nell’occasione come per l’intero incontro, e fallendo l’intervento lancia Sarno in area di rigore, libero di affrontare Crescenzi. Qui tornano in mente le parole con le quali Cozza, lunedì a RTV, ha spiegato le sue dimissioni. “Quando giocavo, in settimana, mi informavo sull’avversario. Volevo capire i suoi punti di forza, prepararmi, e far male sulle sue debolezze. Questa squadra non aveva questo spirito nel migliorarsi”. Così il centrale ex Lazio, affrontando Sarno, copre la conclusione di destro (!), usato com’è noto dal fantasista ex amaranto controvoglia perfino per camminare, e va a terra con una semplice finta utile a riportare il pallone sul fedele mancino con il quale trafiggerà Kovacsik.

ILLUSIONE E RISVEGLIO – Piovono fischi, e non potrebbe esser altrimenti. Gli amaranto non sviluppano una singola trama apprezzabile e se al termine del primo tempo tornano negli spogliatoi con il minimo passivo è solo per merito di Kovacsik, abile e attento in almeno tre nitide occasioni. Al rientro la Reggina illude per 10’. Non di poter ribaltare l’esito dell’incontro, sarebbe troppa grazia, ma quantomeno di riuscire a motivare la trasferta a Reggio Calabria del portiere del Foggia, totalmente inoperoso. Non ci riuscirà, perché i tentativi di Insigne e Dall’Oglio (duramente contestato al momento della sostituzione) finiranno sul fondo, ma il peggio deve ancora venire. Louzada sfonda sulla sinistra e serve un pallone a Masini, al limite dell’area piccola, che meriterebbe soltanto di esser spinto in rete. Sarebbe, inevitabilmente, così se l’ex Catanzaro non si producesse in un ‘liscio’ che avrebbe una vena comica, se la Reggina non fosse vittima di questa ennesima, ignobile violenza.

K.O – E così, quando D’Allocco, mediano del Foggia, trova con una conclusione dai 20 metri una deviazione che inganna Kovacsik per il doppio vantaggio dei satanelli una partita già chiusa nella sostanza conosce anche ufficialmente i propri titoli di coda. L’ingresso di Viola, che sostituisce Masini, è volenteroso ed esattamente come a Torre Annunziata si conferma il più vivo tra gli amaranto. Non servirà a nulla. Il Foggia sbanca il Granillo, terra di conquista.

La Reggina resta ultima e centra la sua sesta gara senza gol realizzati portandosi ad un passo da un record che qualunque squadra vorrebbe evitare: passare dalla A (salutata nel maggio 2009) ai Dilettanti in soli 5 anni. Senza nessun fallimento a viziare i verdetti di un campo che ha visto la Reggina sempre retrocessa. Il tempo per evitare il declassamento più doloroso scarseggia…

Gianpiero Versace
Giornalista pubblicista, Direttore Editoriale di RnP. Già Resp. Comunicazione della Reggina, ha collaborato con Calabria Ora, Goal.com e Calcio 2000.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...