breaking news

Alberti, conferenza LIVE su Rnp: “Voglio una squadra coraggiosa, cosi ci salveremo”

Alberti, conferenza LIVE su Rnp: “Voglio una squadra coraggiosa, cosi ci salveremo”
Lega Pro
08/12/2014 17:03 | A cura di Ferdinando Ielasi

In diretta dalla sala stampa del centro S.Agata la conferenza del nuovo tecnico amaranto.

18.00 – Fine della conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico amaranto Alberti.

 

La passione potrà fare la differenza: “Dopo conoscenze e capacità, la passione è uno degli elementi principali. Poco tempo a disposizione ? E’ vero, abbiamo necessità assoluta di fare risultato nel prossimo impegno. La cosa strana è che questa è una squadra giovane, dovrebbe peccare di inesperienza ma mettere in campo grande coraggio e determinazione”.

Sulle prime giornate di campionato: “E’ la conferma che questa squadra ha discreti valori e che nelle ultime settimane non sono stati espressi. Non voglio far nomi ma credo ci siano diversi giocatori all’altezza di questo campionato, con il lavoro vogliamo tirare fuori  le loro qualità. Sono più che convinto di questo, altrimenti non sarei mai venuto a Reggio Calabria. Qualcosa è successo dopo le prime 6-7 giornate, questo è innegabile. Può darsi che serva qualcosa, anche alla luce della rescissione con Di Michele, ma ripeto che queste valutazioni saranno fatte più in là. Qualche risultato positivo potrà aiutare, questo è il nostro obiettivo pensando alle prossime due gare”.

Il nuovo tecnico amaranto sull’esperienza di Bari: “Anche in quel caso si è trattato di una scommessa. Attraverso il lavoro e tra mille difficoltà siamo riusciti in qualcosa di straordinario, in poco tempo abbiamo portato 60 mila persone al San Nicola. Le situazioni sono simili ma in generale parliamo di due casi diversi”.

 

Alberti parla della nuova sfida accettata: “Conosco i rischi, ma le sfide mi sono sempre piaciute. Ho sempre guardato con ottimismo alle cose, e voluto crescere e mettermi in discussione attraverso le varie esperienze. La chiamata del presidente Foti mi ha riempito di orgoglio, ribadisco che credo ci siano le possibilità di risalire la classifica. Delle volte credo ai segnali, la città può rinascere dopo gli anni di commissariamento e lo stesso discorso può essere fatto per la Reggina. Da lontano ho seguito negli anni questa squadra, e vi posso garantire che ha sempre trasmesso positività”.

Sui prossimi impegni e il mercato: “Il nostro pensiero va esclusivamente alle prossime gare, con Foggia e Catanzaro. Poi con il presidente Foti siamo rimasti d’accordo di sederci e con calma parlare dell’organico e dei possibili innesti da immettere. Ma sarà un discorso che faremo durante la sosta, adesso dobbiamo pensare alle prossime due gare. Questo però è un organico sottovalutato, ha delle potenzialità inespresse. Quali problemi ci sono ? Difficile valutarli, di sicuro non tattici o legati ai moduli, serve un diverso atteggiamento. I miei collaboratori? Il professor Saffioti sarà il preparatore atletico. Stefano Leoni sarà il preparatore dei portieri, poi valuteremo se ci sarà un altro collaboratore”.

 

Alberti si presenta: “Sono orgoglioso di tornare in questa società, sono rimasto sempre legato alla Reggina. E’ la terza volta che torno, prima da calciatore poi da allenatore della Primavera. Erano anni difficili, da lì si è costruito qualcosa di importante. Oggi torno qui, nel momento più difficile dell’ultimo periodo per questa società. Ritorno con grande entusiasmo, non ho assolutamente paura, credo in questo gruppo. Nessuno pensava saremmo arrivati a questo punto, adesso dobbiamo pensare a cambiare le cose. Ringrazio Cozza e Tortelli, da collega gli rivolgo un pensiero affettuoso. Oggi ho detto ai ragazzi che bisogna prendere atto del momento che sta attraversando la Reggina, ovvero di una squadra ultima in Lega Pro. Chi vuole bene a questa società deve aiutarla, chiunque può fare qualcosa è giusto che lo faccia. Servirà un pò di tempo ma c’è la possibilità di risalire, questo gruppo ha valori tecnici e umani. La classifica non rispecchia i valori della rosa, bisogna capire come mai ci si trova in questa posizione. Indossare questa maglia significa tanto, cercherò di trasmetterlo ai ragazzi. Pretendo da tutti una reazione immediata, non dovremo mai mollare”.

Foti: “Ho incontrato il sindaco Falcomatà, faremo una conferenza stampa allargata sulla situazione della Reggina. Questa società è patrimonio di questa città, il sindaco è pienamente d’accordo. Faremo un annuncio alla luce di un connubbio rinnovato tra la Reggina e Reggio Calabria”.

 

Prime parole del presidente Foti: “Era giusto presentare subito Alberti, anche se si tratta di un giorno festivo. Abbiamo deciso di affidare la prima squadra a mister Alberti, credo conosciuto bene da tutti voi. Ha contribuito in passato a dare forza a questa società, di ogni calciatore che ha vestito la maglia amaranto ricordo tutti gli aspetti positivi. Lo ricordo in campo a Roma, contro la Lodigiani. Ho memoria anche del 1991, in una stagione complicatissima, ancora più di questa. Ho piena consapevolezza delle capacità professionali e umane di Alberti, mi ha dato disponibilità immediata quando l’ho contattato. Ieri è stato siglato un contratto sino al prossimo giugno, da oggi si riparte con convinzione, tocca alla squadra ridare slancio a questa maglia e alla storia di questa società”.

17.22 – Arrivato Alberti, imminente l’inizio della conferenza stampa.

17.20 – Attesa ancora per l’arrivo di Alberti, previsto a breve.

17.13 – Arrivato il presidente Foti, rientrato ieri da Roma. Manca soltanto Alberti, il nuovo allenatore della Reggina.

17.10- Gremita la sala stampa del S.Agata. Si attende l’arrivo di Alberti e del presidente Foti

p.r. – rnp

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...