breaking news

Reggina-Piacenza in pillole

04/09/2010 16:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Tutto quello che c’è da sapere, sulla sfida tra amaranto e biancorossi.

Supremazia-In totale, sono 7 i precedenti casalinghi della Reggina contro il Piacenza. La sfida si è giocata 3 volte in serie B, 2 in serie A e 2 in Coppa Italia.

 

Gli amaranto hanno vinto 4 volte, mentre i pareggi sono stati 3. Nessun successo per i biancorossi.

 

Le due squadra, complessivamente, hanno messo a segno 13 reti (9 la Reggina, 4 il Piacenza).

Un uomo solo al comando- Gianluca Savoldi, grazie alla doppietta del 2002-2003, è l’unico giocatore ad aver segnato più di un gol nella storia di Reggina-Piacenza.

Le prime volte- Bruno Cirillo (99-2000), David Di Michele (2002-2003) Fabio Ceravolo e Edgar Barreto (coppa Italia 2007-2008). Tutti e quattro i calciatori in questione, segnando al Piacenza hanno messo a segno il loro primo gol in maglia amaranto.  Il gol di Di Michele inoltre, coincide con l’unico rigore assegnato nel corso di tutti i precedenti.

 

Per quanto riguarda gli allenatori invece, battendo i biancorossi nel 2002-2003 Gigi De Canio ha conquistato la sua prima vittoria da allenatore della Reggina.

Dal dischetto- Due i rigori assegnati nella storia del match. Li ha avuti a favore la Reggina, trasformandoli con Di Michele nel 2002-2003

Un solo mister- Franco Colomba, è l’unico allenatore che contro il Piacenza si è seduto per 2 volte sulla panchina del Granillo. Il mister infatti, ha guidato gli amaranto sia in campionato che in coppa Italia, nel 99-2000. Una presenza a testa per Galbiati, Scala, De Canio, Ficcadenti e Novellino.

Serie nera- I primi 4 precedenti al Granillo, sono coincisi con la retrocessione, a fine anno, della squadra piacentina. E’ successo nel 69-70, nell’88-89, nel 99-2000 e nel 2002-2003.

 

La sfida non ha portato bene nemmeno a quattro  allenatori biancorossi, esonerati successivamente. A veder “saltare” la propria panchina, sono stati Catuzzi nell’88-89 (sostituito da Perotti), Simoni nel 99-2000 (sostituito da Daniele Bernazzani), Agostinelli nel 2002-2003 (sostituito da Cagni) e Castori lo scorso anno (sostituito da Ficcadenti).

 

Anche per quanto riguarda la panchina della Reggina, da segnalare 2 esoneri successivi alla sfida col Piacenza. Massimo Ficcadenti nel 2007-2008 battè i biancorossi in coppa Italia ma fu esonerato circa 2 mesi dopo, e la stessa sorte è toccata a Walter Novellino, che contro gli emiliani lo scorso anno ottenne la sua unica vittoria in campionato al Granillo, ma fu costretto a fare le valigie dopo le successive sconfitte con Modena, Ancona e Toro.

Vendetta e papera- Daniele Cacia e Christian Puggjoni: il primo ha segnato lo scorso anno il gol dell’ex al “suo” Piacenza, grazie ad un clamoroso errore del secondo, che si presentava per la prima volta al Granillo da avversario.

Gli ex- Quattro gli ex della partita di domani: Puggioni per la Reggina, Cassano, Volpi e Cacia per il Piacenza.

Il retroscena- Bianchi attuale centrocampista del Piacenza, nel 2008-2009 fu acquistato dalla Reggina nelgli ultimi minuti del calciomercato estivo, ma la trattativa non si concretizzò perché la società amaranto non fece in tempo a depositare il contratto.

 

Ferdinando Ielasi-Reggionelpallone.it

pmm

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...