breaking news

Calcio a 5: al “Caracchia” la sesta edizione del “Torneo Girasole”

12/08/2010 16:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Si è da poco conclusa la sesta edizione del torneo estivo di calcio a 5 organizzato dall’Associazione Culturale Sportiva Girasole di Villa San Giovanni. Affiliata alla UISP, l’associazione Girasole opera da più di sei anni sul territorio, promovendo la buona pratica sportiva come fattore di aggregazione, all’insegna del sano divertimento e del rispetto reciproco.

 

L’edizione estiva è una delle più attese nell’ambito del calcio a 5 locale, che ha visto quest’anno 16 squadre ai nastri di partenza, suddivise in 2 gironi da 8, con successiva fase ad eliminazione diretta. Tutte le squadre si sono adeguatamente attrezzate con giocatori di primissimo piano, a conferma del grande equilibrio visto in campo durante tutte le fasi del torneo, in cui molti incontri sono stati vinti col minimo scarto. In particolare, durante vla fase a eliminazione diretta (quarti e semifinali) “Acciarello” e “Caracchia”, rispettivamente capitanate da Rosario Caronfolo e Daniele De Bernardini, si sono guadagnate l’accesso alla finale con prestazioni di alto profilo tecnico ed agonistico. “Acciarello” ha superato di misura ai quarti di finale “Che te lo dico a fare” e in semifinale “Treks”, quest’ultima una delle più titolate per la vittoria nei pronostici della vigilia. “Caracchia” invece ha superato “Lambrette” e “The ball’s sound”, rispettivamente ai quarti e semifinale, entrambe ai calci di rigore successivi ai tempi regolamentari.

Le premesse per assistere ad un grande match finale c’erano tutte e, stando alle notevoli doti tecniche dei calciatori in campo, non si può certamente dire che siano mancate le emozioni.

 

Per quanto riguarda la cronaca della finale , “Acciarello”, sotto di un gol dopo cinque minuti, ha reagito prontamente recuperando la parità con un gran gol del bomber Andrea Campisi. Tante le occasioni da goal da entrambe le parti, ma nel primo tempo si è concluso sul 1 – 1.
L’inizio del secondo tempo ha visto protagonista “Acciarello” che è scesa in campo con una grinta che ha annichilito per almeno dieci minuti l’avversaria, segnando un doppio vantaggio grazie ad azioni da manuale del calcio e giungendo ad un risultato parziale di 3 – 1.
“Caracchia” è riuscita però ad accorciare quasi subito le distanze portandosi sul 3 – 2 e riaprendo l’incontro. Infatti, grazie a questa rete “Caracchia” ha ritrovato fiducia nel proprio quintetto ed è riuscita a invertire il pressing. La pressione sull’avversaria ha portato ad un fallo da rigore: occasione che “Caracchia” non si è fatta sfuggire. Con un parziale di 3 – 3 a dieci minuti dal termine, tutto era così come al calcio d’inizio.
Quando la partita sembrava ormai in salita per “Acciarello”, è arrivato il gol del 4 – 3. Partita finita? Macché! A meno di cinque minuti dal termine “Caracchia” ha trovato su punizione il gol del 4 – 4, a conferma delle grandi emozioni che questa partita ha regalato al numeroso pubblico presente.

 

Terminati in parità i tempi supplementari, si è passati quindi ai calci di rigore che, stando ai precedenti incontri, sembravano essere la specialità di  “Caracchia”. Nessuna eccezione alla regola del “non c’e due senza tre”. Infatti, alla lotteria dei rigori passava per la terza volta consecutiva “Caracchia”, con il risultato finale di 8 – 5. Grande merito di entrambe le squadre per il vibrante incontro caratterizzato da grande agonismo e equilibrio tecnico in campo, e l’emozionante spettacolo offerto al pubblico.
Ottima la direzione dell’incontro da parte della coppia arbitrale Barreca-Sartiano della Lega Calcio UISP di Reggio Calabria.

 

Questi gli altri premi consegnati: terza classificata “Treks” capitanata da Savino Tarantino, capocannoniere a Massimo Passalacqua della compagine “Treks”, miglior difesa a “Caracchia”, coppa disciplina a “Longobarda” e “Caracchia”.
A conclusione della manifestazione sportiva e prima del rinfresco offerto ai protagonisti del torneo, Fabio Zito, presidente dell’ASCS Girasole, si è congratulato a nome di tutto il consiglio direttivo con gli atleti e tutti quanti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Il presidente ha comunicato che l’autunno prossimo avrà inizio l’edizione invernale del Campionato UISP di calcio a 5 giunto ormai alla sesta edizione, che si svolgerà come di consueto presso la medesima struttura sportiva di Villa San Giovanni.

 

Il direttivo della ASCS Girasole

calcioa5

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...