breaking news

Speciale Ritiro: Calcio e Sport tradizionali a Saint Christophe

19/07/2010 10:07 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Saint_Christophe_Calcio

La Polisportiva Saint Christophe è stata fondata il 29 gennaio 1971
Lo scopo di questa società apolitica è promuovere gli sport e le attività di svago, migliorare le condizioni fisiche e morali dei giovani grazie alla pratica di uno sport e avere un numero sempre più elevato di soci. I colori che rappresentano la società sono il bianco e il granata.

L’istituzione della Polisportiva ha permesso di riunire le tre discipline e iscrivere alla Federazione Italiana Gioco Calcio (F.I.G.C.) una squadra amatoriale di calcio di terza categoria.

L’attività della società, tuttavia, è in continua evoluzione. In effetti, è stata creata sia una squadra di minibasket (il cui numero di giocatori è in continuo aumento) sia un gruppo di tsaretoùn. Questa disciplina, praticata solo d’estate, consiste nello scendere a tutta velocità lungo le strade asfaltate della Valle d’Aosta, con dei carretti le cui ruote non sono altro che cuscinetti a sfera.

Nel 1997, alle varie attività si è aggiunto anche il palet, uno sport tradizionale che consiste nel lanciare dei dischi di ferro a una certa distanza e ottenere un punteggio, in base a regole molto simili a quelle del gioco delle bocce.

IL CALCIO
Saint_Christophe_SquadraIl Saint Christophe Calcio, nell’ultima stagione ha dominato il campionato d’Eccellenza ottenendo la promozione in CND. 21 le vittore in 30 incontri, cinue pareggi e quattro sconfitte con il migliore attacco e la seconda difesa del torneo.

– L’organigramma societario –
Presidente: Corrado Feriani
Vicepresidente: Andrea Balducci
Direttore Generale: Mauro Giannini
Segretario: Rolando Muzzolon
Direttore Sportivo: Cristian Facchini
Allenatore: Claudio Fermanelli
Allenatore in Seconda: Ives D’Herin
Preparatore atletico: Ivan Ferretti
Preparatore dei portieri: Graziano Baldanzi

GLI SPORT TRADIZIONALI
Saint_Christophe_SportLo tsan e il fiolet sono i giochi tradizionali: lo tsan è diffuso in tutto il comune, mentre il fiolet viene praticato soprattutto a Senin.

A Saint-Christophe, gli sport tradizionali si sono sviluppati soprattutto nel dopoguerra: prima dei veri e propri campionati, venivano organizzavano incontri amichevoli tra le squadre dei vari comuni limitrofi. I membri delle squadre e i loro sostenitori utilizzavano la bicicletta per andare a Saint-Marcel o a Brissogne oppure un camioncino per andare a Trois-Villes o a Emarèse.

Soprattutto oggi, i giochi tradizionali costituiscono un momento importante di scambio e socializzazione della comunità “patoisante”: in questo ambiente, infatti, molti giovani trovano una motivazione per imparare o usare il patois e dedicarsi alle tradizioni valdostane.


Speciale Ritiro – Reggionelpallone.it


Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Serie D: Lamezia e Catania tentano l’allungo, un punto per Cittanova, Locri e San Luca
Dilettanti

Serie D: Lamezia e Catania tentano l’allungo, un punto per Cittanova, Locri e San Luca

06/10/2022 | A cura di Domenico Geria
Anche la quarta giornata del Girone I di Serie D registra un successo per Lamezia Terme e Catania, ancora appaiate a punteggio pieno, ma mentre gli etnei si sono sbarazzati della Vibonese con un secco 3-0 con i gol di Vitale,...
Reggina-Cosenza, i precedenti: bilancio favorevole agli amaranto nel derby
Reggina

Reggina-Cosenza, i precedenti: bilancio favorevole agli amaranto nel derby

06/10/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Quella in programma sabato pomeriggio sabato alle 16:15 sarà la 49esima edizione del match tra Reggina e Cosenza. Numeri alla mano il bilancio nel derby calabrese è favorevole agli amaranto, vittoriosi in ben 21 occasioni tra...
Reggina-Cosenza, il grande ex siede sulla panchina rossoblu
Reggina

Reggina-Cosenza, il grande ex siede sulla panchina rossoblu

06/10/2022 | A cura di Domenico Geria
Sarà come un ritorno a casa per Davide Dionigi, che sabato si accomoderà su una panchina dello stadio “Granillo”, per la prima volta da avversario. Lui, che è stato amato dal popolo amaranto e ha scritto pagine...
Reggina, i precedenti con l’arbitro Valeri: un ex Internazionale per il derby
Reggina

Reggina, i precedenti con l’arbitro Valeri: un ex Internazionale per il derby

06/10/2022 | A cura di Domenico Geria
Se non è considerabile come una celebrità nel mondo arbitrale italiano, poco ci manca. Paolo Valeri della sezione di Roma 2, l’arbitro designato per dirigere sabato il derby del “Granillo” tra Reggina e...
Eccellenza, Galati è il nuovo allenatore del Gioiosa Ionica
Dilettanti

Eccellenza, Galati è il nuovo allenatore del Gioiosa Ionica

05/10/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La società comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Francesco Galati. Allenatore con tanti anni di esperienza sia in Eccellenza che in serie D dove ha guidato tra le altre il Soverato, il Guardavalle ed...