breaking news

E’ il giorno di Atzori: “Porteremo con orgoglio il nome di Reggio in tutta Italia”

21/06/2010 09:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

La conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico amaranto, seguita in diretta per voi da Reggionelpallone.it.


(Prima dell’inizio della conferenza, è stato annunciato che Simone Giacchetta sarà il nuovo responsabile dell’area tecnica).

 

Foti:

Vogliamo cercare di dare risposte alla gente attraverso il campo, senza messaggi eclatanti ma con grande impegno e determinazione. Ci rimettiamo tutti in discussione, io per primo, con la voglia di sorridere e trasmettere questo sorriso all’esterno. E’ importante il vostro coinvolgimento, un coinvolgimento in base a ciò che noi riusciremo a fare. Lo scorso anno il Granillo non ha avuto le risposte che pensavamo di poter dare: ci rimbocchiamo le maniche, consapevoli che c’è gente giovane che vuole dare soddisfazioni a questo ambiente. Non possiamo dimenticare ciò che abbiamo ricevuto e ciò che abbiamo dato. Sarà il 25° anno di questa società, e sicuramente il tifoso reggino, come ha sempre fatto, può pensare a questa società come motivo di orgoglio. Non ci interessano i rumors, ma i fatti concreti. E’ con quellli che risponderemo.

 

Atzori:

Torno qui con orgoglio, ricordo benissimo l’annata passata a Reggio, e le difficoltà iniziali. Rivedo il centro Sportivo, veramente trasformato, e con Jack (Giacchetta, ndr), ci ricordiamo com’era all’epoca. Questo impegno mi stimola moltissimo, la società ha voglia di riscatto come il sottoscritto. C’è grande voglia di ricominciare, l’anno scorso i risultati non sono arrivati nè per me nè per la Reggina.

 

Il Presidente è stato chiaro: vuole ridare a questa città l’entusiasmo. Da parte mia e della squadra ci sarà massima voglia di lavorare: la nostra deve essere una squadra umile, che ha voglia di mettersi in discussione, di confrontarsi. Siamo la Reggina, e questo dobbiamo portarlo con orgoglio in tutta Italia. I giocatori sono quelli che vanno in campo e determinano il risultato, ma la guida tecnica è comunque importante, le motivazioni e l’impronta di gioco di un allenatore possono fare la differenza. Io metterò sul piatto della bilancia il lavoro, i miei ragazzi dovranno capire che questa è la strada per ottenere successi. Io come calciatore ho ottenuto risultati attraverso entusiasmo e lavoro, questo è un principio fondamentale.

 

49 calciatori ovviamente sono troppi: lo sappiamo sia io che la società. Adesso bisogna risolvere le comproprietà, poi si penserà a sfoltire l’organico. Il modulo? Mi piacerebbe tantissimo adottare la difesa a 3, dipenderà anche dall’organico che avrò a disposizione. Lavorerò a stretto contatto con la società, Reggio è una piazza che ho seguito molto nei 6 mesi in cui non ho lavorato. L’errore dell’anno scorso è stato quello di creare troppe aspettative intorno alla squadra: adesso voglio una squadra umile, senza spocchia, che voglia riportare gente allo stadio.

 

A Ravenna ho già lavorato con Pettinari, Rizzo, Ungaro e Cosenza, apprezzandoli subito per quell’educazione e quello spirito, tipici di questa società. Valuteremo chi di loro rimarrà, in quanto provvisto di quelle caratteristiche che mi servono.

 

Quello di B è un campionato difficile, lungo, dove le insidie sono moltissime, così come le squadre allestite per vincere il campionato. Ci vogliono entusiasmo e costanza. Se vi dicessi che sono qui per vincere il campionato, si ricadrebbe nell’errore dello scorso anno: non ho la palla di vetro per sapere come andrà a finire, ma sicuramente l’allenatore e la società rimangono ambiziosi, hanno voglia di rivalsa, e faranno di tutto per trasmettere questo spirito alla squadra.

 

Sette anni con Silio Baldini mi hanno fatto crescere moltissimo. Gli devo molto, sia come allenatore che come uomo.

 

Tedesco, Brienza, Vigiani e Missiroli? Quattro calciatori importantissimi, che qualsiasi allenatore sarebbe felice di avere. Prima però devono dimostrarmi che hanno le motivazioni giuste per rimanere qui, cancellando il passato e pensando solo al futuro. Questo è un discorso che non vale solo per loro 4, ma per tutta la rosa attuale.

 

Brienza lo conosco molto bene, siamo stati compagni di squadra a Palermo e ci ha legato anche un rapporto fuori dal campo. Per lui, vale il discorso appena fatto: se è motivato sarei felicissimo che rimanesse a Reggio Calabria, continuando a dimostrare di essere un giocatore da serie A. Gli parlerò appena possibile, per capire com’è la situazione.

 

Si, se ci fossero le condizioni potrei chiedere qualche giocatore al Catania: lavorare con chi hai già allenato rappresenta un bel vantaggio.

 

I problemi dell’attacco amaranto quest’anno? Jack e il Presidente me ne hanno già parlato, lavoreremo anche su questo.

Reggionelpallone.it

DSCF6043

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...