breaking news

ESCLUSIVA RNP, Lo Monaco: “Atzori? Un grandissimo colpo”

12/06/2010 18:30 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Il ds del Catania, qui ritratto con Gianluca Atzori durante la presentazione del tecnico durante la scorsa estate, è stato contattato in esclusiva da Reggionelpallone.it. Una cordiale chiacchierata che ha toccato vari temi: dall’opinione del preparato dirigente etneo circa quello che molto porbabilmente sarà il nuovo allenatore della Reggina alla rescissione del contratto che legherebbe, ancora per una stagione, Atzori al Catania.

 

Direttore, quasi certamente Gianluca Atzori sarà il prossimo allenatore della Reggina. Lei che lo ha avuto a Catania, cosa può dirci a riguardo?

 

Vi dico che se è così,  la Reggina ha fatto un grandissimo colpo, anche perché so per certo che su di lui si erano mossi almeno altri 3 club. Si tratta di una persona serissima e di un ottimo allenatore, che fa giocare sempre un gran calcio alle proprie squadre. Vedrete, Atzori ha un grande futuro davanti a sé.

 

Che cos’è che non ha funzionato a Catania?

 

Da noi è stato solo sfortunato, ma non gli si può rimproverare nulla. La squadra si esprimeva ogni domenica su ottimi livelli, raccogliendo consensi e complimenti da chiunque nonostante i risultati non arrivassero. Sono sincero, per molti versi non meritava quell’esonero, ma il calcio a volte sa essere spietato.

 

Probabilmente ha pagato dazio all’esperienza, visto che dalla Lega Pro si è ritrovato catapultato in serie A…

 

No, non credo si sia trattato di un problema di esperienza: quello semmai era un problema dell’organico, che fu rinnovato molto proprio in quell’estate, con l’età media dei calciatori portata a 25-26 anni. E poi, non va sottovalutato l’umore della piazza, che stava vivendo una fase di assuefazione alla serie A, e sin dalla prima giornata, forse pensando che Catania dovesse puntare all’Europa, diede vita a malumori e contestazioni.

 

A proposito di umori della piazza, la nostra ha l’entusiasmo sotto i tacchi, soprattutto per la mancanza di grinta dimostrata in questa stagione dalla Reggina. Sotto il profilo motivazionale, che tipo è Gianluca Atzori?

 

Anche sotto questo aspetto si tratta di un professionista capacissimo, che opera a stretto contatto col gruppo che allena, e cura con attenzione ogni dettaglio, dal campo allo spogliatoio.

 

L’ufficialità della sua assunzione dovrebbe arrivare entro la prossima settimana, magari già lunedì, quando verrà personalmente a Reggio. Alla luce di questo, cosa può dirci della rescissione del contratto che lo lega al Catania ancora per un anno?

 

Posso dire che siamo rimasti in ottimi rapporti col mister, e quindi appena la chiederà non avremo alcuna esitazione a concedergliela.  Vi aggiungo pure che Gianluca Atzori è uno di quelli che hanno sempre anteposto i programmi, al discorso economico: se Foti ha un progetto, e conoscendolo non ho dubbi, la Reggina potrà fare grandi cose.

Ferdinando Ielasi

Reggionelpallone.it

Clicca qui per leggere la “Diretta Allenatore” realizzata da Reggionelpallone.it

LoMonaco_Atzori

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Promozione, la matricola Bivongi Pazzano riconferma mister Leotta
Dilettanti

Promozione, la matricola Bivongi Pazzano riconferma mister Leotta

30/06/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A seguito di una riunione svoltasi nei giorni scorsi, il Bivongi Pazzano neopromosso in Promozione ha scelto di confermare mister Vittorio Leotta alla guida della squadra anche nella prossima stagione. Di seguito il comunicato...
Promozione, la Cinquefrondese affida la panchina a mister Logozzo
Dilettanti

Promozione, la Cinquefrondese affida la panchina a mister Logozzo

30/06/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La Cinquefrondese ha scelto mister Santo Logozzo per guidare la squadra nel prossimo campionato di Promozione. Il tecnico ex Stilomonasterace prende il posto di mister Perna, che ha chiuso la sua esperienza sulla panchina...
Reggina, Denis al 13° posto nella classifica dei più longevi in Serie B
Reggina

Reggina, Denis al 13° posto nella classifica dei più longevi in Serie B

30/06/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il gol segnato all’ultima giornata contro il Como ha permesso a German Denis di fissare il nuovo record della Serie B nella graduatoria dei calciatori più “maturi” ad essere riusciti a far gol, con i suoi 40...
Reggina, ufficiale: ecco Cda e organigramma. I nomi
Reggina

Reggina, ufficiale: ecco Cda e organigramma. I nomi

28/06/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
“Sono cinque i professionisti individuati che comporranno il nuovo CdA della Reggina 1914. Ad affiancare il già annunciato Presidente Marcello Cardona, vi sarà il Dott. Paolo Castaldi nel ruolo di Amministratore Delegato,...
1^ Categoria, indetta una riunione per programmare il futuro della Palmese
Dilettanti

1^ Categoria, indetta una riunione per programmare il futuro della Palmese

28/06/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Attraverso i propri canali social, la Palmese, per voce del presidente Francesco Sergi, ha comunicato l’organizzazione di una riunione per venerdì 1° luglio, con l’intenzione di programmare attentamente il futuro...