breaking news

Reggina, i voti di fine anno- Il centrocampo

05/06/2010 16:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Il giudizio sui calciatori  della Reggina edizione 2009-2010, compresi quelli ceduti a Gennaio. A centrocampo spettacolo Missiroli, bene Tedesco, Pagano e Vigiani. Volpi: che delusione!

 

CENTROCAMPISTI

MISSIROLI 7.5 (il migliore)- La vera sorpresa della stagione. Un girone di ritorno straordinario, in cui spesso e volentieri fa ammattire da solo le retroguardie avversarie, soprattutto in trasferta. Un gioco di prestigio ad Ancona che segna la svolta verso la salvezza, una rovesciata da urlo a Salerno, e un totale di 7 gol che gli valgono il miglior score della carriera.  E’ lui  il calciatore dell’anno, non solo con riferimento al proprio reparto, ma a tutta la squadra.

TEDESCO 7- Altro che Volpi! Arriva a Gennaio, e accende subito la luce di un centrocampo amorfo, incapace sia di verticalizzare che di cambiare il ritmo partita. Prende per mano compagni insicuri e svagati, suonando la carica. Eleganza, sicurezza e carattere, da parte di un combattente che ha sempre onorato questi colori.

PAGANO 6.5- Dopo un avvio in cui di lui ci si accorgeva solo per le sostituzioni lampo, tiene in piedi la baracca sfornando gol e assist. Nel girone di ritorno, forse attratto dalle sirene della serie A materializzatesi a Gennaio, entra però inspiegabilmente in letargo, fino a sembrare un corpo estraneo. Si sveglia giusto in tempo, per chiudere in doppia cifra e mettere la firma sulla salvezza.

VIGIANI 6.5-Anche lui, come Tedesco, si mette subito a totale disposizione di mister e compagni, sin dal primo momento che sancisce il suo  ritorno in riva allo Stretto. Breda lo “schiaccia”  spesso in copertura, fino a farlo diventare un difensore aggiunto. Lui non fa una piega, puntando su ciò che lo ha fatto entrare nel cuore dei reggini: sacrificio e umiltà.

BARILLA’ 6-Nei piani di Foti, doveva essere uno dei punti di forza della Reggina di quest’anno: l’idea non riesce, ma le colpe non sono solo da addebitare al ragazzo, che si dimostra tra i più devoti alla causa e col Gallipoli si regala un autentico eurogol. Di sicuro, l’annata appena trascorsa ha fugato ogni dubbio: Barillà è un interno di centrocampo, non un esterno destro.

VIOLA N. 6-Una prima giornata da ricordare, con l’inzuccata che consente di espugnare il campo di Cesena, e prolunga di qualche settimana le illusioni Estive. L’infortunio patito subito dopo rovina quello che poteva essere l’anno della consacrazione, ma nelle ultime giornate il gol a Grosseto e la prestazione con l’Albinoleffe, dimostrano che su di lui si può tranquillamente contare per il futuro.

CARMONA 5.5- Riesce a riemergere grazie ad una serie di ottime prestazioni, inanellate tra Marzo ed Aprile, che gli consentono di staccare il biglietto per i Mondiali in Sudafrica. Non si può tuttavia dimenticare un girone d’andata quanto mai opaco, in cui il cileno sembrava solo la controfigura del promettentissimo centrocampista destinato ad indossare la maglia della Fiorentina.

MOROSINI (ceduto a Gennaio) 5.5- Un talento indiscutibile, un giocatore che potrebbe stare benissimo in serie A. La sua colpa più grande, è quella di essersi  “nascosto” tutte le volte in cui la Reggina è andata in difficoltà, fino a sparire dal campo. Questo, da uno bravo come lui, non lo si può proprio accettare.

RIZZATO 5- Volontà e corsa, purtroppo non bastano in un ruolo delicato come il suo. Imprecisione e poca qualità  in fase di spinta,  mentre in copertura alcune improvvise “dormite” si tramutano in graditissimi regali per gli avversari, che puntualmente ringraziano.

BUSCE’ (ceduto a Gennaio) 5.5- Se l’operazione che lo ha portato al Bologna non ci avesse fatto riabbracciare Tedesco e Vigiani, potremmo parlare di scelta sbagliata. Forse poteva essere gestito meglio, o quantomeno lo si poteva “aspettare” un po’ di più. In ogni caso, i suoi enormi mezzi tecnici da queste parti si sono visti troppo raramente.

VOLPI (ceduto a Gennaio)  4: L’emblema del fallimento amaranto. Alzi la mano chi non ha accolto il suo arrivo con entusiasmo: doveva essere il faro della manovra, il simbolo della rinascita, il punto di riferimento per i più giovani. Già, doveva …

CASTIGLIA SV- Ritorno-shock a Vicenza, col rigore sbagliato sullo 0-0 e la sostituzione dopo soli 47 minuti. Da lì in poi riesce solo a raggranellare 2 presenze in corso d’opera, prima del bruttissimo infortunio che lo mette definitivamente ko.

RIZZO SV- Sembra che rientri nei piani futuri della Reggina. Le 3 presenze ottenute quest’anno non ci consentono di sbilanciarci, anche se col Crotone ha destato una buona impressione.

MONTIEL SV- Anche lui, dovrebbe essere uno dei punti cardine dell’anno prossimo. I numeri d’alta scuola contro l’Albinoleffe, data la consistenza della gara, al momento  non fanno testo.

 

f.i.

Missi_Grosseto

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...