breaking news

ESCLUSIVA RNP- Grosseto, il Presidente Camilli: “Massacrati da errori arbitrali”

19/05/2010 19:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

E’ il ritratto della rabbia, il presidente del Grosseto Piero Camilli: il patron del prossimo avversario degli amaranto, ospite in esclusiva di Reggionelpallone.it,  non riesce a nascondere un profondo disappunto verso la classe arbitrale, rea a suo dire di aver penalizzato il cammino dei toscani. Con Camilli abbiamo ovviamente affrontato l’argomento Reggina, senza trascurare  la profonda crisi economica che attanaglia il torneo cadetto.

 

Presidente, bocche cucite e massima concentrazione in vista di domenica. E’ il segnale che il Grosseto crede ancora nel sogno playoff?


Sinceramente, abbiamo pochissime speranze di arrivare ai playoff, perché siamo stati ancora una volta massacrati da incredibili errori arbitrali. Basta analizzare le ultime 2 gare: contro il Piacenza  abbiamo subito il pareggio al 96’ su una punizione decretata in modo assurdo, mentre a Frosinone già dopo un’ora ci ritrovavamo in soli 9 uomini. Così diventa impossibile raggiungere un obiettivo, e sinceramente quando sento parlare di “calcio che adesso funziona”, rimango veramente perplesso.

Insomma, con i direttori di gara possiamo dire che non siete molto fortunati. Anche l’anno scorso lei puntò l’indice accusatorio nei loro confronti, specie dopo la semifinale playoff col Livorno…


I torti subiti a Livorno nei playoff, sono stati solo il completamento di una lunga serie.  In quella occasione il sig. Celi di Campobasso, che non è nuovo a certe direzioni, ci fece terminare addirittura in 7 uomini un match che valeva una stagione.  Se dovessi fare una lista degli errori a nostro danno, con riferimento sia al campionato passato che a quello ancora in corso, la lista sarebbe lunghissima.  Quando  vieni tagliato fuori non per demeriti tuoi, ma per colossali sviste altrui, è dura da mandare giù.

 

Torti arbitrali a parte, anche quest’anno vi siete segnalati come una delle realtà più belle del campionato,  mettendo in vetrina una piacevole sorpresa come Pinilla. E’ corretto pensare, in merito al centravanti cileno, che quest’anno a Grosseto è nata una stella?

Si, Pinilla è pronto per grandi palcoscenici: si tratta di un attaccante straordinario, con dei colpi fuori dal comune.  In rosa abbiamo comunque tanti altri calciatori validissimi: Freddi ad esempio, per me è un talento puro.  Credo che domenica ci mancheranno entrambi: tra infortuni e squalifiche avremo molte assenze, ma ce la giocheremo comunque fino all’ultimo per centrare i 3 punti.

 

Ve la giocherete contro una squadra invischiata sorprendentemente nelle bagarre retrocessione…

La vostra stagione ha dell’incredibile.  Difficile capire cosa sia successo a Reggio, visto che anche io ero tra quelli  pronti a scommettere sulla vostra promozione, dopo la campagna acquisti portata avanti da Lillo Foti, col quale tra l’altro c’è una grande amicizia.

Quello che sta per essere consegnato agli archivi, che campionato è stato?

Un campionato equilibrato come non mai, in cui l’incertezza regna ancora sovrana su tutti i fronti.  Diciamo che grosse sorprese in positivo non ce ne sono state, mentre tra le sorprese in negativo, oltre alla Reggina inserirei anche Torino ed Empoli.

 

Se il raggiungimento dei playoff dovesse sfumare, l’anno prossimo il suo Grosseto ci riproverà?


Il Grosseto partirà con gli stessi programmi di questi ultimi 2 anni: valorizzare i giovani, fare un bel calcio e salvarsi il prima possibile. Tutto quello che verrà dopo, sarà tanto di guadagnato.

 

E della situazione economica del campionato cadetto che ne pensa? Anche questa settimana giungono notizie a dir poco allarmanti: società sull’orlo del baratro, azionariati popolari, Presidenti che vogliono vendere ma non trovano acquirenti… Come si può uscire da questo “prolungato collasso”?

 

La crisi è facilmente riconducibile ad un unico dato: a livello di contributi, siamo passati da 100 a 60 milioni. Dalla crisi si esce riducendo i costi, ma non è facile in questa situazione. Pensi che tra i Presidenti che vogliono vendere ma non trovano acquirenti, ci sono pure io…

 

Ferdinando Ielasi

 

camilli

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...