breaking news

La Moviola di RNP- Nasca crolla nella ripresa

01/05/2010 18:54 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Luigi Nasca
Nato a Bari il 15 Novembre del 1977

Appartenente alla sezione arbitrale del capoluogo pugliese, viene promosso quest’anno nella Can di A e B. Parecchie le critiche piovutegli addosso dopo l’arbitraggio disastroso di Modena-Vicenza, gara nel corso della quale Nasca ha espulso per doppia ammonizione il vicentino Ferri, che però il primo cartellino giallo in realtà non lo aveva mai ricevuto. Subito dopo Nasca richiamò Ferri che nel frattempo era andato negli spogliatoi, per poi riespellerlo tra lo stupore generale, e  infine riammetterlo definitivamente  tra i 22 in campo, al termine di una consultazione con il quarto uomo riguardante la lista degli ammoniti. Un episodio quasi surreale, probabilmente mai accaduto sui campi professionistici.

Reggina-Ascoli

–  3’ sullo 0-0. Ammonito Silvestri, che stende Missiroli dopo che quest’ultimo lo aveva nettamente saltato. Provvedimento ineccepibile.

–  22’ sullo 0-0. Ammonito Di Donato per aver messo platealmente giù Valdez, che stava provando a far scattare il contropiede reggino. Anche in questo caso, poco da discutere.

– 45’ sullo 0-0. Ammonito Lanzaro. Il capitano amaranto entra duro su Lupoli in prossimità dell’area amaranto, e anche in questo caso il giallo non fa una piega.

Niente recupero- Partita giocata a ritmi altissimi e con pochissime interruzioni. La scelta di non dare neanche un minuto di recupero è condivisibile.

– 55’ sull’1-0. Tedesco taglia per Rizzato, ma l’esterno della Reggina viene fermato per fuorigioco. Chiamata di quelle al “limite”, visto che la posizione di Rizzato sembra si regolare, ma il suo scatto gioca sul filo dei millimetri rispetto alla posizione della difesa ascolana.

– 59 ‘ sull’1-0. Di Donato, già ammonito, strattona vistosamente Vigiani. Una trattenuta evidente ma non prolungata, quindi la decisione di Nasca di non prendere provvedimenti può starci.

-63’ sull’1-0. Lupoli punta Valdez nel cuore dell’area amaranto, prima di franare a terra: l’arbitro opta per il calcio di rigore, espellendo il difensore sudamericano per fallo da ultimo uomo. Rivedendo la dinamica dell’azione il contatto c’è, ma Lupoli non fa nulla per evitarlo, dando l’impressione di un “danno cercato” anzichè causato. In virtù del fatto che il penalty non è certo solare, la logica del buon senso di solito suggerisce al direttore di gara di non applicare alla lettera il regolamento, evitando di aggiungere al provvedimento, anche l’espulsione del difensore (in questo caso, Valdez). Nasca però è inflessibile, e oltre a decretare la massima punizione, lascia la Reggina in 10.

-67’ sull’-1-1. Ammonito Tedesco. Il centrocampista  protesta per un chiaro fallo non sanzionato nella mediana del campo, e si vede sventolare da Nasca, diventato improvvisamente inflessibile, un giallo che gli costerà la trasferta di Trieste.

-69’ sull’1-1. Ammonito Giorgi, che si affeziona alla maglia di Brienza tirandola a più riprese. Decisione giusta.

-90’ sull’1-1. Stavolta nella lista dei cattivi finisce Lupoli, il quale mugugna a più riprese nei confronti dell’arbitro dopo un’azione dei marchigiani interrotta per fuorigioco.

4’ di recupero. Probabilmente ce ne stava uno in più, visti i 6 cambi, le parecchie interruzioni rispetto al 1° tempo e l’accenno di rissa nei pressi della panchina ascolana. Si tratta comunque di dettagli di poco conto.

Il giudizio complessivo di RNP- Più che sufficiente nel primo tempo, il sig. Nasca è andato in bambola nella ripresa. A volte troppo permissivo e a volte invece troppo rigido (come nell’occasione del rigore concesso all’Ascoli con conseguente espulsione a danno della Reggina) ha dato l’idea di un arbitro che perde il bandolo della matassa appena il match si surriscalda. Di certo, non va annoverato tra i fischietti più brillanti della cadetteria.  VOTO 5.

Ferdinando Ielasi
nasca_arbitro

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...