breaking news

Commento e tabellino di Reggina-Ascoli: amaranto di nuovo nei guai

01/05/2010 15:38 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Da una vittoria decisiva, a una sconfitta (l’ennesima casalinga), che rimette in discussione la permanenza in B. La Reggina viene punita oltre i propri demeriti, da un avversario comunque di tutto rispetto e da un arbitraggio decisamente non all’altezza. A rendere meno amaro l’inatteso ko, ci hanno pensato le contemporanee sconfitte di  Triestina e Frosinone.
Fuochi d’artificio- Reggina ed Ascoli fanno capire subito al Granillo che la parola “pareggio” è stata cancellata dal loro dizionario, e i taccuini cominciano a riempirsi in neanche 10 minuti.  Al 3’ Valdez veste i panni dell’insolito assist man e dalla destra serve per lo smarcatissimo Missiroli, il quale colpisce troppo centralmente facilitando  la respinta di Guarna. Neanche il tempo di rammaricarsi però, che sul rapido capovolgimento di fronte ascolano ci vuole tutta la tempestività di Adejo, per sbarrare la strada ad Antenucci. Emozionante botta e risposta, anche tra il 7’ e l’8’: gli amaranto prima tremano per via della combinazione Antenucci-Lupoli con quest’ultimo che spedisce alto non di molto, ma subito dopo impegnano severamente Guarna, al termine dell’ottimo duetto Pagano-Brienza finalizzato di prima intenzione dal folletto ischitano.
Senza tregua-Le poche migliaia di spettatori che hanno scelto lo stadio in questo soleggiato primo Maggio reggino, di certo non rimangono deluse. I 22 in campo si fronteggiano a viso aperto, e il match scorre su ritmi piacevolissimi. Al 25’ Guarna fa capire perché in panchina non c’è più lui ma Frezzolini, mettendoci nuovamente i guanti sul velenoso tentativo di Brienza. Il numero 99 dal canto suo, a dispetto delle condizioni precarie continua ad imperversare negli ultimi 16 metri ospiti, e al 27’ dopo una discesa solitaria spedisce la sfera di poco sopra la traversa.  Le emozioni si rincorrono come in un frenetico pingpong, visto che al 28’ a far tremare i propri avversari è l’Ascoli, con Marino costretto a fare gli straordinari su Lupoli. Tra i ragazzi di Breda, spicca soprattutto la prestazione di un Valdez semplicemente perfetto.
Brienza chiama, Antenucci risponde-L’avvio di ripresa, non poteva essere più dolce per la Reggina: Brienza al 5’ addomestica un pallone servito da Vigiani, si beve Gazzola e col sinistro disegna una meravigliosa traiettoria ad incrociare, che Guarna può solo guardare  insaccarsi. L’ennesima meraviglia del ritrovato attaccante, viene tuttavia vanificata 13’ più tardi da colui che nel primo tempo era stato il migliore in campo: Valdez placca Lupoli nel cuore dell’area amaranto, e l’arbitro indica il dischetto, sventolando il cartellino rosso sotto il naso dell’uruguagio (entrambi i provvedimenti, in presa diretta lasciano qualche perplessità ). Dagli 11 metri va Antenucci, che spiazza Marino e pareggia i conti. Il pingpong continua, mentre Breda prova a correre ai ripari inserendo Costa per Pagano.   
Crollo finale- Interrotto bruscamente, il Brienza show prosegue al 26’: difesa marchigiana ubriacata nuovamente dopo il passaggio di Missiroli, e salvataggio alla disperata di Pesce, con Guarna ormai battuto.  La mazzata invece arriva nel finale, poco dopo che lo sfinito 99 aveva lasciato il posto a Bonazzoli: Lupoli grazia Marino da 2 passi all’86’, ma lo scatenato Antenucci in pieno recupero non perdona, infilando con un chirurgico rasoterra. A completare la beffa, c’è la traversa di Rizzato proprio sui titoli di coda: il Granillo torna terra di conquista, adesso a Trieste è vietato fallire.

Ferdinando Ielasi

IL TABELLINO
REGGINA-ASCOLI 1-2
REGGINA:
Marino, Adejo, Lanzaro, Valdez, Vigiani (31’ st Barillà), Tedesco, Carmona, Missiroli, Rizzato, Brienza (42’ st Bonazzoli), Pagano (20’ st Costa). In panchina: Fiorillo, Montiel, Cacia, Cascione. Allenatore: Breda.
ASCOLI: Guarna, Gazzola , Silvestri, Micolucci, Giallombardo, Pesce (41’ st Margarita) , Di Donato (36’ st Luci) , Amoroso 14, Giorgi , Antenucci, Lupoli (45’ st Bernacci). In panchina: Frezzolini , Ciofani, Sommese ,Marino. Allenatore: Pillon.
Arbitro: Nasca di Bari.
Marcatori:  5’ st Brienza, 19’ st (rig.) e 47′ st Antenucci
.Note: Spettatori 7.000 circa, con una cinquantina di ascolani presenti nel settore ospiti.  Ammoniti: Silvestri, Di Donato, Lanzaro, Pesce, Giorgi e Gazzola per gioco falloso, Tedesco e Lupoli per proteste. Espulso: Valdez per fallo da ultimo uomo- Recupero: 0’ pt e 4′ st.

reggina-ascoli_3

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Coppa Calabria, posticipi dei Sedicesimi: avanza il Sambiase
Dilettanti

Coppa Calabria, posticipi dei Sedicesimi: avanza il Sambiase

26/09/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Due posticipi in programma per le gare di ritorno dei Sedicesimi di Coppa Calabria: il Sambiase, già virtualmente qualificato dopo l’andata, vince anche al ritorno sul Biancoverdi Raffaele; il San Nicola da Crissa batte...
Promozione B, il posticipo della 3^ giornata: colpo Ardore a Catanzaro
Dilettanti

Promozione B, il posticipo della 3^ giornata: colpo Ardore a Catanzaro

26/09/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Nel posticipo della terza giornata di Promozione, l’Ardore passa per 1-0 in casa dello Sporting Catanzaro Lido, decide il gol-partita di Marino all’ora di gioco. La matricola ionica è nel gruppone al secondo posto,...
Eccellenza, termina a reti bianche la sfida tra Brancaleone e Bocale
Dilettanti

Eccellenza, termina a reti bianche la sfida tra Brancaleone e Bocale

25/09/2022 | A cura di Domenico Geria
Il primo punto del campionato del Bocale ADMO arriva dalla trasferta di Brancaleone, in una partita chiusa sullo 0-0 che ha mostrato evidenti passi avanti della squadra di mister Laface, mostratasi molto coriacea, compatta e...
Reggina, Taibi a Tuttomercatoweb: “Siamo un’ottima squadra, non voglio togliere ambizioni a nessuno”
Reggina

Reggina, Taibi a Tuttomercatoweb: “Siamo un’ottima squadra, non voglio togliere ambizioni a nessuno”

25/09/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Nel corso di un’intervista rilasciata a TuttoMercatoweb, il direttore sportivo amaranto Massimo Taibi ha fatto il punto della situazione in casa Reggina, soffermandosi sugli obiettivi del club e sul mercato. Queste le sue...
Coppa Calabria, ritorno dei Sedicesimi di finale: risultati e qualificate
Dilettanti

Coppa Calabria, ritorno dei Sedicesimi di finale: risultati e qualificate

24/09/2022 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
COPPA CALABRIA – SEDICESIMI Ritorno (24/09/2022) Trebisacce-Spezzano Albanese 5-2 (2-0) Rangers Corigliano-Mirto Crosia 1-4 (2-3) Calcio Malvito-Tarsia 1-0 (1-1) Rota Greca-Atletico San Lucido 1-0 (3-1) Mangone-Città di...