breaking news

La chiave tattica: Reggina “catenacciara” e felice

26/04/2010 07:47 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Non è la prima volta. Probabilmente non sarà l’ultima. Gli amaranto di Breda come un foglio di carta carbone, disegnano la propria partita sull’avversario. Anche al Rigamonti di Brescia la Reggina lascia il comando allo sfidante, si arma di elmetto e baionetta e si precipita in trincea.

3-5-2 ALLO SPECCHIO – Schieramenti speculari, in partenza. Al 3-5-2 delle rondinelle rispondono gli amaranto con il medesimo atteggiamento tattico. Al Brescia, però, onore ed onere del pallino del gioco insieme alla responsabilità di dover assolutamente portare a casa l’intera posta in palio per rinvigorire ambizioni promozione mai così concrete. La Reggina mira a qualcosa di assai meno prestigioso, ma vitale. Un punto in casa di un avversario tanto temibile sarebbe un successo, ennesimo mattoncino d’una salvezza che gli amaranto stanno ormai rifinendo.

AMARANTO INOFFENSIVI – “Tutti dietro la linea del pallone: si difende in undici, si attacca in due, talvolta in tre”. Questo il diktat di Breda ai suoi. La manovra offensiva è affare esclusivo di Pagano e Brienza, eccezion fatta per qualche sporadica comparsa di Missiroli. Quando la Reggina porta più uomini nella metà campo avversaria è per frutto di una manovra corale ma lenta che ha il merito di lasciare la squadra corta e già predisposta alla fase passiva ma evidenzia il grosso limite di risultare tremendamente prevedibile. Risultato? La Reggina fa il solletico al Brescia con l’unica arma che ha a disposizione: il contropiede.

SOLIDITA’ DIFENSIVA – Se davanti son dolori, in difesa c’è di che gioire. La banda del buco d’inizio stagione sembra aver trovato come d’incanto solidità. Ma se parlare di magia risulterebbe riduttivo, è bene sottolineare come i progressi evidenziati dalla retroguardia siano in gran parte rimandabili alla copertura di un centrocampo che fa della distruzione, e dell’attenzione tattica in fase di non possesso, la propria grande virtù. La Reggina adesso difende come una squadra, soffoca lo sfidante aggredendo le fonti del suo gioco, occupa tutti gli spazi come fossero caselle d’un puzzle, suda e lotta come mai aveva fatto negli ultimi mesi.

CAOS CENTRALE – E così il Brescia sbatte sulla barricata alzata da Breda. Non sfondano le rondinelle nel caos centrale dove spadroneggiano le marcature a uomo degli amaranto. Ci sarebbe bisogno di ordine ed inventiva a centrocampo, giocate in verticale, qualità che Budel non riesce a garantire. Iachini non vuole rischiare il giovanissimo Manzoni, rimpiange l’assenza di Cordova ed opta per l’unica soluzione possibile in questi casi: allargare il gioco.

SFOGO SULLE FASCE – Con il passare dei minuti, dunque, i lombardi smistano sempre più spesso la sfera sulle corsie laterali dove Zambelli e Rispoli, approfittando dell’intasamento centrale, hanno la possibilità di giocarsi l’uno contro uno. Senza esito. Rizzato è timoroso in fase offensiva soltanto perchè bada più ad imbavagliare Rispoli, dall’altro lato, dopo i primi dieci minuti, Vigiani prende le misure a Zambelli. Continua a soffrire l’accelerazione sul breve dell’esterno di casa ma alla lunga lo argina, ed annulla, affidandosi ad esperienza e tenacia.

PARI E PATTA – Il Brescia prova a far male solo con giocate estemporanee: il tiro da fuori, pressione quasi “rugbistica” al limite dell’area, combinazioni dei suoi ottimi attaccanti, la superiorità nel gioco aereo resa più evidente dall’ingresso di Kozac. Ma la sostanza non cambia e le rondinelle non sfondano. A dir il vero , passerebbe addirittura la Reggina con Missiroli ma questa, purtroppo, è tutt’altra storia…

Gianpiero Versace

LavagnaTattica

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...