breaking news

Possanzini:”Sono stato vicino al ritorno alla Reggina”

23/04/2010 12:34 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Da Calabria Ora del 3 Novembre 2009

Un nome. Davide Possanzini. Basta questo per scatenare ricordi talmente vibranti da scuotere l’animo di chi abbia davvero a cuore la Reggina. In quella maglia gonfiata dal vento, nelle sue cavalcate che incendiavano l’erba del Granillo, c’era il biglietto da visita d’una stagione che si sarebbe trasformata in un sogno amaranto chiamato Serie A. “Il Possa”, domenica avversario, mai nemico della Reggina con il suo Brescia.

Davide, pronto alla trasferta di Reggio?

Prontissimo, la sento particolarmente. Da ex sono venuto solo una volta con la Samp, ci tenevo a far bene ed ero troppo carico: nella foga finii per dar involontariamente una gomitata a Mamede. Un dispiacere che mi porto ancora dentro.


Torni a Reggio, da avversario, dopo tanti anni. Ne sono passati dieci da quell’indimenticabile cavalcata che regalò la prima Serie A a Reggio Calabria. Ripensi mai a quei momenti? Qual è la prima immagine che leghi a quell’istante?


Di immagini ce ne sono mille. Forse il gol a Pescara: ero arrivato in porta sfinito, l’avevo quasi sbagliato! Penso continuamente a quella stagione, credo d’averlo fatto almeno una volta al giorno negli ultimi dieci anni.


A Reggio potrai riabbracciare, oltre al presidente Foti, Simone Giacchetta, ora responsabile del settore giovanile amaranto. Senti ancora qualcuno di quella squadra?

Sento e vedo molte persone. Ziliani, Briano, Orlandoni, Fabio Artico, era un gruppo straordinario: il segreto dei nostri successi.


Il gol più bello con la maglia della Reggina?
Certamente quello che ci portò sull’ 1-0 contro il Cesena, lo realizzai sotto la Curva Nord ancora in costruzione.


Sotto il profilo umano ancora oggi la città ti ricorda con un affetto che è proprio solo dei più grandi che abbiano vestito la maglia amaranto. Quanto ti senti ancora legato a Reggio e alla Reggina?
Visceralmente. E’ stata un’annata speciale per la squadra che raggiunse un traguardo impossibile da pronosticare, per me che ero arrivato praticamente solo per far numero e poi fui protagonista: ricordi allucinanti…


Sappiamo tu sia stato, se non vicino, quantomeno avvicinato dalla Reggina per un tuo ritorno in amaranto in almeno un’occasione, puoi confermare?
Ne ho parlato più d’una volta con Lillo ma non se ne è mai fatto nulla. Adesso non credo che andrò mai via da Brescia.


Quinta stagione con le rondinelle, capitano, 150 presenze in una realtà profondamente diversa da quella di Reggio. Identico però l’affetto che ti dimostrano i tifosi. Come ti trovi in Lombardia?
Meravigliosamente bene. Spero di andar in A con il Brescia. Come la Reggina non siamo partiti benissimo ma siamo in ripresa. Ci crediamo ancora.


Per chiudere Davide, come ti senti di salutare i tifosi amaranto?
Con grandissimo affetto. M’hanno dato tanto, tantissimo. Non è una frase fatta: li porterò davvero sempre nel cuore.

Gianpiero Versace

possa_3

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...