breaking news

Touring, La Rocca: “Una passione infinita per il calcio”

15/04/2010 18:02 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Nel calcio, come nella vita, l’esperienza risulta spesso determinante. Nella Touring di quest’anno, che è cambiata molto rispetto agli  anni precedenti e che ha fatto la scelta di affidarsi ai giovani,  è risultata comunque determinante l’esperienza di atleti che in partite difficili, specie nel  momento  delicato del campionato,  hanno preso per mano la squadra trascinandola verso i play off.. Tra gli uomini di Mister Minniti quest’atleta è sicuramente Rocco La Rocca, che nell’ultimo turno casalingo contro il Samo ha messo a segno la doppietta decisiva che ha fruttato 3 punti preziosissimi.

Contro il Samo una vittoria importante e un  La Rocca decisivo, però inizialmente avete anche rischiato…
“Si, è stata una partita molto combattuta,  perché anche i nostri avversari comunque ambivano ai playoff e le cose si erano messe male quando sono andati in vantaggio con una nostra autorete.
Poi nel secondo tempo siamo riusciti fortunatamente a pareggiare, ed io ho avuto la soddisfazione di realizzare la doppietta decisiva, che  ci ha dato 3 punti importanti in vista del raggiungimento dei traguardo”.

Cos’è che spinge un giocatore d’esperienza, a mettersi ancora in gioco in un campionato come quello di seconda categoria?
“Nel mio caso è la passione che ho avuto sempre per il calcio, una cosa che ho dentro e non finisce mai. Anche se gli anni passano la voglia di giocare c’è sempre, infatti quest’anno ho deciso, anche per l’amicizia che mi lega all’avv. Strangio e al mister Minniti, di fare questo campionato di seconda categoria. dove gli allenamenti non sono gravosi e, soprattutto nel mio caso,  permettono di conciliare l’impegno agonistico con quello lavorativo.”

In tanti anni hai giocato in diverse categorie e in diverse realtà calcistiche, quali sono le principali differenze che hai  notato?
“Io ho giocato 10 anni in interregionale in Sicilia, e le cose cambiano, sono diverse. Lì siamo molto più vicini al professionismo, non solo a livello di gioco ma anche come stile di vita, anche i giocatori di interregionale conducono comunque una vita da atleta professionista con tutto ciò che ne deriva e quindi i ritiri, gli allenamenti ad orari prestabiliti ed anche al sabato mattina. Ma questo è necessario perchè ti confronti con gente molto allenata, i ritmi sono più elevati, lì è considerata una categoria importante e può anche essere una partenza per il professionismo , qui invece se intendi intraprendere la carriera da calciatore professionista e vali giochi magari in eccellenza, oppure nel vivaio di qualche “grande” squadra . Nelle serie minori calabresi, il nostro impegno è più che altro dettato dal divertimento e dalla tanta passione per questo sport”.

Ivana Veneziano

laroccagol

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...