breaking news

Reggina, come una “maglia rosa” in difficoltà

13/04/2010 10:27 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Riprendiamo l’articolo pubblicato oggi su Calabria Ora, dal titolo “L’imperativo ora è vincere”, a firma del nostro Gianpiero Versace.

Il quotidiano calabrese, nel presentare la gara odierna, sottolinea come nel post Empoli l’attenzione sia stata rivolta a quanto di negativo avesse detto il pareggio con gli uomini di Campilongo piuttosto che rivolgere energie e concentrazione al fondamentale impegno con il Sassuolo, come un tempo tanto ristretto avrebbe suggerito.

“S’è discusso di tutto, tranne che del Sassuolo. I biglietti omaggio, la sfilata di Scopelliti, la formazione iniziale opposta all’Empoli, l’importanza di Carmona, la scelta di Viola ed il tardivo ingresso di Vigiani, il pasticcio di Breda e la latitanza del reparto avanzato amaranto. Si sarebbe argomentato perfino sulla scaramantica scelta dei calzoncini neri indossati dagli amaranto, se solo il calendario l’avesse permesso.  In quel “Bar dello Sport” improvvisato che sa essere talvolta la città di Reggio Calabria, lo spettro dei neroverdi di Pioli sembra comparire all’improvviso”.

Secondo il collega, non esattamente la scelta più oculata possibile per chi, a otto giornate dal termine, è ancora pienamente impelagato nella lotta per evitare una retrocessione che equivarrebbe alla scomparsa e non può permettersi ulteriori passi falsi.

“Paradossale – spiega – per una squadra impantanata nei bassifondi di una classifica disastrosa, figlia di una stagione tragicomica, che invece di guardare al futuro con l’impazienza di chi vuole(e deve) ribaltare una realtà crudele, getta lo sguardo al passato versando lacrime sui propri errori”

Versace conclude con un’interessante metafora attraverso la quale traccia il raffronto tra l’andamento della stagione amaranto e l’inattesa difficoltà d’un ciclista nell’affrontare un passo di montagna.

“Sassuolo – Reggina  è l’ennesima tappa di un percorso che la Reggina fatica a portare a termine. Esattamente come quegli scalatori che, seppure incalzati dai favori del pronostico, nell’affrontare una cima fin dalle prime pedalate soffrono la pendenza riempiendo i muscoli di tossine, conseguenza  d’una fatica inaspettata. L’incedere si fa via via più pesante, il plotone in testa scappa lontano confondendosi nell’orizzonte ed il campione rimane solo con la propria sofferenza. Ed è in quel momento, mentre quei chilometri che immaginava di divorare, proprio come gli amaranto pensavano di fare con gli avversari, lo inchiodano all’asfalto che lo scalatore riflette su quanto sta accadendo. E piange.

Recrimina sulla sfortuna, maledice un destino avverso, ha il coraggio di prendersela con chi non l’ha preparato al meglio per quella gara e magari anche con quel tifoso che gli ha urlato quelle parole che, lui, proprio non voleva ascoltare. Ma è una consolazione effimera, vuota, che non avvicina la vetta. Questo festival dell’alibi e della chiacchiera può essere spezzato soltanto da un impeto d’umile orgoglio. Tutto ciò che conta, adesso, è arrivare al traguardo. Solo dopo sarà possibile analizzare, criticare, capire, ripartire.

Raggiungere l’arrivo fuori tempo massimo, del resto, renderebbe inutile qualsiasi ulteriore riflessione”

Gianpiero Versace (Fonte Calabria Ora)

logo-calabria-ora

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...