breaking news

Il Toro alla lente d’ingrandimento

26/03/2010 19:37 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it

Nobile decaduta del nostro calcio, il Toro, sette Scudetti e cinque Coppe Italia in bacheca, sta vivendo la decima stagione della sua storia in Serie B. Un’annata partita, così come per la Reggina, con ben altre prospettive. Una crisi iniziale, l’allontanamento di Colantuono e la parentesi Beretta, poi il mercato di riparazione con l’addio al ds Foschi e l’arrivo del giovane esperto di mercato Petrachi che stravolge la squadra allestita in estate. Adesso la rinascita. Treno playoff riagganciato e l’obiettivo Serie A che non appare più un’utopia.


Ecco il Toro, prossimo avversario della Reggina.

GRANATA AI RAGGI X

Punti di Forza: E’ una ritrovata solidità difensiva la caratteristica peculiare del Colantuono-bis. Aldilà del disastro casalingo contro la Salernitana, infatti, nelle restanti nove gare il Toro ha subito soltanto cinque reti pur avendo affrontato avversari del calibro di Brescia, Empoli, Ancona e Grosseto. Merito di un atteggiamento tattico più prudente, il 4-4-2 diventato addirittura 4-5-1 a Modena, dei muscoli in mediana di Pestrin e Barusso e della predisposizione al sacrificio di una squadra che ha ritrovato entusiasmo e condizione atletica. In trasferta i granata sanno fare molto male e Gasbarroni, specie entrando a gara in corso,  riesce ad esser decisivo. Se davanti, poi, hai Rolando Bianchi…


Punti Deboli: Rolando Bianchi, croce e delizia: dietro di lui il vuoto. Il Toro, seppure nelle ultime giornate abbia scoperto protagonisti inattesi con le reti di D’Ambrosio e Barusso a Modena e Genevier nel successo con l’Ascoli, soffre d’una Bianchi-dipendenza. Il 50% dei gol realizzati dai granata, infatti, porta la firma dell’ex bomber amaranto. L’assenza dello stesso Genevier, poi, impoverirà la mediana granata dal punto di vista qualitativo. Avendo cambiato gran parte dell’organico nel mercato di riparazione, infine, il Toro rimane una squadra in rodaggio e, dunque, decisamente altalenante, capace di grandi imprese così come di tonfi clamorosi ed inaspettati.

IL TORO IN NUMERI
Il cammino: Dopo 31 giornate il Toro ha totalizzato 47 punti che valgono la sesta posizione in classifica. Una posizione che varrebbe, a fine stagione, l’accesso ai playoff frutto di 13 Vittorie, 8 Pareggi e 10 Sconfitte.
In casa: Il Toro è la diciassettesima forza del campionato per rendimento casalingo: solo 22 su 45 totali a disposizione i punti raccolti all’Olimpico, uno in più di quanto fatto dalla Reggina al Granillo.
In trasferta: Ben diverso il cammino lontano dal Piemonte. Il Toro, in questa speciale classifica, è secondo solo al Sassuolo. I granata, infatti, hanno raccolto ben 25 dei 48 punti a disposizione.

I più presenti: Il Toro detiene il record dei calciatori impiegati in questa stagione, ben 38. Due i calciatori che hanno sfondato quota 2000’ in campo. Bianchi con 2703’ in 31 presenze e Sereni, 2417’ in 26. Segue Rubin: 24 gettoni e 1881’.
I goleador: Il Toro è andato in gol con 12 uomini. E’ Rolando Bianchi, vicecapocannoniere del campionato, il mattatore con 20 centri. Poi Di Michele, passato a Gennaio al Lecce, con 4 centri, Leon con 3.
La media gol: Dei 40 gol fatti(media di 1,29 a partita), sono 14 le marcature nei primi 45’ e 26 nella seconda frazione di gioco. I gol subiti sono invece 28 ( seconda difesa del campionato) ad una media di 0,90 a partita.

 

Borsino rigori: Sette i rigori a favore in questa stagione per i granata, quattro quelli realizzati. Solo uno dei tre rigori avuti contro, invece, è stato trasformato.
I più cattivi: Solo Crotone e Gallipoli, con 11 espulsioni, hanno fatto peggio del Toro. Dieci volte i direttori di gara hanno sventolato il rosso ai giocatori granata: a Loria e Rivalta per due volte, una per Di Michele, Gorobsov, Leon, Belinghieri, Barusso e Zoboli. 

Gianpiero Versace

 

Torino1

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...