breaking news

Salernitana-Reggina, i precedenti: quarantesima edizione, bilancio a favore dei granata

Salernitana-Reggina, i precedenti: quarantesima edizione, bilancio a favore dei granata
Reggina
25/09/2020 20:41 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
I precedenti tra Salernitana e Reggina a Salerno

Quella tra Salernitana e Reggina è una sfida dal fascino antico e ricco di storia, che affonda le proprie radici nel lontano 1931 fino ai giorni nostri.

Quella di domani all’Arechi (fischio di inizio ore 14) sarà la 40esima edizione della sfida tra granata e amaranto, le cui tifoserie, come è ben noto, sono unite da un profondo e sentito gemellaggio che, purtroppo, non potrà rinnovarsi sugli spalti dell’Arechi. Ma torniamo ai dati della sfida.

Delle 39 gare finora disputate, 18 sono state le vittorie della Salernitana, 8 quelle della Reggina e 13 è il totale dei pareggi maturati.

La prima gara in assoluto in quel di Salerno si giocò l’8 marzo 1931 (nel girone A di Prima Divisione) e terminò con il punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa. Il match in campionato, invece, manca dal 28 marzo 2015. Valevole per la 32esima giornata di Serie C, la sfida terminò con il risultato di 2-1 per i granata, capaci di ribaltare il vantaggio iniziale degli amaranto targato Insigne con le reti di Moro e Negro. Quella Salernitana alla fine vinse il campionato assestandosi in B dalla stagione seguente, mentre quella Reggina, in corsa per la salvezza, al termine del campionato disputò i play-out contro il Messina. Inutile ribadire l’epilogo…

Le ultime vittorie amaranto negli anni novanta risalgono alla stagione ’95/96 (0-2 con doppietta di Aglietti) ed alla stagione ’96/97 (ultima giornata di campionato). In quest’ultima, il match terminò 1-3 con doppietta di Dionigi e autorete di Cudini. Fu una doppietta molto importante per Dionigi, il quale non solo riuscì a vincere il titolo di capocannoniere, ma mise un timbro alla vittoria che permise agli amaranto di chiudere il campionato nella parte sinistra della classifica.

Nel nuovo millennio, invece, le vittorie amaranto sono due. La prima nella stagione 2001/02, con i calabresi seguiti da circa 8.000 supporters. La vittoria per 2-1 della Reggina a Salerno, spalancò le porte al ritorno in A della squadra allora allenata da mister Colomba (la matematica arrivò due settimane dopo a Terni) che in quella giornata ottenne i tre punti grazie ad una doppietta di Dionigi. In tale gara venne alla luce il famoso striscione degli ultras granata ”Reggio la merita”.

Molto importante, infine, anche il confronto della stagione 2009/10, in Serie B. Ad oggi, infatti, è l’ultimo successo degli amaranto a Salerno, allora conquistato con le reti di Brienza e Missiroli sul campo di una Salernitana retrocessa. I tre punti permisero agli amaranto di risollevarsi dalla zona calda della classifica.

a.c.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...