breaking news

La storia di Reggina-Monopoli: la prima vittoria di Scala e la magia di Ungaro…

La storia di Reggina-Monopoli: la prima vittoria di Scala e la magia di Ungaro…
Reggina
28/02/2020 14:44 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Verso Reggina-Monopoli: domenica l'edizione numero 9, l'unico successo amaranto risale al 1987.

Tra campionato e playoff, sono otto le edizioni di Reggina-Monopoli, una delle quali disputata  su campo neutro. La sfida è andata in scena esclusivamente in serie C1.

sasso-scala 2Nel debutto assoluto, datato febbraio 85, successe tutto sui titoli di coda. A gelare il vecchio Comunale, che aveva appena finito di gioire per il gol di Spinella a soli 5 minuti dal termine, fu colui il quale due anni dopo andò a vestire la maglia amaranto, diventando poi il capitano della gloriosa Reggina di Scala: la rete del pari ospite infatti, porta la firma di Rosario Sasso.

Altro giro, altra corsa, altro 1-1. Nella stagione 86/87 Rosario Sasso segna ancora, ma stavolta con la maglia della compagine dello Stretto; anche in questa occasione tuttavia, i biancoverdi pareggiano immediatamente.

Da Rosario Sasso ad un’altra leggenda del calcio nostrano. Dopo due pareggi consecutivi, la “Banda Scala” centra il suo primo successo proprio grazie alla rete di Massimo Mariotto. Sarà l’inizio di una splendida cavalcata, che riporterà Reggio Calabria in B dopo un’attesa di 14 anni…

reggina-monopoli 16-17 favasuli e zaninNel 1991, torna di moda l’1-1. Appena retrocessa dalla serie cadetta, la Reggina pareggia contro il Monopoli nel match d’esordio di quella che si rivelerà una stagione complicatissima: Limetti risponde a La Rosa, due settimane più tardi arriveranno l’esonero di Cerantola e le dimissioni di Pino Benedetto, con Lillo Foti che assumerà il comando del club…

Due anni fa, il primo pareggio senza gol. Reggina-Monopoli torna a distanza di 25 anni, sul fronte biancoverde, in qualità di allenatore e direttore sportivo, ci sono due grandi ex che questa sfida l’hanno già disputata con la maglia della compagine dello Stretto, ovvero Diego Zanin e Massimo Mariotto. A negare il successo ai ragazzi di Zeman, invischiati nella lotta-salvezza, due grandi parate di Furlan e la mancata concessione di un rigore netto per fallo su Porcino.

Colpo pugliese, lo scorso anno. Ancora un ex sulla strada della Reggina, con il Monopoli di Peppe Scienza (entrato nel cuore dei tifosi reggini, per aver risolto un derby col Messina targato 90/91) che centra il suo primo successo in riva allo Stretto. Bianchimano illude i padroni di casa, ma Genchi e Mangni ribaltano tutto, facendo scivolare pericolosamente la truppa di Maurizi verso la zona retrocessione. L’unica vera emozione di un altro pomeriggio da incubo, la regala l’omaggio delle due tifoserie alla memoria di Davide Astori, indimenticabile capitano della Fiorentina drammaticamente scomparso la settimana prima.

Il bis monopolitano lo scorso 30 settembre, sul neutro di Vibo, Scienza ed i suoi ragazzi hanno (ri) portato a casa l’intera posta in palio con pieno merito. Inutile il gol di Tulissi (primo in campionato con la maglia della Reggina) che aveva risposto al primo vantaggio ospite griffato De Angelis. A chiudere i giochi, nella ripresa, Sounas e Doudou Mangni: Reggina-Monopoli 1-3, per la compagine dello Stretto oltre al pesante ko da registrare il gravissimo infortunio occorso a Maritato, costretto a chiudere il suo campionato dopo sole quattro giornate.

Ultimo incrocio, nel primo turno dei playoff. In un Granillo da brividi, Scoppa spaventa la compagine di Cevoli e fa sognare il gabbiano, ma a 10′ dalla fine ci pensa un incredibile gol di Ungaro a rimettere le cose a posto. L’1-1 finale consente alla Reggina di qualificarsi per la fase successiva, vista la migliore posizione ottenuta a fine campionato.

Di seguito, tutte le formazioni ed i marcatori amaranto.

SERIE C1 GIRONE B 1984/1985, 3^ giornata di ritorno (17/2/1985)

Reggina-Monopoli 1-1

reggina-monopoli 16-17 mariottoReggina: Giordano, De Giovanni, Cacitti, Mondello, Saviano, Nobile (Moccia), Aprea (Perfetto), Tavola, Sciannimanico, Fracas, Spinella. Allenatore: Chiricallo.

Marcatori: 40′ st Spinella (R), 42′ st Sasso (M).

SERIE C1 GIRONE B 1986/1987, 4^ giornata di ritorno (15/2/1987)

Reggina-Monopoli 1-1

Reggina: Rosin, Signorelli, Attrice, Bellaspica, Sasso, Spinozzi, Roselli (Mariotto), Guerra, Fattori, Figliomeni, Petroni. Allenatore: Bigon.

Marcatori: 8′ pt Sasso (R), 10′ pt Signorelli (M).

SERIE C1 GIRONE B 1987/1988, 3^ giornata di andata (5/10/1987)

reggina-monopoli 16-17Reggina-Monopoli 1-0

Reggina: Rosin, Tovani, Attrice, Armenise, Sasso, Barbui (Caramel), Lunerti (Catanese), Guerra, Mariotto, Raggi, Onorato. Allenatore: Scala.

Marcatore: 18′ st Mariotto.

SERIE C1 GIRONE B 1991/1992, 1^ giornata di andata (15/9/1992)

Reggina-Monopoli 1-1

Reggina: Boccafogli, Gridelli, Frascella, Toscano, Di Sarno, Prete, Mariotto, Schiavi (Gio.Tedesco), Zanin, Soncin, La Rosa. Allenatore: Cerantola.

Marcatori: 25′ pt La Rosa (R), 5′ st Limetti (M).

LEGA PRO GIRONE C 2016/2017, 5^ giornata di ritorno (4/2/2017)

Reggina-Monopoli 0-0

Reggina: Sala, Cane (Maesano), Gianola, Kosnic, Possenti, Knudsen (Tripicchio), Botta, De Francesco, Leonetti (Bianchimano), Coralli, Porcino. Allenatore: Zeman.

SERIE C GIRONE C 2017/2018, 10^ giornata di ritorno (11/3/2018)

Reggina-Monopoli 1-2

Reggina: Cucchietti, Auriletto (Pasqualoni), Ferrani, Gatti, Hadziosmanovic (Sparacello), Marino (Provenzano), La Camera, Castiglia, Armeno, Tulissi, Bianchimano (Falou Samb). Allenatore: Maurizi.

Marcatori: 17′ pt Bianchimano (R), 34′ pt Genchi (M), 31′ st Doudou Mangni (M).

SERIE C GIRONE C 2018/2019, 4^ giornata di andata (30/9/2018-neutro di Vibo Valentia)

Reggina-Monopoli 1-3

Reggina: Confente, Kirwan, Solini, Conson, Mastrippolito, Salandria, Petermann, Marino, Tulissi, Maritato, Sandomenico. Allenatore: Cevoli.

Marcatori: 6′ pt De Angelis (M), 37′ pt Tulissi (R), 5′ st Sounas (M), 32′ st Doudou Mangni (M).

SERIE C GIRONE C 2018/2019, 1° turno playoff (12/5/2019)

Reggina-Monopoli 1-1

Reggina: Confente, Conson, Gasparetto, Solini (Baclet),  Kirwan, De Falco, Zibert (Ungaro), Salandria, Strambelli (Martiniello), Bellomo (Pogliano), Doumbia (Marino). Allenatore: Cevoli.

Marcatori: 37′ pt Scoppa (M), 34′ st Ungaro (R).

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...