breaking news

Incredibile Reggina, rimonta e vittoria al fotofinish a Bisceglie

Incredibile Reggina, rimonta e vittoria al fotofinish a Bisceglie
Reggina
19/01/2020 17:00 | A cura di Vincenzo Ielacqua
Rimonta finale degli amaranto con Denis che sigla il rigore della vittoria

Loiacono e Denis schiacciano gli incubi. Una Reggina opaca, rimonta nel finale il Bisceglie e vince una gara fondamentale, difficilissima per novanta minuti, dopo che Corazza aveva sbagliato anche un rigore.

Tre partite in una settimana costringono Toscano ad alcune scelte inedite, così tra gli amaranto si registra il debutto tra i titolari di Sarao in attacco con Corazza supportati da Sounas preferito a Rivas e Bellomo in partenza, e Liotti sull’out mancino. Blondett nel terzetto difensivo al posto dello squalificato Bertoncini. Tre ex nell’undici pugliese: Zibert, Mastrippolito e Armeno.

Amaranto che cercano subito di imporre il proprio ritmo all’incontro, con la voglia di cancellare il brutto ko di Castellamare contro la Cavese. Corazza si avventa su una palla vagante sugli sviluppi di un corner ma il suo sinistro è parato da Borghetto. La “verve” reggina si esaurisce, complice un  terreno di gioco indecente, che limita il palleggio della Reggina costringendo i calabresi a continue palle alte e lunghe, mentre il Bisceglie si difende bene e cerca subito di ripartire.

Pugliesi avanti

La squadra di Mancini dal canto suo aumento i giri del proprio motore, sfiorando il vantaggio prima con Ebagua il cui colpo di testa sbatte sul palo a Guarna battuto, poi con Riccardo Romani che spara alto da buona posizione.

Il gol è nell’aria e il Bisceglie lo trova con un sinistro chirurgico dalla distanza di Giulio Ebagua che rimbalza davanti a Guarna e lo inganna per il vantaggio dei pugliesi che concretizzano una delle tre occasioni create nei primi venti di gioco.

Senza reazione

I guai non finiscono per gli amaranto in questo 2020, con Garufo che ferma la sua corsa per un problema muscolare costringendo al cambio mister Toscano che getta nella mischia Rolando.

Il massimo della reazione amaranto è un calcio piazzato di Liotti quasi in posizione di corner basso, che non crea pericoli al portiere pugliese, così come la docile conclusione di Sarao. La Reggina è in difficoltà di gamba e di idee, il campo non aiuta e gli unici tentativi sono affidati al gioco aereo dove, però, la difesa del Bisceglie (Diallo su tutti) è padrona. Il tempo scorre e gli amaranto chiudono la prima frazione in perenne proiezione offensiva, ma senza mai tirare veramente in porta.

I cambi

Toscano al rientro dall’intervallo prova la scossa con Reginaldo al posto di Bianchi, Sounas che scala sulla media e la Reggina che si schiera con il 3-4-3, ma i risultati non arrivano perché quella amaranto è la brutta copia della squadra schiaccia sassi ammirata fino a dicembre: imprecisa, senza personalità e con poca intensità. Scorre il tempo e Corazza e compagni faticano come “matti” a costruire almeno la palla per riaprire il match, invece il Bisceglie amministra senza patemi e con grande maturità. Nemmeno l’ingresso di Denis (per Sarao) e Nielsen (al debutto per un opaco De Rose), scuotono la compagine dello Stretto anche se l’argentino è subito pericoloso con una incornata precisa sul corner di Sounas che costringe Borghetto alla prodezza per sventare il possibile pareggio.

La traversa ferma Corazza

Nell’azione seguente potrebbe esserci la svolta: fallo di mano in area pugliese e penalty in favore della Reggina, ma Corazza spara sulla traversa sprecando l’occasione per riaprire il match.

Loiacono all’improvviso, Denis all’ultimo respiro

Il rigore fallito è una mazzata per il morale degli amaranto, troppo in panne per cercare e trovare, in un terreno di gioco sabbioso, ulteriori forze per tornare in partita. Mancini si chiude abbassando le linee della sua squadra, Reginaldo e Corazza continuano la saga dei passaggi sbagliati, la Reggina sembra non averne più fino all’87 quando Loiacono sbuca e con una testata sotto porta regala il gol del pareggio agli amaranto che recuperano fiducia e provano il colpaccio. Nell’assalto finale, ancora un penalty per una fallo di mano in area pugliese, questa volta è Denis, glaciale, a firmare gol, sorpasso e vittoria insperata.

Vincenzo Ielacqua

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...