breaking news

A tu per tu con…Franco Gagliardi

A tu per tu con…Franco Gagliardi
Reggina
08/11/2019 00:11 | A cura di Ferdinando Ielasi
"Toscano è uno tosto, che si è fatto da solo e che negli anni ha acquisito sempre più consapevolezza del suo valore. Ho un problema di salute, spero di tornare presto...".

Costretto a stare fermo per dei problemi di salute, nella speranza di riprendersi presto la scena e di continuare a scrivere pagine importanti in un mondo, quello del calcio, che lo vede protagonista da decenni. Franco Gagliardi, autentico pezzo di storia amaranto, è l’ospite odierno di “A tu per tu”..

E’ una sconfitta indolore, quella subita dalla Reggina ad opera del Potenza?

Assolutamente si. E’ una sconfitta che consentirà alla Reggina di dosare al meglio le energie, e di ripartire al meglio verso la conquista della B.

In campionato, si può parlare di fuga da parte degli amaranto?

Ad oggi è una fuga, poi bisogna essere bravi a mantenerla. La Reggina sta raccogliendo i risultati di ciò che ha costruito, merita questa posizione e sono convinto che può conservarla fino all’ultimo.

Chi sono ad oggi i flop del girone?

E’ fin troppo facile rispondere. Il Catania in questo momento è la vera delusione, per qualità dell’organico e storia doveva e poteva fare di più. Il Bari viaggia un po’ a rilento, ma penso che dopo il periodo di apprendistato inizierà a volare: il vero duello per la promozione in B secondo me sarà tra Reggina e Bari.

Dal momento che lo conosce molto bene, ci racconta Mimmo Toscano?

Toscano è uno tosto, che si è fatto da solo e che negli anni ha acquisito sempre più consapevolezza del suo valore. Quando diventai allenatore della Reggina,  in serie B,  stava giocando poco: con me tornò titolare e diede un contributo importantissimo a quella salvezza in cui pochi riponevano speranze. E’ uno dei migliori tecnici della C, con la Reggina sarà protagonista anche in B…

E il suo Rende invece? Cosa non ha funzionato, dopo due stagioni alla grande?

Il Rende sta pagando l’inesperienza di una rosa in cui comunque non mancano giovani interessanti, oltre al fatto di dover peregrinare da uno stadio all’altro. Ma come sono convinto che la Reggina andrà in B, allo stesso sono anche convinto che il Rende si salverà. A proposito, ci tengo a fare una precisazione.

Prego…

Ho letto e continuo a leggere cose che non corrispondono alla realtà dei fatti, e questo mi amareggia. Questa estate hanno detto che fungevo da direttore sportivo dopo l’esonero di Martino, adesso dicono che guido la squadra in panchina assieme a Tricarico. La verità è che io non ho messo bocca in nessuna fase di costruzione dell’organico, e adesso non siedo in nessuna panchina.

Questo non lo sapevamo…

E’ la prima volta che lo dico ad un giornalista. Da luglio combatto con dei problemi di salute, prima in ospedale e adesso a casa. Di sicuro continuo ad essere legatissimo al Rende ed al Presidente Coscarella, col quale mi sento spesso telefonicamente, ma oggi come oggi non sono in condizioni di dare il mio contributo e di fare calcio.

Le facciamo un grosso in bocca al lupo allora, sperando di rivederla sulla scena il prima possibile…

Crepi il lupo. Spero di potermi riprendere presto e di superare questo mio problema, poi sicuramente tonerò a fare ciò che ho sempre amato

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Rieti-Reggina non si gioca, sarà 0-3 a tavolino
Reggina

Rieti-Reggina non si gioca, sarà 0-3 a tavolino

17/11/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Dopo l’attesa prevista dal regolamento, arriva l’ufficialità: Rieti-Reggina non prenderà il via e in settimana il Giudice Sportivo scriverà la parola fine su questa partita decretando il successo a tavolino per 3-0...
LIVE! Rieti-Reggina, arriva l’ufficialità: non si gioca
Reggina

LIVE! Rieti-Reggina, arriva l’ufficialità: non si gioca

17/11/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La sfida del “Manlio Scopigno” di Rieti avrebbe dovuto rappresentare l’ennesima tappa nel percorso di crescita della Reggina di Mimmo Toscano, invece sarà poco più di un allenamento con punti in palio, in uno...
Rieti-Reggina, le scelte di Toscano: esordio dal 1′ per Paolucci
Reggina

Rieti-Reggina, le scelte di Toscano: esordio dal 1′ per Paolucci

17/11/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Come una partita vera. Nonostante la farsa di Rieti, mister Toscano non tira indietro la sua voglia di continuare a vincere e macinare record su record. Per il match odierno, valido per la 15^ giornata, il tecnico amaranto si...
[FOTO] ReggioMediterranea-Locri, sfoglia l’album della gara
Dilettanti

[FOTO] ReggioMediterranea-Locri, sfoglia l’album della gara

17/11/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Tre punti di platino per la ReggioMediterranea, che grazie al duo Piemontese-Vitale si aggiudica l’anticipo di lusso contro il Locri. Le emozioni della sfida di Croce Valanidi, negli scatti di Aldo Fiorenza… *Clicca...
[AUDIO] La SALA STAMPA del calcio calabrese: le interviste di Universo Dilettanti
Dilettanti

[AUDIO] La SALA STAMPA del calcio calabrese: le interviste di Universo Dilettanti

16/11/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Una collaborazione che va avanti da anni e che si arricchisce di un ulteriore contenuto, fruibile dalle migliaia di appassionati che visitano quotidianamente il nostro portale. Anche per la stagione 2019/2020, la più importante...