breaking news

Reggina gagliarda, punto “pesante” a Bari

Reggina gagliarda, punto “pesante” a Bari
Reggina
16/09/2019 22:48 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Tanti i rimpianti per l'ottima prova degli amaranto al San Nicola

Al San Nicola finisce in parità il match tra Bari e Reggina. A fermare gli amaranto, in vantaggio con Corazza ci ha pensato un grave errore arbitrale che ha concesso ai padroni di casa di riagguantare il punteggio.

Tonica, tatticamente precisa e con una partenza sprint, la Reggina per lunghi tratti a mostrato migliore collettivo dei baresi.

Per la sfida di cartello Toscano sceglie la coppia Reginaldo-Corazza in attacco, dietro riprende posto dal primo minuto Rossi a discapito di Marchi, mentre Sounas agisce da mezzala offensiva con Bellomo inizialmente in panchina.

Per Cornacchini tandem offensivo pesante: Ferrari-Antenucci.

Spingono subito forte gli uomini di Toscano che schiacciano il Bari nella propria metà campo trovando due angoli in pochissimi minuti e nella seconda occasione gli amaranto passano con Corazza bravissimo a farsi trovare pronto dopo un rimpallo, e ad insaccare da attaccante vero. Pugliese storditi, reggini galvanizzati che sfiorano subito il raddoppio con un’azione di Rubin sulla sinistra il cui cross in mezzo viene deviato in angolo con apprensione dalla difesa locale.

Il Bari si affaccia in area reggina dopo venti minuti, Awua sguscia via e apre il campo, serve Antenucci il cui mancino sporco viene bloccato senza problemi da Guarna.

Bari che prende fiducia, metri e spazi aggredendo la manovra di una Reggina che inizia a faticare senza trovare più il giropalla e l’uomo libero. I pugliesi alzano il ritmo e chiudono Bertoncini e compagni nella propria area.

E’ ghiotta l’occasione che capita dopo la mezz’ora, quando Corazza si guadagna una punizione proprio al limite dell’area ma Reginaldo la calcia male e sulla barriera, sprecando.

Tornando dagli spogliatoi è un copione scontanto: Bari subito con il “gas” al massimo e Antenucci si rende subito pericoso con un destro piazzato da pochi metri bloccato da Guarna. Sul fronte opposto e ancora Corazza ad andare vi in allungo sull’out di destra, entra in area e mette secco al centro, fondamentale il recupero di Di Cesare su Reginaldo libero davanti a Frattali. Cornacchini inizia a giocarsi l’artiglieria a disposizione, inserendo D’Ursi e Floriano per Scavone e Ferrari e passando ad un tridente molto offensivo.

Toscano riflette e medita le contromosse mentre vede la sua Reggina che mantiene le linee tra i reparti ma non riesce più a rendersi pericolosa, sbagliando troppi appoggi. Così arrivano i due cambi, Bellomo e Bresciani per Sounas (troppo nervoso e poco incisivo) e Rubin (stanco).

Nel bel mezzo dell’equilibrio tattico ci pensa l’arbitro Zufferli di Udine a confezionare il pacco regalo per il Bari non fischiando una clamorosa carica su Guarna ed assegnando, inspiegabilmente un corner per i pugliesi. Sull’angolo sbaglia il tempo dell’uscita e Sabbione può insaccare di testa il pareggio dei galletti. Resta realmente un mistero come abbia fatto il fischietto friulano a fischiare “al contrario”.

La Reggina sembra stordita, Toscano corre ai ripari con Garufo e Doumbia per Rolando e Reginaldo, ed è proprio l’attaccante al rientro a rendersi subito pericoloso con alcune sgroppate sulla fascia destra, con gli amaranto che non trovano mai la deviazione decisiva. Ma le sviste di Zufferli non si placano certo al gol biancorosso: in piena area pugliese Doumbia viene vistosamente abbracciato e atterrato da Di Cesare, tutti si accorgono del fallo tranne l’arbitro che certifica la sua giornata no. Le ultime timide occasioni sono tutte in ripartenza: Awua da una parte e Doumbia dall’altra, ma senza esito. Finisce in pareggio, ma pesa tanto, troppo, l’errore arbitrale. Per la Reggina, comunque, una prestazione gagliarda.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...