breaking news

Reggina, Cevoli: “Giù il cappello di fronte a questi ragazzi. Pochesci? Mi rende felice…”

Reggina, Cevoli: “Giù il cappello di fronte a questi ragazzi. Pochesci? Mi rende felice…”
Reggina
24/04/2019 00:48 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il tecnico amaranto a ReggioTv: "Ho vissuto l'esonero con dispiacere, ma allo stesso tempo sono andato via da Reggio in maniera serena".

La volata playoff, l’esonero, il ritorno, il futuro. Ospite della puntata odierna di Fuorigioco, Roberto Cevoli ha fatto il punto della situazione tra campo e panchina. Niente rivincite, ma solo tanta voglia di portare i suoi ragazzi all’obiettivo finale.

Di seguito, i passaggi salienti delle dichiarazioni del tecnico amaranto.

GIU’ IL CAPPELLO-I ragazzi sono stati molto bravi, non era facile perché come ho già detto ho trovato una squadra appiattita dal punto di vista mentale. Abbiamo lavorato per sei mesi in condizioni proibitive, di fronte a questi ragazzi bisogna solo levarsi il cappello. Non cerco rivincite, e sono felice di ricevere certi messaggi che mi elogiano dal punto di vista umano, perché l’essere brave persone viene prima dell’essere allenatore. La media playoff si è alzata, non ci aspettavamo queste due vittorie in trasferta della Cavese: adesso dobbiamo evitare calcoli, pensiamo a vincere a Vibo e poi si vedrà. Reggio ha un pubblico meraviglioso, chi come me lo conosce sa quanto calore può dare a livello di tifo. Con dei tifosi del genere viene voglia anche a me di essere in campo.

L’ESONERO ED IL RITORNO-La sconfitta col Catanzaro? E’ stato brutto perdere di fronte a 11.000 spettatori. A fine partita ho visto i miei giocatori quasi in lacrime, c’era grande amarezza. Abbiamo fatto molto male nel primo tempo ma anche molto bene nel secondo, potevamo anche pareggiarla. Ho vissuto l’esonero con dispiacere, ma allo stesso tempo sono andato via da Reggio in maniera serena, perché i risultati erano dalla mia parte ed analizzando soprattutto il cammino fio a dicembre, ero andato oltre le più rosee aspettative. Drago è un ottimo allenatore, negli anni precedenti aveva stupito tutti con il bel gioco, ma probabilmente, così come per certi calciatori, serviva tempo per conoscere una realtà del tutto nuova. Fare meglio di me, considerando i punti che aveva fatto la Reggina negli ultimi periodi, era difficile. Se pensavo di essere richiamato? Sinceramente, dopo il pareggio di Pagani l’ho pensato, ma dopo la vittoria sul Catania ci avevo messo una pietra sopra. Adesso sono felice di poter finire il lavoro iniziato a luglio.

IN RIPARTENZA…Mi fa felice Pochesci quando dice che la Reggina con la sua Casertana ha giocato di ripartenza, perché è così che l’ho preparata: pazientare e ripartire per colpire al momento giusto, vista anche la qualità di alcuni nostri giocatori. Se Tulissi non sbaglia quel gol dopo 11 minuti, che neanche lui sa come abbia fatto, probabilmente  sarebbe stata una partita ancora più agevole. Le lamentele della Casertana sul nostro gol? Credo abbiano ragione, mi sembra ci sia il fuorigioco, anche se l’arbitro ed il guardalinee potrebbero aver considerato il tocco del loro difensore, decidendo che la deviazione rimette in gioco Kirwan.. La Reggina farà fatica a giocare un bel calcio, perché ci vogliono certe caratteristiche dei giocatori per cominciare l’azione da dietro. Io dico che nel calcio contano gli equilibri, e soprattutto a tre giornate dalla fine devi badare al sodo ancor prima di pensare al bel calcio…

I SINGOLI-Kirwan ha assorbito la mentalità del rugby, essendo il padre un campione di questo sport. Bisogna prendere esempio da questo modo di pensare, loro quando perdono non pensano a lamentarsi o a trovare chissà quale alibi, ma si mettono subito sotto a testa bassa, fin dall’allenamento successivo, per cercare di migliorare. Tulissi è uno di quelli che danno tutto, ma quei gol che ha sbagliato lui con la Casertana un attaccante li deve fare; ha qualità ma per il bene della sua carriera deve migliorare la fase realizzativa. Pogliano ha un grande futuro davanti a sé, mi dispiace che in molti gli abbiano addebitato la sconfitta col Catanzaro, anche perché, sui gol subiti, se andiamo a rivedere mi sembra sia quello con meno colpe. Mi dispiace anche sentire dire che Baclet stia giocando in maniera svogliata. Vi assicuro che è il contrario, Allan è un vero lottatore e sta dando tutto sé stesso a cominciare da ogni allenamento. Lui e Doumbia, magari a partita in corso, possono davvero essere un’arma in più. Sandomenico è un ragazzo che ha bisogno di sentirsi sempre coinvolto.  Adesso è un pò penalizzato dal sistema di gioco, anche se può fare il quinto a sinistra nel 3-5-2: gli sto ripetendo di allenarsi bene, perché nel calcio prima o poi arriva il momento giusto per dimostrare il proprio valore.

PRESENTE E FUTURO…Come sapete Gallo ha sempre tanti impegni, sono riuscito a vederlo ed a parlarci lo scorso venerdì. Ci siamo detti tantissime cose, lui mi ha spiegato il suo punto di vista ed io gli ho spiegato il mio. Mi ha rassicurato su tante cose. I fatti di dicembre? L’ho detto e lo ripeto, adesso c’è da raggiungere un obiettivo, poi si tireranno le linee: chi avrà voglia di parlare parlerà, chi avrò voglia di ascoltare ascolterà, ed ognuno trarrà le sue considerazioni. La mia permanenza a Reggio anche in futuro? Ho un contratto a scadenza il 30 giugno, i matrimoni si fanno in due ed alla fine del percorso vedremo se ci sono le condizioni per andare avanti assieme.

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...