breaking news

Accadde oggi: diecimila cuori ed undici leoni, la Capitale si colora d’amaranto

Accadde oggi: diecimila cuori ed undici leoni, la Capitale si colora d’amaranto
Reggina
19/03/2019 18:11 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A spasso nel tempo, per rivivere le giornate che hanno fatto la storia dei colori amaranto: stagione 99/2000, l'indimenticabile vittoria di Roma.

19 marzo 2000, serie A, nona giornata di ritorno. Molti, e forse non a torto, collegano quella data alla “madre di tutte le partite” dei colori amaranto. E’ il primo anno di serie A, la Reggina di Franco Colomba, ancora invischiata nella lotta per non retrocedere, si presenta in casa della Roma di Fabio Capello, con i capitolini che si giocano una delle ultime chance per la zona Champion’s.

E’ la prima volta dei colori amaranto all’Olimpico, a sostenere Giacchetta e compagni un “muro umano” di 10.000 spettatori. I minuti che scandiscono la leggenda, sono il 28 e l’87. Al 28′ del primo tempo, Ciccio Cozza approfitta di un erroraccio della coppia Mangone-Aldair, e con un superbo pallonetto beffa Antonioli. Stupore e felicità, la marea reggina impazzisce di gioia. Ma non è ancora finita. Siamo all’87’, quando la truppa di Colomba, dopo essersi difesa a denti stretti, colpisce ancora: Cirillo viene lanciato in ripartenza da Kallon si invola sulla destra, la corsa sfrenata è concluda da un destro che si infila nell’angolo opposto, con Antonioli esterrefatto.

Tripudio, lacrime di gioia,  incredulità. Roma 0 Reggina 2, la compagine dello Stretto mette in cassaforte la salvezza e scrive una pagina leggendaria della propria storia.

Di seguito, il tabellino ed il VIDEO contente gli higlights della sfida (fonte: canale youtube SOLO AMARANTO REGGINA-supergreg).

SERIE A 1999-2000, 9^ giornata di ritorno (19/3/2000)

ROMA-REGGINA 0-2

Roma: Antonioli, Carlos, Aldair, Mangone, Rinaldi (61′ Poggi), Candela, Nakata (68′ Tommasi), Di Francesco, Montella, Totti, Del Vecchio. Allenatore: Capello.

Reggina: Taibi, Giacchetta, Cirillo, Morabito, Vargas, Oshadogan, Stovini, Baronio (79′ Brevi), Cozza (63′ Bernini), Kallon, Bogdani (70′ Possanzini). Allenatore: Colomba.

Arbitro: Tombolini.

Marcatori: 28′ Cozza, 87′ Cirillo.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Archi, dopo Scevola torna pure Alampi
Dilettanti

Archi, dopo Scevola torna pure Alampi

17/06/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Sistemata la questione allenatore, con il ritorno dell’esperto Massimo Scevola, l’Archi prosegue la programmazione in vista della prossima stagione, ufficializzando il ritorno del difensore Alampi. Di seguito, il...
Apoteosi Trapani, serie B e cambio di proprietà
Serie C

Apoteosi Trapani, serie B e cambio di proprietà

16/06/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Battendo il Piacenza in un Provinciale stracolmo, il Trapani ha fatto ritorno in serie B dopo soli due anni. Il ritorno delle final four (all’andata, in Emilia, era finita senza reti) è stato deciso da un gol per tempo, a...
Ufficiale, il San Giorgio conferma 13 calciatori
Dilettanti

Ufficiale, il San Giorgio conferma 13 calciatori

15/06/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il San Giorgio continua a muoversi in vista del prossimo torneo di Promozione. Dopo la conferma di mister Verbaro, il club reggino ha messo nero su bianco per la conferma di ben 13 calciatori. Di seguito, il comunicato affidato...
Reggina, manovre d’attacco: Baclet potrebbe partire, possibilità di riscatto per Martiniello
Reggina

Reggina, manovre d’attacco: Baclet potrebbe partire, possibilità di riscatto per Martiniello

14/06/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Allan Baclet potrebbe laciare Reggio Calabria dopo soli quattro mesi, e con appena due reti all’attivo. L’attaccante francese, fortemente voluto da Taibi ed arrivato nel mercato di gennaio, era stato accolto con...
Ufficiale: Archi, in panchina torna Scevola
Dilettanti

Ufficiale: Archi, in panchina torna Scevola

13/06/2019 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
L’Archi è pronto a ripartire, per cancellare alla svelta l’amara retrocessione ai playout. Il club bianco azzurro inizia dal primo tassello, ovvero la guida tecnica, riaffidandosi a Massimo Scevola, reduce...