breaking news

La Reggina non vince più: Viteritti gela il Granillo e firma il pareggio

La Reggina non vince più: Viteritti gela il Granillo e firma il pareggio
Reggina
04/03/2019 22:45 | A cura di Vincenzo Ielacqua
Al vantaggio di Bellomo risponde nel finale Viteritti

La Reggina non sa più vincere. Il Rende, meritatamente, strappa il pareggio al Granillo dopo aver dominato in lungo e largo e aver rischiato, al contempo, di uscire sconfitta. Al gol di Bellomo ha risposto Viteritti nel finale, sfruttando una disattenzione della difesa amaranto.

Le indiscrezioni di Rnp sono tutte confermate: Massimo Drago, per il posticipo del Granillo contro il Rende, rivolta la sua squadra specie dalla cintola, dopo i due ko consecutivi.

Ritrovano il campo Roberto Marino e Tiziano Tulissi, il primo affianca De Falco sulla mediana, il secondo compone il terzetto di trequartisti dietro l’unica punta Baclet.

Subito brivido Rende

Pronti-via ed il Rende sfiora il vantaggio. Franco ha campo e tempo per preparare il destro insidioso che Confente respinge, sul pallone si fionda Vivacqua che “mastica” la deviazione e mette sul fondo. Nemmeno il tempo di rifiatare che gli uomini di Ciccio Modesto si riaffacciano: dubbio il contatto in area tra Conson e Veteritti, con l’esterno rendese che va giù ma per l’arbitro è simulazione: i dubbi restano.

Nel primo quarto d’ora di gioco della Reggina non c’è traccia: l’intensità della squadra di Modesto “consuma” ogni tipo di soluzione amaranto. Il Rende intasa gli spazi e colpisce ai fianchi, Bellomo e compagni non trovano nemmeno l’aria. Vivaqua per la seconda volta, fallisce la ribattutta. In affanno permanente la Reggina, il Rende costruisce la sua terza palla gol con uno scatenato Viterriti che si accentra e di sinistro cerca il palo lontano, chiamando agli straordinari l’estremo portiere reggino.

Per percepire segnali di vita reggini bisogna attendere la mezzora, quando gli amaranto guadagnano metri e porzioni di campo fino all’occasione d’oro sui piedi di Tulissi che non approfitta dello scivolone di un difensore rendese ma spara alto da posizione ottimale, sciupando la palla del vantaggio. Ed è sempre il numero dieci amaranto a sfiorare il gol qualche minuto dopo, dopo un imperioso stacco di testa che chiama Borsellini alla parata in due tempi.

L’acuto di Bellomo

La Reggina trova il vantaggio nel recupero: Baclet difende palla e s’invola, due contro uno verso l’area ospite, serve l’accorrente Bellomo che fa secco il portiere ospite con un mancino potente e preciso. Il gol degli amaranto arriva dopo un primo tempo di sofferenza per la Reggina che paga troppo l’intensità della formazione ospite, messa meglio anche sul fronte atletico

Sabato spreca

La ripresa parte con toni diversi, la Reggina cerca il palleggio e la manovra e tiene lontana la compagine biancorossa dalla porta di Confente, ma non riesce quasi mai a rendersi pericolosa. La palla gol, invece, è sui piedi, anzi sulla testa di Sabato: il difensore rendese sugli sviluppi di un corner non approfitta dell’uscita a vuoto del portiere amaranto e da buona posizione manda la sfera sopra la traversa. Drago capisce che è già tempo di cambiare: fuori uno stanco Baclet, dentro il dinamico Tassi. A seguire lasciano il campo Tulissi e De Falco per Zibert e Strambelli, uno dei grandi esclusi dallo schieramento iniziale. Modesto, invece, mette dentro Goretta aumentando il carico offensivo alla ricerca del pari.

Altra azione da Var (che però in serie C non c’è!) a dieci minuti dal termine: ancora il duello tra Veteritti e Procopio con il difensore amaranto che mette giù l’esterno destro ospite con un intervento scoordinato. L’arbitro prima assegna il rigore dopo, con la collaborazione dell’assistente, modifica la sua decisione con un calcio di punizione dal limite, il fallo effettivamente avviene fuori dall’area. Sul capovolgimento di fronte è Tassi ad avere la palla del raddoppio: Doumbia lo lancia praticamente campo aperto, l’attaccante amaranto spara sul portiere in uscita con Strambelli solo al suo fianco, furibondo per non essere stato servito. Da un lato gli amaranto hanno la palla per chiudere il match, dall’altro il Rende continua a credere nel pareggio sfondando soprattutto sulla corsia mancina amaranto dove Procopio è continuamente in crisi, Confente è bravo a svettare in mischia alta,mentre Awa dal limite cerca l’eurogol ma spedisce alto.

Ma è ancora Tassi, incredibilmente, a fallire il gol del ko: contropiede di trenta metri, in solitaria e senza difensori del Rende l’attaccante si (ri)presenta davanti a Borsellini in disperata uscita, ancora una volta il numero 19 “sbatte” sul portiere ospite e, nella ribattuta viene anticipato da Sabato che salva la porta.

La doccia gelata arriva all’ultimo minuto di recupero: la Reggina dorme, il Rende mette dentro il pallone della disperazione che arriva a Viteritti colpevolmente lasciato solo: il suo destro è una botta potente ed imparabile che vale il meritato pari per la formazione di Modesto.

Vincenzo Ielacqua

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...