breaking news

Viola, che ti succede? L’Arechi Salerno sbanca il PalaCalafiore

Viola, che ti succede? L’Arechi Salerno sbanca il PalaCalafiore
Viola
16/12/2018 20:04 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Viola Reggio Calabria-Arechi Salerno 80-86: i ragazzi di coach Mecacci incassano il terzo ko in quattro gare e perdono l''imbattibilità casalinga.

La Viola Reggio Calabria inciampa nuovamente. Al PalaCalafiore arriva la prima sconfitta, al termine di una gara che ha visto l’Arechi Salerno effettuare la rimonta nell’ultimo e decisivo periodo di gioco.

Quintetti – Coach Mecacci riparte dal classico “starting five” con Alessandri in regia, Nobile in guardia, Fallucca e Paesano a sostegno di Fall sotto le plance. La Virtus Arechi Salerno, invece, risponde con Maggio, Sanna, Diomede, Tortù e Paci.

La partita – alta posta in palio ed alti ritmi sin dai primi possessi con Yande Fall a sbloccare il parziale a seguito di un pregevole appoggio al vetro. La replica degli ospiti è affidata a Paci che prima impatta e poi permette ai suoi di trovare il primo vantaggio del match (2-4). La Viola si rivede al 3’ minuto con la tripla di Nobile e con il contropiede concretizzato da Fall per il 7-4. Dalla parte opposta Roberto Maggio, ex Napoli nella passata stagione, non fallisce dalla lunga distanza per la nuova parità; poi, Paci ancora per il contro sorpasso (7-9). Il tabellino di casa torna a sorridere con Paesano e Fall, mentre Sanna e Paci ristabiliscono il +2 ospite sul 12-14. La regia di Alessandri sale in cattedra, poi Paesano ne realizza sette di fila permettendo alla Viola di volare sul 21-16. I liberi di Agbogan chiudono i primi dieci minuti sul 23-16.

Punto a punto…A caratterizzare l’avvio del secondo quarto è l’energia dell’Arechi Salerno. Diomede, difatti, prende le redini del proprio quintetto in mano e in un amen manda a segno due triple. Ospiti ad una sola lunghezza (23-22) e Viola in leggero affanno. La prima realizzazione neroarancio arriva così dopo alcuni passi falsi con Fallucca: 25-22. Salerno, intanto, continua a dare fluidità al proprio con gioco con i canestri di Sanna e Tortù, mentre la Viola si affida alle giocate di Fallucca e Alessandri per restare avanti nel parziale (31-29). Le difficoltà neroarancio nell’organizzare i propri schemi emergono a metà quarto con Coach Mecacci costretto a rifugiarsi in time out. Al rientro, gli ospiti vanno a segno con Paci e Czumbel (31-35). Per la Viola, invece, sono i canestri di Nobile e Peasano ad armonizzare il gioco. Antonaci con un gioco da tre punti anticipa la giocata di Alessandri mentre nel finale Carnovali realizza da tre per il 40-38 che chiude il primo tempo.

Fallucca chiama, Diomede risponde-Al rientro dall’intervallo lungo è capitan Fallucca a pungere per primo: tripla e nuovo +5 per la Viola (43-38). L’Arechi ritrova la via del canestro e della nuova parità con i cinque punti di un ritrovato Paci, non utilizzato nel secondo periodo a causa dei tre falli commessi, e dalla tripla di Diomede. La risposta dei reggini non si fa attendere, anzi. Carnovali e Fallucca ristabiliscono nuovamente i due possessi di vantaggio (50-45). Coach Menduto richiama all’attenzione i suoi, mentre Paci accorcia sul 50-47. Dalla parte opposta Fallucca purga ancora da oltre l’arco, mentre Diomede risponde con quattro punti consecutivi (55-51).Negli ultimi possessi del terzo periodi succede di tutto. Carnovali e Vitale realizzano per la Viola, mentre Sanna e Paci non falliscono per Salerno. Chiude la tripla dall’angolo di Mastroianni: 63-57 al 30’.

Salerno, sorpasso decisivo-Gli ultimi e decisivi dieci minuti si aprono con l’aggressività di Salerno e con un break di 2-9 che rimette in equilibrio, più di quanto già fosse, la partita. I canestri di Sanna, Paci e Tortù riavvicinano così gli ospiti ad una sola lunghezza: 65-64. Il black out della Viola si prolunga sino a metà dell’ultimo quarto, Salerno allunga sul 65-68. La Viola, intanto, perde Fallucca, costretto ad abbandonare anzi tempo il match per cinque falli. Mastroianni prova a rappresentare la scossa neroarancio, entrando in campo aperto ed accorciando sul -3, poi Nobile impatta a quota 70. L’Arechi risponde con un contro break e con una nuova tripla di Diomede (70-74). Paci e Tortù allungano sul +9 (70-79), mentre Nobile realizza da tre tenendo aperte le speranze reggine. L’Arechi ha dalla propria il bonus: Maggio non sbaglia dalla lunetta (73-81). Nel finale spazio per gli ultimi canestri con Salerno a chiudere sull’80 a 86.

Antonino Panuccio

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...