breaking news

Reggina, Cevoli alla vigilia: “Umiltà e concentrazione per battere la Sicula. Diamo continuità ai risultati…”

Reggina, Cevoli alla vigilia: “Umiltà e concentrazione per battere la Sicula. Diamo continuità ai risultati…”
Reggina
08/12/2018 14:05 | A cura di Filippo Mazzù
Nella consueta conferenza a poco più di 24 ore dalla sfida di Lentini, è intervenuto il tecnico della Reggina Roberto Cevoli.

La Sicula Leonzio è una squadra equilibrata e di valore“. E’ un estratto della conferenza stampa alla vigilia della trasferta di Lentini. Ad analizzare il prossimo, delicato, impegno è stato, come consuetudine, Roberto Cevoli. “Mi vengono in mente Ripa, Juanito Gomez, Gammone. Tutti calciatori che hanno calcato campi importanti. Avevano iniziato molto bene. La flessione dell’ultimo periodo non deve ingannare. Sarà una partita difficile. Sono reduci da un pari così così con il Siracusa. Dal canto nostro abbiamo bisogno di dare continuità ai nostri risultati. E’ l’occasione giusta. Bisognerà approcciare con grande umiltà e concentrazione”.

L’obiettivo è annullare certi passaggi a vuoto. “E’ una squadra molto giovane, che alterna buone prestazioni ad altre meno positive. A volte succede anche nella stessa partita. Stiamo lavorando per cercare le cose per bene. Abbiamo dimostrato di avere qualità anche contro avversari di spessore. Dobbiamo annullare le amnesie e trovare continuità nel gioco”. 

Sul tridente leggero il tecnico risponde: “Sono convinto che dipenda dalle partite e dalle circostanze. La partita con il Rieti suggerirebbe di partire con una punta di ruolo, ma quando è successo, ricordo Paganese e Catania su tutte, non è che si sia fatto tanto meglio. Viola e Tassi insieme? E’ una soluzione a cui stiamo pensando, ma non in un tridente. Assieme ad un uomo a supporto Edoardo può rendere ancora di più”. 

La convivenza di Zibert e Petermann in un sistema a tre non sembra convincere a pieno. “Qualche volta sì, altre no. Hanno qualità e sanno vedere il gioco. Contro il Rieti hanno sbagliato molto. Sono quelli che nella costruzione del gioco riescono ad esprimersi meglio, assieme a Salandria. Quando serve fare le partita, è chiaro che si pensi a loro perchè hanno caratteristiche diverse dagli altri”.

A fare la differenza è l’approccio: “Al di là degli uomini e del sistema di gioco, l’atteggiamento è fondamentale. La testa ha una parte importantissima. Bisogna farlo capire ai ragazzi, considerando avversari e partite. Come principio cerchiamo sempre di essere propositivi. In base alla forza di chi ci sta di fronte modifichiamo la nostra tattica di gioco. Quando ci allunghiamo, concediamo troppo. A Catanzaro abbiamo fatto una partita alla pari, soffrendo contropiedi quando ci trovavamo scoperti. Gli equilibri fanno la differenza”. 

Sulla gara di Rieti: “Ungaro e Seminara hanno fatto un’ottima prestazione. Il primo ha un’intelligenza calcistica superiore alla norma. L’ho voluto fortemente. Riesce a dare qualità e a fare entrambe le fasi. Sa fare l’esterno, la seconda punta, la mezz’ala. Dà alternative. La sua partita è stata importante”. 

Proiettati alla trasferta di Lentini: “Veniamo da una settimana piena di lavoro. Le considerazioni devono riguardare solo la partita di domani, ma qualcuno dovrà riposare a forza di cose. Zibert e Kirwan hanno fatto delle prestazioni sotto tono perchè probabilmente avevano bisogno di partire dalla panchina. Seminara si è ripreso, partirà con noi”. 

 

Filippo Mazzù
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...