breaking news

Goduria amaranto, la Reggina in rimonta piega il Rieti

Goduria amaranto, la Reggina in rimonta piega il Rieti
Reggina
02/12/2018 16:49 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
In rimonta la Reggina piega il Rieti proprio all'ultimo respiro

E’ un luna park il Granillo. La giostra delle emozioni premia la Reggina al termine di un match pazzo, con il Rieti padrone assoluto del campo per settanta minuti e meritatamente in vantaggio di due reti, poi Cevoli cambia tutto e la Reggine rimonta incredibilmente, gioendo all’ultimo secondo grazie al mancino di Ungaro.

La doccia fredda

Una Reggina inguardabile nel primo tempo e ad inizio ripresa, incapace di creare una minima idea di gioco, presi letteralmente a pallonate dai laziali che segnano cinque gol (tre dei quali annullati).

Pronti via e la Reggina va sotto: dormita colossale della difesa amaranto, il solito Solini si lascia fregare da Gondo, e lo mette giù in area. È rigore (dubbio, perchè il fallo sembra iniziare fuori) che il giovane attaccante scuola Fiorentina realizza per il vantaggio del Rieti.

 Sfilacciata e senza mordente,  il Rieti è padrone assoluto del campo. A senso unico il primo tempo del Granillo, un continuo tiro al bersaglio della formazione ospite nei confronti della porta difesa da Confente: due gol annullati alla compagine di Cheu (sul primo restano forti i dubbi), e una uscita “a tutto corpo” del portiere amaranto a negare il raddoppio. La prima occasione della formazione di Cevoli arriva al 40’ sugli sviluppi di un corner quando Redolfi colpisce sporco di testa e spalla ma Soares Dabo sulla linea riesce a salvare i suoi.

I due volti della ripresa

L’inizio della ripresa è, se possibile, peggio della prima frazione: Vasileiou con un coast to coast prolungato, favorito da un rimpallo, si presenta solo davanti a Confente ma spedisce alto. E’ solo l’anteprima del raddoppio che arriva con Cericola, pescato solo sull’out destro dell’area amaranto che con un preciso destro colpisce. Sembra l’inizio della fine…

Ma proprio quando dalla Curva inizia la contestazione a calciatori, tecnico e società, la Reggina si accende improvvisamente: Cevoli cambia tutto (confermando, in parte, le errate scelte iniziali) inserendo tutto l’arsenale offensivo disponibile e ribaltando ogni schema Sandomenico trova l’imbucata e infila Chastre. Il gol intimorisce il Rieti che sbanda e prende il pareggio nel giro di tre minuti. Salandria, appena entrato, serve lungo Tassi, bravissimo a prendere posizione sul diretto marcatore e a sparare in porta il gol del 2 a 2.  E’ tutta una nuova partita, con la Reggina che ci crede ed il Rieti in chiara difficoltà, messo alle corde. Sandomenico salta tutti gli avversari e serve un pallone d’oro per Viola che, dal dischetto del rigore, cicca il possibile vantaggio.

Il numero nove amaranto ci riprova dalla distanza con un sinistro potentissimo che si stampa, violento, sulla traversa, lasciando l’urlo strozzato allo stadio.

L’urlo del Granillo

In completa trance agonistica la formazione di Cevoli mette alle corde il Rieti confinandolo nella propria area: è un assedio. Sandomenico lanciato in porta cerca il colpo a scavalcare il portiere in uscita disperata, ma non ci riesce, sulla respinta Tassi spedisce alto tentando un deviazione volante a porta vuota. Ed ancora Ungaro, ben servito da Kirwan, calcia debole tra le braccia del portiere ospite: Venti minuti di fuoco, quelli finali, per la formazione amaranto che crede al miracolo. L’ultima azione, spinta dal Granillo, è quella decisiva. Calcio d’angolo con tutti gli amaranto a cercare la rete, Viola è volenteroso e appoggia per Ungaro, il cui mancino velenoso si infila proprio nell’angolo lontano. Nel tripudio amaranto , l’arbitro fischia la fine. La gioia amaranto accantona momentaneamente ogni ulteriore analisi sulla prima parte di gara e sulle scelte di Cevoli.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...