breaking news

La storia di Rende-Reggina: occhio alla zona Cesarini…

La storia di Rende-Reggina: occhio alla zona Cesarini…
Reggina
04/11/2018 19:32 | A cura di Ferdinando Ielasi
Rende e Reggina pronte per l'ottava edizione in terra silana, amaranto beffati sui titoli di coda in tre occasioni.

Quella di domani sera sarà l’ottava edizione di Rende-Reggina, considerando solo le sfide di campionato e comprendendo anche la sfida del 2015, quando gli amaranto si presentarono al Lorenzon sotto la denominazione Reggio Calabria.

Proprio nel 2015, in serie D, va registrato l’unico successo della compagine dello Stretto. Una vittoria firmata “Giudice Sportivo”, dal momento che sul campo l’undici di Cozza aveva incassato la quinta sconfitta in sette partite. L’utilizzo da parte dei silani di un under che non avrebbe potuto partecipare all’incontro, poiché squalificato, trasformò il risultato del campo in 0-3 a tavolino.

In ben tre occasioni, la Reggina ha pagato dazio alla zona Cesarini: nel 1981 la vittoria sfumò a 9′ dalla fine a a causa di un rigore molto contestato (clicca qui per l’amarcod di Beretta), mentre sia nell’83’ che lo scorso anno, i gol subiti nel finale (autori Zappalà e Ricciardo) hanno portato ad un immeritato ko.

Rende amara anche nel 1986, quando la lanciatissima Reggina di Caramanno venne sconfitta con un “classico” 2-0, in una domenica contrassegnata da gravi scontri, causati nel post-gara dai tanti tifosi reggini al seguito.

Il bilancio complessivo, è di tre pareggi, tre vittorie del Rende ed una vittoria (a tavolino) per la Reggina. Di seguito, tutte le formazioni ed i marcatori amaranto.

SERIE C1 GIRONE B 79-80, 6^ giornata di andata (4/11/1979)

Rende-Reggina 0-0

Reggina: Tortora, Cuttone, Tasca, Snidaro, Dariol, Battiston, Mariano, Ferri, Lomanno (Olivotto), Scarrone, Bortot. Allenatore: Buffoni.

SERIE C1 GIRONE B 80-81, 4^ giornata di ritorno (22/2/1981)

Rende-Reggina 1-1

Reggina: Navazzotti, Olivotto (Carlà), Beretta, Snidaro, Arcoleo, Ferri, Spinella, Re, Camolese, Scarrone, Tomba (Piras). Allenatore: Buffoni.

Marcatori: 77′ Beretta (Regg), 81′ rig. Recchia (Ren).

SERIE C1 GIRONE B 81-82, 10^ giornata di ritorno (4/4/1982)

Rende-Reggina 0-0

Reggina: Vettore, Olivotto, Re (Longobardo), Destro, Rocco, Garzilli, Camolese, De Biase, Spinella (Maestroni), Scarrone, Piga. Allenatore: Salvemini.

SERIE C1 GIRONE B 82-83, 3^ giornata di ritorno (13/2/1983)

Rende-Reggina 1-0

Reggina: Vettore, Geria, Re, Cotroneo, Rocco, Saviano, Sciannimanico, Grandi, Vittiglio, Donati, Segoni (Coppola). Allenatore: Scoglio.

Marcatore: 87′ Zappalà.

SERIE C2 GIRONE D 85-86, 3^ giornata di ritorno (16/2/1986)

Rende-Reggina 2-0

Reggina: Conticelli, Cracchiolo, Bellaspica, Cristiano, Rocco, Saviano, Sciannimanico, Grandi, Vittiglio, Donati, Segoni (Coppola). Allenatore: Scoglio.

Marcatori: 41′ Petrucci, 45′ Cipparone.

SERIE D GIRONE I 2015-2016, 7^ giornata di andata (11/10/2015)

Rende-Reggio Calabria 0-3 a tavolino (2-1 sul campo)

Reggio Calabria: Ventrella, Mautone (Russo), De Bode, Brunetti, Maesano, Lavrendi (Bramucci), Corso, Roselli, Carrozza (Mangiola), Zampaglione, Arena. Allenatore: Cozza.

Marcatori: 15′ Papa (Ren), 41′ Maesano (Rc), 60′ Papa (Ren).

SERIE C GIRONE C 2017-2018, 1^ giornata di andata (26/8/2017)

Rende-Reggina 1-0

Reggina: Cucchietti, Laezza, Mezavilla, Solerio, Porcino, Garufi (Silenzi), De Francesco, Marino (Fortunato), Bezziccheri (Sparacello); Tulissi, Sciamanna. Allenatore: Maurizi..

Marcatore: 81′ Ricciardo.

 

 

 

 

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...