breaking news

Terzo torneo Total Kaos, tra ricordi immortali e nuove emozioni

Terzo torneo Total Kaos, tra ricordi immortali e nuove emozioni
Viola
04/09/2018 01:28 | A cura di Ferdinando Ielasi
Un altro grande successo, per la "tre giorni" in memoria di Massimo Rappoccio e Giuseppe Condello.

Un’altra “tre giorni” contrassegnata dal senso di appartenenza e dalla passione popolare, nel nome di Massimo Rappoccio e Giuseppe Condello. Il “terzo torneo Total Kaos” ha lasciato nuovamente il segno, portando con sé emozioni autentiche.

All’interno della scuola elementare De Amicis, decine di ragazzi si sono sfidati nel classico “tre contro tre”. Nei tornei a squadra, la vittoria della categoria mista è andata alla “Tanto perdiamo”, impostasi in finale contro la “Just Basket”, mentre ad aggiudicarsi la categoria maschile è stata la “Mbrischialu cu Ielacqua”, che nell’atto decisivo ha avuto la meglio su “Tana delle tigri”. Per quanto concerne invece i tornei singoli,  Antonino Crucitti è stato il vincitore dei tiri da centrocampo e Giorgio Lo Giudice ha primeggiato nei tiri da tre.

A rendere speciale questo terzo appuntamento griffato Total Kaos, non sono state tuttavia soltanto le gesta di vincitori e vinti. Anche questa volta, a generare i brividi in fondo alla schiena è stato l’omaggio alla memoria di Massimo e Peppe, il cui nome rimane scolpito nel cuore degli Ultras neroarancio. Cori e striscioni, fino ai commoventi ricordi forniti dai familiari dei due ragazzi tragicamente scomparsi. Il tutto, non poteva che concludersi con un applauso scrosciante, di quelli che fanno capire come la forza dello stare insieme e di condividere emozioni così grandi, a volte può davvero fermare il tempo…

Lo spazio aperto del De Amicis, a più riprese si è trasformato nuovamente in una Curva, ed a tratti sembrava di essere al PalaCalafiore. Torce e bandiere, con il glorioso striscione Total Kaos 1990 in bella mostra, così come i drappi contenenti le frasi che hanno accompagnato centinaia di domeniche dei supporters della Viola (da  “LiberaMente Ultras” fino a “Di padre in figlio”, passando per un divertentissimo “Estranei all’acqua…”). A testimonianza del fatto che l’essenza degli Ultras vada ben oltre il tifo ed il colore, non è mancato uno striscione sulle recenti tragedie di Genova e del Parco del Pollino. “Ennesimo crollo, alluvione…Stato: dov’è la prevenzione?“.

Al centro dell’attenzione, anche la scelta del gruppo di auto-sospendere a tempo indeterminato la propria attività, in occasione delle gare della Viola (clicca qui per rileggere il comunicato). “La nostra posizione la conoscete- ha spiegato Sandro, uno dei leader-vorremmo un pò di chiarezza che ad oggi non c’è. Quando ci sarà chiarezza il Total Kaos tornerà sugli spalti, e sottolineo sugli spalti, perché per quanto riguarda il resto noi ci saremo sempre, finché vivremo. Il nostro sarà un silenzio assordante, anche fuori dal Palazzetto saremo vigili. A livello dirigenziale non abbiamo le idee per nulla chiare, ma non ce l’abbiamo contro gli attuali giocatori, che non c’entrano niente, anzi ci sono due dello scorso anno, Carnovali ed Agbogan, che hanno dato il sangue per questa maglia“.

Proprio Carnovali ed Agbogan, hanno raggiunto il De Amicis nella parte conclusiva della manifestazione, augurandosi che il TK possa presto riprendere il proprio posto a fianco della Viola. “Io e Allen-ha dichiarato Carnovali- abbiamo deciso di scendere di categoria, per amore di questi colori e di questa gente. Personalmente, se il titolo fosse andato a Barcellona Pozzo di Gotto io lì non ci sarei andato, è una questione di rispetto”. Parole d’amore sincero, che scatenano un’altra caterva di applausi.

A concludere la festa del Total Kaos, un mini-dibattito tra i diretti protagonisti ed il Presidente del Coni Calabria, Maurizio Condipodero. Anche in questo caso si è parlato di futuro, di chiarezza e delle scelte intraprese dal gruppo, con Condipodero che ha esortato gli Ultras della Viola a stare comunque vicini alla massima realtà del basket cittadino, ricordando loro le origini di quella realtà che, sotto la sapiente regia del giudice Piero Viola, è diventata un autentico simbolo…

Le luci si spengono, appuntamento alla prossima edizione. Always Viola. Always Total Kaos…

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...