breaking news

Squadre B, Domenico Fracchiolla (ds Vir. Francavilla) a RNP:”Siamo sulla strada giusta…”

Squadre B, Domenico Fracchiolla (ds Vir. Francavilla) a RNP:”Siamo sulla strada giusta…”
Serie C
13/06/2018 16:32 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Si ritorna a parlare delle squadre B, innovazione del prossimo anno di Serie C. Abbiamo sentito a proposito il ds della Virtus Francavilla, Domenico Fracchiolla.

Dopo un periodo di assestamento, in cui ci si è espressi a favore o contro l’inserimento delle Squadre B nella prossima Serie C, siamo giunti ad un periodo di stallo, in cui c’è ancora poca chiarezza sul destino di questo progetto. Il direttore sportivo della Virtus Francavilla, club militante nel Girone C di Serie C, ha un’ampia visione della questione. Per compredere al meglio le dinamiche di questa novità del nostro calcio, potrebbe aiutare chiedere “cosa ne pensano gli addetti ai lavori?”.

Finita l’avventura ai play off per la sua Virtus, abbiamo chiesto al ds biancoazzuro, Domenico Fracchiolla, un pronostico sugli esiti degli spareggi di B e C… “Sono stati dei play off molto equilibrati, sia in Serie C che in Serie B più o meno tutte le squadre erano ben attrezzate. Nelle rispettive finali si affronteranno delle squadre molto forti e chiunque vincerà sarà sicuramente degna della promozione.”

Arriviamo all’argomento principale, le squadre B, questa la sua visione:

“Sicuramente è un passo da cui partire per ricostruire il nostro calcio. Parliamo di società con una forza economica tale da supportare un campionato di Serie C. Negli ultimi anni le squadre di questo campionato si sono trovate sempre più in difficoltà. Abbiamo assistito a tanti fallimenti e a campionati falsati dalle penalizzazioni. Le seconde squadre potranno essere fonte di un incentivo economico che aiuterà la Serie C. Credo che in questa fase del calcio italiano il discorso tecnico sia secondario ma si pensi principalmente a verificare la sostenibilità del sistema. La nostra è una realtà drammatica, questa innovazione è, secondo me, fondamentale per mantenere ul sistema.”

Oltre all’aspetto economico, anche il patrimonio calcistico dei club di C potrebbe trarre vantaggi da questa situazione. “Nel futuro le squadre di C dovranno, per forza di cose, implementare il settore giovanile. Credo che tutte le società si fondino su un patrimonio e su un bene fondamentale. Nel caso del calcio, quel bene è rappresentato dal parco calciatori, mancando questo l’azienda calcistica non può andare avanti. La patrimonializzazione dei giovani deve essere alla base delle nostre società.”

“Restiamo adesso in attesa di sapere quali squadre rinunceranno ad iscriversi e quali squadre B faranno parte del nostro campionato. Giusto partire adesso secondo me, almeno ci sarà la certezza di molti posti di lavoro, cosa che nelle squadre che rischiano il fallimento, non esiste.”

Infine, il punto di vista sul nuovo corso della Reggina“Segue le vicende degli amaranto, in quanto facciamo parte dello stesso girone. Ho visto che c’è parecchio movimento, il nuovo assetto societario sembra intraprendente e penso che faranno un buon mercato. Sono convinto che con l’arrivo di nomi importanti la piazza sarà più motivata.”

Giovanni Iracà

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Reggina, la generosità di Maritato ha un “costo”
Serie C

Reggina, la generosità di Maritato ha un “costo”

25/09/2018 | A cura di Filippo Mazzù
E’ l’attaccante che tutti vorrebbero avere: bravo con la testa e con i piedi, utile tatticamente ed avvezzo al sacrificio. Nel suo curriculum “qualche gol” lo ha anche fatto, ma agli occhi dei più attenti...
Archi, con il Borgia si gioca a Gallina
Dilettanti

Archi, con il Borgia si gioca a Gallina

25/09/2018 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Guai a sottovalutare l’impegno interno contro il Borgia. E’ un Archi imbattuto e concentrato che non vuole distrarsi e intende continuare nella striscia positiva (tre turni).Si gioca domenica pomeriggio sul neutro...
Locri, Scorrano a RNP: “Fondamentale conquistare tanti punti all’andata”
Dilettanti

Locri, Scorrano a RNP: “Fondamentale conquistare tanti punti all’andata”

25/09/2018 | A cura di Domenico Geria
Grande festa per il Locri domenica grazie alla vittoria netta ottenuta contro il Portici, nella prima uscita casalinga in Serie D dopo tanti anni di attesa. Partita iniziata con il gol a freddo degli ospiti, poi gli amaranto...
Brancaleone, Leone a RNP: “I ragazzi mettono in campo volontà e spirito d’appartenenza”
Dilettanti

Brancaleone, Leone a RNP: “I ragazzi mettono in campo volontà e spirito d’appartenenza”

25/09/2018 | A cura di Domenico Geria
In Promozione una sola squadra guida la classifica a punteggio pieno dopo tre turni ed è il San Luca, protagonista annunciato della stagione. Alle sue spalle, a due lunghezze di distanza, un’altra big, la Bagnarese, la...
Villese Academy, Favale: “Questa squadra ha carattere. Santoro? Ci siamo quasi…”
Dilettanti

Villese Academy, Favale: “Questa squadra ha carattere. Santoro? Ci siamo quasi…”

25/09/2018 | A cura di Filippo Mazzù
E’ stata una settimana movimentata l’ultima trascorsa in casa Villese Academy: l’avvicendamento in panchina, il primo punto e le buone nuove sullo stadio Santoro. Per discutere di questo e molto altro è...