breaking news

Squadre B, Domenico Fracchiolla (ds Vir. Francavilla) a RNP:”Siamo sulla strada giusta…”

Squadre B, Domenico Fracchiolla (ds Vir. Francavilla) a RNP:”Siamo sulla strada giusta…”
Serie C
13/06/2018 16:32 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Si ritorna a parlare delle squadre B, innovazione del prossimo anno di Serie C. Abbiamo sentito a proposito il ds della Virtus Francavilla, Domenico Fracchiolla.

Dopo un periodo di assestamento, in cui ci si è espressi a favore o contro l’inserimento delle Squadre B nella prossima Serie C, siamo giunti ad un periodo di stallo, in cui c’è ancora poca chiarezza sul destino di questo progetto. Il direttore sportivo della Virtus Francavilla, club militante nel Girone C di Serie C, ha un’ampia visione della questione. Per compredere al meglio le dinamiche di questa novità del nostro calcio, potrebbe aiutare chiedere “cosa ne pensano gli addetti ai lavori?”.

Finita l’avventura ai play off per la sua Virtus, abbiamo chiesto al ds biancoazzuro, Domenico Fracchiolla, un pronostico sugli esiti degli spareggi di B e C… “Sono stati dei play off molto equilibrati, sia in Serie C che in Serie B più o meno tutte le squadre erano ben attrezzate. Nelle rispettive finali si affronteranno delle squadre molto forti e chiunque vincerà sarà sicuramente degna della promozione.”

Arriviamo all’argomento principale, le squadre B, questa la sua visione:

“Sicuramente è un passo da cui partire per ricostruire il nostro calcio. Parliamo di società con una forza economica tale da supportare un campionato di Serie C. Negli ultimi anni le squadre di questo campionato si sono trovate sempre più in difficoltà. Abbiamo assistito a tanti fallimenti e a campionati falsati dalle penalizzazioni. Le seconde squadre potranno essere fonte di un incentivo economico che aiuterà la Serie C. Credo che in questa fase del calcio italiano il discorso tecnico sia secondario ma si pensi principalmente a verificare la sostenibilità del sistema. La nostra è una realtà drammatica, questa innovazione è, secondo me, fondamentale per mantenere ul sistema.”

Oltre all’aspetto economico, anche il patrimonio calcistico dei club di C potrebbe trarre vantaggi da questa situazione. “Nel futuro le squadre di C dovranno, per forza di cose, implementare il settore giovanile. Credo che tutte le società si fondino su un patrimonio e su un bene fondamentale. Nel caso del calcio, quel bene è rappresentato dal parco calciatori, mancando questo l’azienda calcistica non può andare avanti. La patrimonializzazione dei giovani deve essere alla base delle nostre società.”

“Restiamo adesso in attesa di sapere quali squadre rinunceranno ad iscriversi e quali squadre B faranno parte del nostro campionato. Giusto partire adesso secondo me, almeno ci sarà la certezza di molti posti di lavoro, cosa che nelle squadre che rischiano il fallimento, non esiste.”

Infine, il punto di vista sul nuovo corso della Reggina“Segue le vicende degli amaranto, in quanto facciamo parte dello stesso girone. Ho visto che c’è parecchio movimento, il nuovo assetto societario sembra intraprendente e penso che faranno un buon mercato. Sono convinto che con l’arrivo di nomi importanti la piazza sarà più motivata.”

Giovanni Iracà

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...