breaking news

Sicula Leonzio-Reggina, storie di ex: una difesa dal passato amaranto…

Sicula Leonzio-Reggina, storie di ex: una difesa dal passato amaranto…
Reggina
26/04/2018 19:26 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Verso Sicula Leonzio-Reggina: il prossimo avversario degli amaranto annovera tre ex, che fino ad oggi hanno composto la difesa titolare.

Sono tre i calciatori della Sicula Leonzio, che domenica si presenteranno allo stadio Angelino Nobile nelle vesti di ex.

La difesa della compagine siciliana, ha un passato a tinte amaranto. La storia più lunga riguarda Vincenzo Camilleri, ex “ragazzo prodigio” che nel 2008, a soli 16 anni, passò al Chelsea dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Reggina. Un passaggio che fece letteralmente infuriare Lillo Foti, presidente dell’epoca, il quale dipinse uno scenario davvero singolare, per non dire abbastanza inquietante: secondo il club dello Stretto infatti, Camilleri fu prelevato da alcuni emissari del Chelsea, tramite un elicottero che atterrò direttamente al Sant’Agata.

camilleri catanzaroreggina2014-2015Tornato da “mamma Reggina” dopo poco tempo, il classe ’92 debuttò in serie A con la maglia amaranto, ma nonostante un’altra occasione in una big del calcio europeo, ovvero la Juventus, non riuscì a confermare le qualità che ne avevano accompagnato i primi passi da calciatore. Lo scorso anno, nella sfida tra Paganese e Reggina, fu proprio lui a sbloccare il punteggio a favore degli azzurrostellati: braccia larghe e nessuna esultanza, a dimostrazione che il primo amore non si dimentica…

Trascorsi più recenti invece, per Giorgio Gianola. Voluto da Karel Zeman, che lo aveva allenato nell’esperienza maltese con il Qormi, il difensore cresciuto calcisticamente nel Milan è stato un titolare inamovibile della Reggina 2016/2017, collezionando 36 presenze su 38 e mettendo a segno sul campo del Fondi la prima rete tra i professionisti del club targato Praticò.

Mezzi fisici importanti uniti a qualche amnesia, ma al tirar delle somme Gianola si è rivelato uno degli elementi più affidabili del pacchetto arretrato amaranto. Esperienza breve quella del Tommaso-Squillacecalciatore nativo di Milano, ma al tempo stesso molto intensa, come testimonia il saluto al momento di congedarsi dalla città dello Stretto. “Ringrazio tutti coloro che mi hanno accolto e fatto sentire come a casa. In particolare sono grato ai tifosi della curva sud ed a tutto il popolo amaranto, dodicesimo uomo in campo. Che sia un arrivederci e non un addio…”. Dalle parole ai fatti. Nella gara di andata, vinta per 0-3 dalla Sicula, il numero 5 a fine gara si è recato sotto la Sud, per salutate i suoi “vecchi” tifosi (vedi foto).

Così come Camilleri, anche Tommaso Squillace è cresciuto calcisticamente all’ombra del Sant’Agata. L’esterno classe ’89 tuttavia, non è mai riuscito a ritagliarsi uno spazio in prima squadra. Una serie di prestiti, un campionato vinto a Catanzaro con Ciccio Cozza nel 2011, e poi l’addio definitivo, per proseguire una carriera che ha continuato a vederlo calcare i campi della terza serie.

Camilleri, Gianola, Squillace: tutti e tre titolari della Sicula Leonzio, tutti e tre presenti nel largo successo ottenuto al Granillo dalla matricola terribile, così come in quello della scorsa settimana a Pagani, che ha visto spalancarsi le porte dei playoff per i ragazzi di Diana.. Fra pochi giorni, una nuova sfida col passato…

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...