breaking news

Serie D, Dal Torrione:” Profondamente deluso da questo calcio…”

Serie D, Dal Torrione:” Profondamente deluso da questo calcio…”
Dilettanti
26/04/2018 12:15 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il campionato di Serie D è ormai alle battute finali, ai microfoni di RNP, i pensieri e l'analisi dell'ex mister della Palmese, Mario Del Torrione.

Terminata l’esperienza di questa stagione alla guida della Palmese, il tecnico gioiese Mario Dal Torrione, esprime il suo punto di vista sul campionato di Serie D e sulla situazione del calcio calabrese e nazionale. Allenatore tra i più importanti nel campionato di Serie D, ha vissuto una brevissima esperienza neroverde in questa stagione. “Dall’inizio della stagione, a Palmi la confusione regna sovrana. La mia breve esperienza di quest’ anno ha evidenziato le difficoltà tecniche e di programmazione della società neroverde, ho notato poca professionalità da parte dei collaboratori del Presidente.”, queste le parole del mister gioiese ai nostri microfoni.

A due giornate dal termine, il campionato di Serie D vede una lotta al vertice. Vibonese e Troina hanno due punti di vantaggio sulla Nocerina, per lei chi è la favorita per la vittoria del torneo?

“Dopo il passo falso della Nocerina, fermata in casa dal Gelbison, credo che adesso la lotta sarà tra Vibonese e Troina. A questo punto aumenta la possibilità di assistere ad uno spareggio, anche se ci sarà lo scontro tra Nocerina e Troina. Vedo comunque la Vibonese un passo avanti rispetto alle avversarie.”

La Palmese si trova impantanata in zona play out, ci si aspettava qualcosa in più da questa stagione?

“Ogni anno la Palmese ha difficoltà ad iniziare in maniera serena il campionato. C’è sempre tanta confusione, in società non si hanno le idee chiare. Ad inizio stagione l’obiettivo era quello di raggiungere la salvezza, consapevoli del fatto che ci sarebbe stata una penalizzazione. Nela prima parte del campionato è scesa in campo una squadra, nella seconda un’altra. Sulla panchina neroverde si sono alternati due allenatori ed inoltre c’è stato per tre volte l’esonero dell’attuale mister. Tutto questo dimostra come ci sia stata poca programmazione e tanta confusione. Nonostante ciò si può ancora sperare di ottenere la permanenza in Serie D, attraverso i play out.”

Stiamo assistendo ad un calo del livello dei campionati italiani, la Serie D resta competitiva? C’è un netto miglioramento nel passaggio dall’Eccellenza al campionato semi – professionistico?

“Ritengo che negli ultimi anni il campionato di Serie D abbia perso molti punti, il vincolo sugli under crea molte problematiche. Diventa difficile per le società, trovare ogni anno nuovi ragazzi da proporre a questo campionato, il numero di under nella formazione titolare è un vincolo non indifferente. Già in Eccellenza la regola è meno vincolante, per esempio una squadra come il Locri ha ben poco da modificare per fare un buon campionato di Serie D. Resta il fatto che, secondo me, la situazione under va rivista.”

Parlando di giovani, vede un allontanamento dei ragazzi rispetto al calcio?

“I giovani d’oggi hanno tanti interessi, la situazione è cambiata rispetto a molti anni fa. E’ difficile trovare ragazzi con qualità adatte ad un campionato di Serie D. Tutti gli under che finiscono un corso, molto spesso smettono di giocare. Il tempo a loro disposizione per dimostrare quanto valgono è molto breve. I fuori quota che poi restano in questi campionati sono il 5% del totale. Sicuramente ci deve essere un’ introduzione dei giovani, come per esempio in Serie C, ma il problema secondo me è il vincolo sulle date di nascita.”

Manca, secondo lei, la passione che era alla base dei campionati dilettantistici, per avvicinare sempre più persone a questo mondo?

“Sono profondamente deluso dalla gestione attuale del calcio dilettantistico. C’è poco rispetto dei ruoli societari e la dignità calcistica sembra ormai un concetto dimenticato. Tutti puntano ad essere grandi allenatori o grandi calciatori senza guardare in faccia nessuno. In questo periodo storico si da più rilevanza alla presenza di sponsor o investitori rispetto al curriculum di un professionista sul campo. In passato si dava molto più peso ai fatti e alle esperienze di una persona, criterio ormai completamente stravolto. Tutto questo si riversa non solo nel calcio dilettantistico calabrese, ma in tutto il sistema calcio nazionale. Un malessere che ha portato, tra le altre cose, al fallimento della Nazionale Italiana. Bisognerebbe tornare al calcio genuino e togliere questo mondo dalle mani di procuratori e sponsor.”

Giovanni Iracà

 

 

 

 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...