breaking news

Reggina, Gagliardi a RNP:”La forza della Reggina è Reggio: questo è il momento giusto per ripartire…”

Reggina, Gagliardi a RNP:”La forza della Reggina è Reggio: questo è il momento giusto per ripartire…”
Reggina
26/04/2018 14:01 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Nei momenti di maggiore difficoltà nascono le imprese più grandi: per Franco Gagliardi è giunta l'ora di ambire a qualcosa di più importante.

Mai banale, senza peli sulla lingua: Franco Gagliardi, allenatore della Reggina nelle stagioni ’95/’96 e 2013/14, ha analizzato il momento “storico” che sta vivendo la squadra amaranto. “La forza propulsiva che spinge a reagire nei momenti di maggiore difficoltà”: è da qui che bisogna ripartire per rendere grandi quei colori. Per come Reggio vive lo sport, merita decisamente di più.

Stagione amaranto ormai al termine. La gestione, sia tecnica che societaria, della Reggina l’ha convinta o, secondo lei, si poteva fare meglio?

“Nel mondo del calcio tutto è migliorabile, si può sempre fare meglio. Alla fine si guarda il risultato e mi sembra di poter dire che la Reggina ha fatto il suo, ciò che si è raggiunto è in linea con le previsioni. Certamente le aspettative dei reggini sono diverse, ma ai Praticò va riconosciuto il grande coraggio di mettersi in gioco in un momento di difficoltà. Anzi la salvezza è arrivata con un buon anticipo, si sarebbe anche potuto soffrire di più. A causare questa situazione c’è stato anche l’exploit del mio Rende, ma sicuramente il suo bacino d’utenza non ha niente a che vedere con quello degli amaranto. Questo permette alla società di avere un buon budget di partenza ad inizio stagione, assicurato dagli abbonati. Reggio è Reggio, è la mia città calcistica e la vedo in maniera positiva in ogni campionato. Nel futuro ci si aspetta di migliorare la posizione attuale, so per esperienza che ogni momento di sofferenza della Reggina si è poi risolto in una voglia di ripartire al più presto. Questo può essere il momento giusto e con l’aiuto di tutti si potrà tornare ai livelli che spettano ad una città del genere. Anche le istituzioni devono fare la loro parte. La città di Reggio ha una sportività fuori dal normale, è stata capitale in ogni sport ma sempre dopo aver superato attimi di sofferenza. E’ una città sportiva nell’anima, ha la capacità di imporsi”.

Il rapporto con i tifosi amaranto è sempre stato decisivo. Nelle ultime settimane tante iniziative, con le visite dei giocatori amaranto nelle scuole e il possibile approdo di Massimo Taibi in società. E’ la strada giusta per riavvicinare i supporters?

“Secondo me tutto il pubblico di Reggio può essere identificato nella parola ultras. C’è un amore incondizionato per i colori amaranto, è normale che ci sia un allontanamento quando le aspettative non vengono rispettate. La città è da Serie A. I tifosi sono il dodicesimo uomo in campo e so per certo che a Reggio hanno sempre dato tutto per la loro squadra del cuore. Io penso che i veri tifosi devono essere presenti in società per riuscire a far ripartire la Reggina. In questo modo tutti coloro che si sono un po’ disaffezionati, ritroveranno coesione e voglia di incitare la squadra.”

La Reggina anche senza grosse ambizioni si è però confermata tra le società più sane, negli ultimi anni sono stati tanti i fallimenti di società importati e le penalizzazioni sono all’ordine del giorno. 

“Il successo della Reggina negli anni passati è stato sempre una conseguenza di una forza di reazione a situazioni di difficoltà. Chissà, magari saranno proprio i Praticò a ritrovare quella forza per centrare di nuovo obiettivi importanti. Sicuramente serve l’aiuto delle istituzioni, i nomi sono ricorrenti e magari il cerchio si chiuderà. Non è un caso che si presentino certi nomi a Reggio, secondo me potrebbe essere un segno per ripartire. Reggio è eccezionale e la sua squadra di calcio non può essere da meno. D’altronde la regina è la moglie del re, quindi dal punto di vista sportivo la Reggina è la moglie del re e si sa che quando il re si trova in un momento di difficoltà bisogna dare una mano.”

Giovanni Iracà

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...