breaking news

Lighthouse Trapani, Parente a RNP: “Temo la forza del gruppo della Viola, per i play-off…!

Lighthouse Trapani, Parente a RNP: “Temo la forza del gruppo della Viola, per i play-off…!
Viola
06/04/2018 17:35 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
A quarantotto ore dalla sfida del PalaCalafiore, parla l'head-coach di Trapani, Daniele Parente.
La gara di domenica rappresenta per la Metextra Viola Reggio Calabria e il Lighthouse Conad Trapani l’occasione per guadagnare terreno dalle squadre in testa e una spinta in più per questo finale di stagione. Brividi di alta classifica, a presentarci la sfida del PalaCalafiore il coach dei granata, Daniele Parente.
Coach cominciamo con la classica domanda di rito: come sta la sua squadra? Tutti a disposizione?
Abbiamo avuto qualche intoppo durante la settimana per via di Perry, il quale ha ancora un piccolo problemino al piede che si porta dietro dal derby contro Agrigento. Già la scorsa settimana non ha potuto allenarsi per la gara contro l’Eurobasket e, ad oggi, ha soltanto un allenamento nelle gambe in vista della gara di domenica. Qualche acciacco in settimana lo ha avuto anche Bossi, ma stringeranno i denti e saranno entrambi della partita, seppur non sono ovviamente al 100%.”

Se il girone d’andata della Lighthouse, concluso al secondo posto e un biglietto strappato per le final-eight di Coppa Italia, è stato sicuramente da incorniciare, è anche vero che quello di ritorno, prima della sua promozione ad head-coach, non è continuato sulla falsa riga del primo, con record poco invidiabile di 2 vittore e 7 sconfitte. Vista da assistante, quale è stata la causa secondo lei di questa lunga serie di sconfitte.

“Sapevamo che nel girone di ritorno sarebbe iniziato un altro campionato. Abbiamo commesso l’errore di adagiarci, non comprendendo che, in particolar modo in questa fase della stagione, le squadre danno quel qualcosa in più per raggiungere l’obiettivo per il quale stanno lottando. Le motivazioni in ogni sport sono fondamentali. I periodi negativi esistono e li abbiamo tutti, ma bisogna esser bravi a sapersi rialzare e noi stiamo lavorando per cercare di recuperare la forma fisica per queste ultime tre giornate.”

E direi che visti gli ultimi risultati state lavorando bene. Parliamo di Daniele Parente nella sua breve parentesi da head-coach. Subentra a coach Ducarello dopo la sconfitta interna contro Scafati e con lei Trapani ritrova anzitutto il feeling col PalaConad con due vittorie su due inflitte a Tortona ed Eurobasket Roma, e si arrende solo al PalaMoncada di Agrigento di misura per 64-62. La cura Parente sembra funzionare, con Trapani tornata da sola al settimo posto a quota 28 punti e con due punti di vantaggio sul terzetto di squadre appaiate all’ottavo posto. Quale è stata la medicina che coach Parente ha somministrato alla Lighthouse?

“Tatticamente non abbiamo cambiato molto perchè credevamo che il lavoro tecnico precedente non facesse una piega. Ho lavorato più che altro sull’aspetto psicologico dei giocatori e ovviamente sulla loro condizione fisica. La nostra è una squadra con un’identità ben precisa e che se gioca come sa può mettere in difficoltà chiunque.”

All’andata Trapani si impose al PalaConad per 88-74 contro una Viola scesa in campo solo nei dieci minuti finali, in pieno garbage time. Quella gara però cambiò la stagione delle due squadre con la Viola che trovò 5 vittorie consecutive e 1 sconfitta nelle successive sei e Trapani che, viceversa, proseguì il suo cammino con 1 vittoria seguita poi da ben 5 sconfitte consecutive. Se Trapani è dunque la squadra che nel girone di ritorno ha fatto forse più passi indietro rispetto alle altre, non riuscendo tra l’altro mai a vincere in trasferta nel 2018, al contrario Reggio è la squadra che più è migliorata in questa seconda parte di regular-season, dove è prima in classifica insieme a Scafati. In merito a questi dati che le ho appena elencato, che gara si aspetta domenica al PalaCalafiore e chi teme di più fra i ragazzi di coach Calvani ? 

“Tutto vero, ma ci tengo a precisare che Reggio Calabria anche nel girone d’andata, dove la classifica non brillava come adesso, ha perso diverse partite per pochi punti. È un gruppo  formato da professionisti e ben allenato da un grande coach come Marco Calvani. Per questo motivo ero sicuro di trovare Reggio Calabria fra le prime a questo punto della stagione, perché comunque non ha mai preso imbarcate e ha sempre dato filo da torcere a chiunque. Il loro processo di crescita era quasi ovvio per questi motivi e la loro sesta poltrona in classifica è più che meritata. Al Palacalafiore sono ancora più aggressivi e quindi domenica mi aspetto una Viola molto arrembante, riposata e con tanta voglia di dimostrare al proprio pubblico che nel proprio palazzo comandano loro. Temo in linea generale il collettivo del roster neroarancio, non sarebbe giusto citare solo gli americani perché davvero tutti come hanno dimostrato nelle ultime giornate possono far canestro in qualsiasi momento.”

Tre gare al termine di una stagione: Trapani è settima in classifica a quota 28 e forse, con la quota play-off quest’anno leggermente più bassa del solito, a voi basterà vincere anche solo una partita delle tre rimaste per centrare l’obiettivo. Quante possibilità ha, secondo lei, Trapani di centrare la post-season? Cosa si aspetta dalla sua squadra da un eventuale lotteria dei play-off in caso di qualificazione?

Quest’anno, ancor più degli altri, c’è una classifica molto corta. La vittoria contro l’Eurobasket ci ha intanto dato l’aritmetica certezza di salvarci. Adesso viene il bello, con il destino che è nelle nostre mani. Noi abbiamo 3 potenziali scontri diretti in questo finale di stagione e la cosa positiva e che ci potrebbe avvantaggiare è che appunto tutto dipenderà da noi, senza sperare nei risultati degli altri. In caso di arrivo ai pla-yoff, se riusciremo ad accederci, con ogni probabilità occuperemo una posizione che va dal sesto all’ottavo posto. Ciò significa che andremmo quasi sicuramente ad incontrare squadre come Fortitudo, Trieste e Treviso che le ritengo di un’altra categoria. Sarà durissima, ma a quello penseremo quando e se ci arriveremo.”

Simone Bellantone 

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...