breaking news

Archi, il D.S. Cotroneo: ”Fiero del nostro lavoro, adesso puntiamo al massimo”

Archi, il D.S. Cotroneo: ”Fiero del nostro lavoro, adesso puntiamo al massimo”
Dilettanti
14/03/2018 12:48 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
La compagine biancoazzurra ha riconquistato la vetta del girone D di Prima Categoria ed è fermamente decisa a non mollarla più fino alla fine del campionato

Dopo la roboante vittoria contro lo Hierax e i contemporanei passi falsi delle concorrenti al titolo, l’Archi torna in testa al campionato. A sei giornate dal termine della stagione, cresce l’ambizione in casa biancoazzurra. Il D.S. Michele Cotroneo è intervenuto ai microfoni di RNP.

Primo posto solitario per l’Archi, il progetto biancoazzurro sta funzionando al meglio. Quanto è stato importante il suo lavoro e quello della società nel raggiungere questi risultati?

“Per raggiungere buoni risultati serve il lavoro di tutti, la dirigenza si è impegnata da subito a raggiungere risultati importanti quest’anno. Siamo arrivati in questo campionato da matricole ma eravamo decisi a farci spazio nelle zone alte. Il mio lavoro ha trovato terra fertile in questa squadra, mi è stata messa a disposizione una base iniziale formata da uomini validi e pronti per ottenere successi. Ringrazio la società per avermi dato fiducia.”

La rosa costruita ha accolto innesti di livello nel mercato di Gennaio; si pensi a D’Agostino e Ragusa, uomini di esperienza che hanno aggiunto valore ad un organico già competitivo.

“Nella rosa dell’Archi sono presenti tanti nomi altisonanti, calciatori di esperienza che hanno militato in categorie superiori. Sono contento che abbiano sposato il nostro progetto anche a costo di fare dei sacrifici maggiori. Per esempio il colpo D’Agostino è stato la ciliegina sulla torta: il nostro mercato era concluso ma si è presentata questa opportunità e siamo riusciti a portare a termine la trattativa. Per quanto riguarda Ragusa, non sto qui a parlare della sua grande esperienza, è un ottimo portiere che ha giocato per anni in categorie di alto livello. Ripeto, la nostra rosa è sicuramente un lusso per questo campionato.”

A completare l’organico tanti under di ottimo livello e buona prospettiva. Come si fa a tenere unito uno spogliatoio del genere?

“Fatichiamo a chiamarli under, questi ragazzi si sono dimostrati maturi da subito e capaci di affrontare qualsiasi avversario; calciatori come Caracciolo, Capone e Geria sono ormai prime scelte dell’assetto della nostra squadra. Da sottolineare il lavoro di Mister Scevola: la sua grande esperienza gli permette di gestire al meglio lo staff e i calciatori a sua disposizione. Sta mettendo a tacere tutte le critiche di inizio stagione ed io sono sempre stato accanto a lui in questo percorso, in campo e fuori. Sono molto contento per lui, questo campionato è arrivato nel momento giusto della sua carriera. ”

Dopo le sue buone esperienze da allenatore, come si sta trovando in questa nuova veste di Direttore Sportivo? Le manca il campo?

“Mi trovo molto bene. Già a Catona ho avuto la possibilità di mettermi alla prova in questo ruolo. Le mie conoscenze nei vari campionati mi hanno aiutato molto ed ho trovato facile l’approccio con calciatori d’esperienza. Devo dire che mi manca la quotidianità del campo, per questo non resisto a farmi trovare ad ogni allenamento della squadra, basti pensare che spesso capita che anch’io ne prenda parte insieme ai giocatori. Comunque mi piace muovermi in queste vesti cercando di non allontanarmi mai dal rettangolo verde. La mia vicinanza alla squadra, secondo me, può servire anche a fare gruppo.”

Poche giornate al termine, siete in vetta. L’obbiettivo adesso è la vittoria?

“Certamente puntiamo a vincere tutte le partite da qui al termine del campionato. Abbiamo un vantaggio minimo sulle inseguitrici ma dopo tutta la fatica per arrivare a questo punto ci sentiamo in dovere di vincere. Non dimentichiamo che siamo una matricola e che vincendo faremmo un doppio salto di categoria. Puntiamo al massimo. L’Archi ha dimostrato la sua forza e niente ci impedisce di continuare cosi. Saremo noi gli artefici del nostro destino.”

Giovanni Iracà

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...