breaking news

Europa League, sedicesimi: vola il Milan, scivolano Atalanta e Lazio, disastro Napoli

Europa League, sedicesimi: vola il Milan, scivolano Atalanta e Lazio, disastro Napoli
Mondo Sport
15/02/2018 23:23 | A cura di Domenico Geria
I rossoneri ipotecano gli ottavi con la vittoria in Bulgaria; sconfitte onorevoli e rimediabili al ritorno per nerazzurri e biancocelesti; debacle casalinga dei partenopei, vicini all'eliminazione

Torna in campo l’Europa League, che ha visto disputarsi nella giornata di giovedì 15 febbraio le gare di andata dei sedicesimi di finale. Quattro le italiane impegnate, con un successo netto per il Milan, sconfitte rimediabili per Atalanta e Lazio mentre il Napoli ha subito una sconfitta difficilmente recuperabile.

Il Milan passa in Bulgaria con un netto 3-0 contro il Ludogorets: Gattuso manda in campo la formazione titolare per non correre rischi e allo scadere del primo tempo Cutrone gira di testa il cross di Calhanoglu; a metà ripresa ancora il giovane talento rossonero si procura un penalty trasformato da Rodriguez ed in pieno recupero Borini cala il tris su traversone basso di Kessie.

L’Atalanta sogna l’impresa a Dortmund ma cade in dirittura d’arrivo, portando comunque a casa un punteggio utile per la gara di ritorno. Il Borussia passa alla mezz’ora con Schurrle; a inizio ripresa reazione nearazzurra firmata Ilicic: al 51′ gira in rete il cross di Spinazzola, mentre al 56′ si trova al posto giusto in area per raccogliere il pallone e ribaltare il risultato. I tedeschi però non mollano e pareggiano con Batshuayi al 65′; al 91′ è ancora l’attaccante belga a trafiggere Berisha e firmare il 3-2 del Borussia. Atalanta ancora in corsa, a Bergamo tutto potrà accadere.

Crolla il Napoli al “San Paolo” contro il Lipsia: dopo un primo tempo chiuso a reti bianche, al 52′ Ounas porta in vantaggio la formazione partenopea; i tedeschi però reagiscono e prima pareggiano al 61′ con Werner, poi passano con Bruma al 74′; infine, al 93′ ancora Werner realizza il 3-1 finale che vale quasi come una sentenza.

La Lazio continua nel suo momento di flessione cadendo a Bucarest contro la Steaua per 1-0. Il gol-partita arriva in contropiede al 29′ con Gnohere freddo nel battere Strakosha in uscita; prima dell’intervallo Milinkovic-Savic di testa colpisce la traversa. Il risultato finale non preclude ai biancocelesti la possibilità di andare avanti ribaltando tutto all’Olimpico tra una settimana.

Le altre partite

Tomasov illude l’Astana a freddo, poi lo Sporting Lisbona, in avvio di ripresa, colpisce tre volte in 8′ con Fernandes, Martins e Doumbia, portando a casa la vittoria per 3-1.

Il Marsiglia di Rudi Garcia travolge il Braga 3-0 con la doppietta di Germain e il tris di Thavin.

Incredibile ciò che accade a Nizza, con Balotelli che firma una doppietta nella prima mezz’ora; poi viene fuori la Lokomotiv Mosca, nella fattispecie Manuel Fernandes, autore di una tripletta che consente ai russi di vincere 3-2.

Tutto facile per l’Arsenal in casa dell’Ostersunds: finisce 3-0 per i Gunners, a segno con Monreal, un’autorete e Ozil.

Pareggio per 2-2 tra Real Sociedad e Salisburgo: l’autogol di Oyarzabal porta avanti gli austriaci; Odriozola e Janusaj ribaltano tutto nella ripresa, prima del definitivo pareggio di Minamino al 94′.

Dominio dell’Atheltic Bilbao a Mosca contro lo Spartak; ancora una volta è Aduriz a dare spettacolo con una doppietta nel primo tempo; prima del riposo arriva l’autorete di Kutepov per i baschi, mentre nella ripresa riaccende le speranze russe Luiz Adriano, ma finisce 3-1 per l’Athletic.

Botta e risposta tra AEK Atene e Dinamo Kiev: Tsygankov porta avanti gli ucraini, pari greco a 10′ dal termine ad opera di Ajdarevic per l’1-1 finale.

Una rete di McGregor al 78′ consente al Celtic Glasgow di aggiudicarsi il match di andata contro lo Zenit San Pietroburgo di Roberto Mancini, che tra sette giorni proverà a ribaltare tutto in Russia.

Passa agevolmente l’Atletico Madrid a Copenaghen con un 4-1 che vale l’ipoteca sugli ottavi: a passare sono però i danesi con Fisher dopo un quarto d’ora; poi si scatenano i campioni di Simeone e vanno a segno Niguez, Gameiro, Griezmann e Vitolo.

Vince il Lione contro il Villarreal per 3-1: a inizio ripresa Ndombele e Fekir portano i francesi sul doppio vantaggio; accorcia Fornals ma Depay mette la firma che vale mezza ipoteca sul passaggio del turno.

Termina 1-1 tra Partizan e Plzen: serbi avanti con Tawamba, pari ceco firmato da Reznik.

Stella Rossa contro CSKA Mosca, giocata martedì, si era chiusa sullo 0-0.

Domenico Geria
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...