breaking news

Cittanovese, Zito: “Vibonese in D per caso, servono attenzione e concretezza”

Cittanovese, Zito: “Vibonese in D per caso, servono attenzione e concretezza”
Dilettanti
10/02/2018 19:21 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il tecnico giallorosso carica i suoi in vista del derby con la Vibonese: "Non cambieremo la nostra identità".

Tutto pronto per il derby calabrese del Proto-Monreale. La Cittanovese di Domenico Zito affronta la Vibonese di Nevio Orlandi, in una sfida che si preannuncia tiratissima. Di seguito, il pensiero del tecnico pianigiano, così come riportato dal sito ufficiale del club (www.calciocittanovese.it).

“Dobbiamo dimenticare quanto successo nella partita d’andata contro la Vibonese. Quella vittoria è stata bellissima, per certi versi storica, ma è il passato. Domani incontreremo una squadra diversa, per contenuti tattici e mentali. Avremo pochi spazi per la manovra e buona parte della gara si snoderà sui binari dello studio e dell’attenzione. La Cittanovese dovrà essere brava a sfruttare i pochi episodi a sua disposizione, portandoli su un terreno a lei favorevole”. Così l’allenatore giallorosso Domenico Zito nel corso della consueta conferenza stampa pre partita di questa mattina. Al termine della seduta di rifinitura, il tecnico si è presentato ai microfoni dei cronisti insieme agli attaccanti Francesco Napolitano e Raffaele Ortolini.

Se penso alla partita di domani – ha spiegato mister Zito – il mio desiderio è che la squadra riproponga quanto preparato in settimana. Noi, in casa o fuori casa, ci esprimiamo sempre bene. Questo è un dato che ci ha consentito di intraprendere un percorso sereno e ricco di sensazioni positive. Di sicuro, tuttavia, dobbiamo migliorare in termini realizzativi. Costruiamo davvero tantissimo, partita dopo partita, ma poi non siamo lucidi quando si tratta di concretizzare la mole di gioco sviluppata. Vedi Ercolano, per fare un esempio. La Vibonese è una realtà di livello superiore e solo per caso si trova in Serie D. Ecco perché ritengo che già da subito dobbiamo aumentare il coefficiente di concretezza sotto porta”.

La Vibonese, per il match di domani, dovrà fare a meno dell’infortunato Silvestri e dello squalificato Bubas.

“Questo è un dato che non significa nulla – ha scandito il tecnico -. Parlando dei rossoblù, il loro organico è di categoria superiore. Per chi esce, subentra un altro calciatore di livello altissimo. E del resto, io devo fare a meno di tre titolari come Cianci, Foderaro e Genovesi. Non sarà di certo questo, dunque, il tema cardine del match di domani”.

Cambierà qualcosa dal punto di vista tattico?

“Sicuramente sì – ha ammesso l’allenatore giallorosso – ma non tanto rispetto all’avversario, quanto a situazioni che ho voluto provare in settimana. Noi abbiamo una nostra identità e non la cambieremo mai. Le modifiche che, progressivamente, apporto all’assetto complessivo della squadra sono mirate al miglioramento della nostra identità di gioco”.

Cosa dirà ai suoi calciatori prima della partita?

“Queste sono sfide che si preparano da sole – ha chiosato Zito – e c’è poco da dire. Le motivazioni maturano da sole quando hai di fronte la squadra più forte del torneo”.

In settimana abbiamo visto del lavoro extra al termine degli allenamenti. Lavoro mirato per alcuni calciatori. Perché?

“Sin dall’inizio di questa avventura – ha spiegato il mister – abbiamo lavorato sui dettagli, spingendo la nostra attenzione oltre la soglia della normalità. Nelle ultime partite ho notato alcuni difetti ricorrenti, specialmente in fase di concretizzazione dell’azione offensiva. Non so se i risultati di questo lavoro arriveranno domani o tra un mese. Ma era importante affrontare il problema con la giusta consapevolezza a partire da subito”.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...