breaking news

Primo Premio Oreste Granillo, un tuffo al cuore nel nome della storia

Primo Premio Oreste Granillo, un tuffo al cuore nel nome della storia
Reggina
12/12/2017 23:11 | A cura di Ferdinando Ielasi
Grande successo per il Primo Premio Sportivo Oreste Granillo, andato in scena stasera al Palazzo Provinciale.

Un omaggio a chi resta sempre lì, immortale, scolpito nella memoria non solo del popolo amaranto, ma di una intera città. Il Primo Premio Sportivo Oreste Granillo, ideato dal collega Maurizio Insardà, ha regalato emozioni autentiche, consegnandosi agli archivi sotto la voce “grandi successi”. Ospiti di caratura nazionale ed internazionale, attori protagonisti del calcio di oggi e di ieri. Tra testimonianze dirette ed applausi scroscianti, un palco ed una platea versione “grandi firme” hanno ricordato lo storico Presidente della Reggina anni ’60 e 70′, capace, tra i tantissimi PREMIO GRANILLO 2meriti a lui ascrivibili, di portare per la prima volta la serie B nella città dello Stretto.

La kermesse, condotta dalla giornalista Marica Giannini, ha visto la partecipazione di tanti ex calciatori amaranto: Campagna, D’Astoli, Toschi, Paleologo, Santonico, i fratelli Sorace e Franco Causio, con quest’ultimo passato alla storica calcistica per essersi laureato campione del Mondo con la nazionale azzurra, nel 1982. Insieme a loro Carlo Regalia, che della Reggina fu allenatore dal 1974 al 1976. Sul palco anche due assoluti “big” del giornalismo sportivo italiano, ovvero Italo Cucci ed Alfredo Pedullà. Ospite d’eccezione, il Vicepresidente Uefa Michele Uva. Come detto prima, autorevoli presenze anche nella nutritissima platea, tra le quali il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, Gabriele Martino, Franco Iacopino, l’attuale Presidente della Reggina Mimmo Praticò, l’ex Presidente della Lnd Antonio Cosentino ed il Presidente del Cr Calabria Saverio Mirarchi. Da segnalare inoltre, l’arrivo dell’ex Presidente amaranto Lillo Foti, il quale ha salutato alcuni ospiti prima di lasciare il palazzo Corrado Alvaro, teatro della manifestazione.

Tra i ricordi più toccanti di Granillo, quelli griffati Cucci e Pedullà. <Oreste Granillo mi fa pensare di aver vissuto in un calcio così per bene, che a molte di quelle persone hanno dedicato gli stadi…>, ha dichiarato Cucci, mentre Pedullà ha incentrato il suo contributo sul rapporto padre-figlio, ricordando anche il padre Saverio, altra firma straordinaria del giornalismo sportivo. <Ricordo quando da piccolo seguivo mio padre, e lui indicandomi Granillo mi diceva che tra di loro potevano anche esserci a volte opinioni diverse, ma la stima ed il rispetto che lo legavano a quel PREMIO GRANILLO 3personaggio straordinario erano più forti di tutto>.

A caratterizzare la serata, un lungo dibattito sull’attuale situazione del calcio italiano: dalla necessità di riformare il sistema dopo la clamorosa eliminazione dal Mondiale all’utilizzo dei giovani, fino alla disamina sul Var, grande novità del massimo campionato. A proposito di Var, Italo Cucci ha raccontato un aneddoto davvero suggestivo, riguardante Aldo Biscardi: <Ironia della sorte, l’introduzione del Var è coincisa per Aldo con l’arrivo di “sorella morte”. I giornalisti lo hanno ricordato come colui il quale voleva la moviola in campo, ma la verità, così come gli ricordavo costantemente, è che uno strumento del genere sarebbe stato deleterio persino per il suo storico programma, “il Processo del Lunedì”. Insomma, faceva parte del gioco: lui andava a favore ed io contro la moviola in campo, ma la verità è che entrambi non l’avremmo voluta…>. In merito alla crisi del calcio, Michele Uva ha auspicato <un movimento che faccia della sinergia e delle idee le proprie caratteristiche principali, guardando al futuro con coraggio>, rimarcando la <grande emozione che una serata come questa può regalare anche ad uno come me, che generalmente cerca sempre di essere freddo e distaccato>.

Tra i riconoscimenti, da registrare anche quelli consegnati ad Arnaldo Cambareri e Gianni Citra, decani del giornalismo sportivo reggino.

Un “viaggio della memoria” intenso, in una serata del genere l’emozione più grande non poteva che essere regalata dall’adorata figlia di Granillo, Maria Stella. <Ringrazio tutti voi e vi abbraccio tutti quanti idealmente, sono davvero felice di questa serata. Papà ha amato questa città con tutto il suo cuore…>.

Cala il sipario. Tra gli applausi. Mentre la storia manda un caldo abbraccio a chi l’ha scritta, meritandosi un posto in prima fila nella ristretta cerchia dell’eternità. Perché è proprio vero che “certe luci non puoi spegnerle”…

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...