breaking news

Reggina, la storia si ripete: altro ko nel turno infrasettimanale

Reggina, la storia si ripete: altro ko nel turno infrasettimanale
Reggina
08/11/2017 11:35 | A cura di Filippo Mazzù
La Reggina spegne di nuovo l'interruttore, così come accaduto un mese fa nel turno infrasettimanale. La squadra va sotto ritmo e il Siracusa passa.

La storia si ripete. Muta il momento storico. Muta lo scenario (surreale). Mutano gli interpreti. E la storia si intreccia. Il 6 novembre 2016 il Siracusa passava al Granillo, per merito di una prestazione sorprendente e che ha cambiato il corso della stagione aretusea. Di contro, la Reggina si troverà  nel bel mezzo di un periodo nero, a tratti nerissimo.

Il 7 novembre 2017 il Siracusa passa al Granillo, per merito di una prestazione di certo non sorprendente: gli azzurri, a distanza di un anno, sono una piacevole conferma. All’appello, in campo, mancano colpevolmente gli amaranto. E qui la storia si intreccia. Facciamo un passo indietro, ad un mese prima. La Reggina il 3 ottobre ospita il fanalino di coda Cosenza, tra le mura amiche, nel primo turno infrasettimanale della stagione. Il 30 settembre, a distanza di tre giorni, De Francesco e compagni ottennero un prezioso punto sul campo della Virtus Francavilla, squadra ostica e per nulla arrendevole. Una prestazione sufficiente, che aveva di certo fatto ben sperare per l’incontro seguente.

IMG_6523 copia (FILEminimizer)E invece, al Granillo, va di scena un’autentica “tragedia”. I lupi fanno festa, la Reggina non è pervenuta. Ci si inizia a porsi i primi interrogativi. Sarà colpa di una formazione che ha confermato 9/11 di quella scesa in campo solo tre giorni prima? A scagionare Maurizi, in quella circostanza, c’erano le assenze (pesanti) di calciatori come Tulissi, Bianchimano e Di Livio. Praticamente l’attacco, nella mente del tecnico, titolare.

Pensare a delle rotazioni pareva alquanto controproducente, ma né il risultato né la prestazione diedero ragione alle scelte prese. Una manovra confusionaria di una squadra senza idee in una partita senza ritmo. Il numero delle occasioni create era addirittura minore delle dita di una mano. Mister Maurizi, nel post-gara, riconosceva i meriti all’avversario e i demeriti della sua squadra, parlando di un calo psico-fisico piuttosto prevedibile.

Alla vigilia del match con il Siracusa ecco suonare nuovamente il campanello d’allarme. Quelle parole, a distanza di un mese, ridondano nella sala conferenze del Sant’Agata. All’appello mancano Sciamanna e gli squalificati Laezza e Fortunato. Non una grande notizia per una squadra che aveva trovato una propria fisionomia, ma le assenze possono rappresentare l’input per mescolare le carte e concedere spazio a chi, non per demeriti, ha giocato un po’ meno. Così sono quattro i cambi effettuati rispetto alla gara con la Casertana, conclusasi in parità come con la Virtus Francavilla, ma che ha messo a nudo i limiti tattici della squadra.

Anche in questo caso la Reggina non scende in campo. Maurizi, a fine gara, si assume la responsabilità di quanto accaduto. Zero intensità, zero ritmo: se c’è un dato che emerge in questi due turni infrasettimanali è proprio questo.

Il gioco amaranto, frizzante quanto coinvolgente, ha bisogno della giusta freschezza fisica. Gli undici prescelti devono spingere al massimo delle proprie possibilità, sino a quando la benzina non finisce. E se si dovesse restare a secco prima che il fischio dell’arbitro si ripeta per tre volte, si può sempre alzare la mano e chiedere il cambio. Sono cinque quest’anno, non dimentichiamolo. Questa squadra non può giocare sotto ritmo e, quando lo fa, va sistematicamente sotto. La storia, dopo ieri, ce lo ha insegnato.

 

Filippo Mazzù
Collaboratore di ReggioNelPallone.it

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...