breaking news

Roccella, urlo liberatorio: battuto al Muscolo un Messina da incubo

Roccella, urlo liberatorio: battuto al Muscolo un Messina da incubo
Dilettanti
15/10/2017 20:18 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Gli amaranto superano con pieno merito i peloritani, sempre più flop del girone.

Il Roccella dà un calcio alla crisi, il Messina rimane attonito dentro un incubo che sembra non conoscere la parola fine. Gli jonici si regalano una domenica storica, centrando il primo successo della stagione e relegando i peloritani al penultimo posto della classifica.

Eroe del giorno è stato Chiochia, il cui gol, maturato nel primo quarto d’ora, fa esplodere di gioia anche mister Giampà (ex speciale della gara, visto il suo glorioso passato in Serie A proprio con i giallorossi), rinsaldando la panchina di quest’ultimo.

RISCOSSA AMARANTO, SPROFONDO GIALLOROSSO-I piccoli segnali di miglioramento, visti negli ultimi due match interni contro Cittanovese e Gelbison, hanno trovato pieno riscontro in una delle sfide più attese della stagione, con gli ospiti messi più di una volta in difficoltà dalle sortite offensive di Tedesco e dagli spunti di un trasformato Yeboah (migliore in campo). Morale ovviamente contrapposto, nelle fila siciliane. Reduce da una settimana travagliatissima (Sciotto è tornato sui suoi passi dopo aver annunciato le dimissioni irrevocabili, mentre sull’addio di Ferrigno e Venuto non ci sono stati ripensamenti), il Messina sperava che il nuovo corso targato Modica-Lamazza potesse portare subito un cambiamento, quantomeno in termini di risultati: i desideri tuttavia, sono rimasti solo nelle intenzioni, portando alla rabbia dei supporters giunti oggi sulla Jonica.

COCUZZA ILLUDE, CHIOCHIA DECIDE-Nonostante la squalifica di Pagano ed il mancato recupero di Manfrellotti, Giampà non cambia modulo: avanti col consueto 3-4-3 a discapito del 3-5-2, con Tedesco e Pittelli leggermente arretrati rispetto alla punta Yeboah. Modica invece opta per il 4-3-3, inserendo alcune novità nell’undici base: il giovanissimo Gagliardini in porta, al posto dell’infortunato Prisco, Tricamo nel quartetto arretrato e Bonadio per l’ex Siracusa Dezai.

Pronti via, ed è Cocuzza a far correre un brivido ai padroni di casa: imbeccato intelligentemente dai suoi compagni, l’attaccante giallorosso arriva solo davanti a Scuffia, ma si divora un gol fatto, tentando un improbabile pallonetto. La risposta amaranto è immediata e, dopo una bella azione di Yeboah sull’ out di destra, sprecata da una conclusione maldestra di Malerba, arriva il gol scaccia-incubo. Il colpo di testa di Chiochia, dimenticato in area dalla retroguardia giallorossa su un calcio piazzato battuto da Malerba, si rivela perfetto, ed a Gagliardini non rimane altro che raccogliere il pallone in fondo alla rete.

Il gol sprona il Roccella, che alza immediatamente il baricentro, sciupando due nitide occasioni nell’arco di 5′ con il ghanese Yeboah, fermato in entrambe le circostanze dell’attento Gagliardini.  I ritmi forsennati degli jonici iniziano a calare solo verso la fine della prima frazione, il Messina prova ad uscire da una situazione drammatica nuovamente con Cocuzza, imbeccato dal bel filtrante di Rosafio: il tiro di controbalzo, da posizione defilata, trova la buona risposta di Scuffia.

SINFONIA JONICA-Nella ripresa Modica sostituisce un inconcludente Bonadio con il classe ’99 Mascari, cercando di dare vivacità al proprio attacco. I risultati però non si vedono, visto che i  giallorossi si limitano ad un discreto possesso palla (agevolato dalle geometrie di Migliorini) che però non viene tradotto in concretezza negli ultimi 16 metri. Il Roccella gestisce senza rischiare nulla, affidandosi ad uno Yeboah che rimane l’autentica spina nel fianco della retroguardia messinese: proprio l’ex Turris e Gelbison, al 60′, viene servito splendidamente da Faiello e brucia letteralmente in velocità Tricamo, sfiorando la traversa con un gran bel diagonale. Poco dopo, il forsennato numero 10 amaranto veste i panni dell’assist man e imbecca Malerba, ma tra il tiro di quest’ultimo ed il raddoppio jonico scorrono pochissimi centimetri.

Le ultime chance per chiudere la gara, i locali le falliscono tra il 67′ ed il 74′. Tedesco colpisce male col sinistro da pochi passi, poi Yeaboah scarta mezza difesa peloritana sulla corsia di destra, trovando una pronta reazione di Gagliardini sul primo palo. Il Messina negli ultimi minuti ci prova a testa bassa, ma nemmeno l’ingresso di Dezai salva la compagine ospite né dalla sconfitta né da una prestazione davvero pessima. Gli amaranto tornano a sorridere ed a sperare, mentre i giallorossi si chiedono quanto sia lunga la notte…

Giovanni Lupis

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...