breaking news

Reggina, “C” siamo: Gabriele Martino, il valore aggiunto

Reggina, “C” siamo: Gabriele Martino, il valore aggiunto
Lega Pro
04/05/2017 09:09 | A cura di Ferdinando Ielasi
Amaranto salvi con un turno d'anticipo, è tempo dei primi bilanci: coraggio e scelte vincenti, fanno del direttore generale uno dei protagonisti assoluti della stagione.

Nemo profeta in patria. Un’espressione latina sempre in voga, che tuttavia da queste latitudini dello Stretto è stata categoricamente smentita. La salvezza in Lega Pro della Reggina, ha nel proprio direttore generale uno dei protagonisti assoluti. Scelte tanto vincenti quanto coraggiose, a partite dalla guida tecnica fino al parco giocatori. Un compito arduo quello affidato a Martino, che nel costruire l’organico edizione 2016/2017 ha dovuto coniugare esigenze di bilancio a tempi ristrettissimi, rivoltando come un calzino, ed alla velocità di un treno in corsa, un gruppo che fino ad agosto non si sapeva a quale campionato avrebbe partecipato.

E’ vero, alcune riconferme non hanno dato i frutti sperati (vedi Oggiano), ed alcuni giovani non sono riusciti a trovare spazio, finendo per risultare in “sovrannumero”. Ma si tratta di dettagli trascurabili, considerando il resto dei risultati ottenuti, in una corsa ostacoli che, a conti fatti, Gabriele Martino ha stravinto.

reggina-melfi 16-17 zemanALTRO CHE AZZARDO...L’esperienza è un fattore determinante nel mondo del calcio, e spesso è attraverso di essa che si raggiungono i traguardi quando si sta dietro una scrivania. A volte però, il concetto di esperienza mal si congiunge con l’audacia, altro fattore troppo importante e spesso trascurato. Scuole di pensiero vecchie e nuove, che spesso si rincorrono ma difficilmente si incontrano. Ed è proprio unendo questi due principi cardine, che il direttore ha messo la propria firma a caratteri cubitali sul traguardo da poco ottenuto. Perché ancor prima di lasciare la sua impronta attraverso le decisioni, l’ha lasciata attraverso le idee. Cominciando proprio da mister Zeman (più avanti, parleremo nel dettaglio anche di lui…), il quale agli occhi di tifosi ed addetti ai lavori rappresentava una sorpresa assoluta, basti pensare che l’intera stampa reggina non è riuscita ad avere la benché minima idea di chi fosse il nuovo tecnico amaranto, fino al momento del comunicato ufficiale. Una scommessa vincente a dispetto di due mesi contrassegnati da un “pericolosissimo blackout”, un allenatore che è riuscito a dimostrare le proprie capacità anche grazie alla serenità ed alla totale fiducia che gli è stata sempre concessa.

TOP PLAYER E GIOIELLI IN VETRINA-Facile, finanche scontato, partire da due calciatori i quali, per una compagine che deve salvarsi, vanno considerati top player: Stefano Botta e Claudio Coralli. Entrambi, al momento delle presentazioni ufficiali, hanno dichiarato senza mezzi termini che Martino è stato determinante nel convincerli a scegliere la loro prima esperienza al Sud. I veri conigli dal cilindro, il dg amaranto li ha tirati fuori con Alberto De Francesco ed il “figlio del Sant’Agata” Toti Porcino. Un ’94 ed un ’95 arrivati a parametro zero, dopo aver chiuso le rispettive esperienze con due club retrocessi in serie D, reggina-catanzaro 16-17 porcinoovvero L’Aquila ed Ischia. La doppia operazione , passata quasi in cavalleria ad agosto, a distanza di nove mesi si è rivelata un assoluto boom. Oggi De Francesco e Porcino sono tra i giovani più interessanti di tutta la Lega Pro, Martino ha consegnato nelle mani del club un’opzione di importanza assoluta, quasi vitale: fare di loro due perni centrali per la Reggina che verrà, oppure “trasformarli” in risorse economiche per rafforzare le casse societarie (le offerte da dicembre non mancano, e provengono anche da campionati superiori). In entrambi i casi, si tratta di un vero e proprio boom…

QUALITA’ E…CONTRIBUTI-Non si ferma ai due giovani appena menzionati, un lavoro figlio della progettualità. Dal “tavolo delle grandi” infatti, sono stati portati in prestito altri elementi di assoluta prospettiva. Fra tutti, Andy Bangu (altro “gioiellino” che se riesce a trovare continuità ha un futuro roseo davanti a sè) ed Andrea Bianchimano, con quest’ultimo che attraverso una partenza diesel ha finito col diventare elemento cardine, rivelandosi una sorpresa tra le sorprese. Lo stesso Morten Knudsen, dà la sensazione di essere un giocatore su cui IMG_2344 (FILEminimizer)poter lavorare in ottica futura. Difficile capire se questi ragazzi potremo o meno rivederli in amaranto, ma al di là dei nomi, restano i dati: la Reggina di quest’anno è una delle squadre più giovani tra tutte e sessanta le compagini che prendono parte alla Lega Pro, ed anche questo fattore si tramuterà in un aiuto economico (leggasi premi valorizzazione dei club a cui appartengono i cartellini, nonché contributi della Lega Pro inerenti l’utilizzo degli under) per la società dello Stretto.

DUE SU DUE- Fare in fretta, fare bene e salvaguardare ancora una volta un budget di certo non paragonabile a quelli dei grandi club. Il problema esistente in estate, si è riproposto nel mercato di riparazione. Con un’ulteriore difficoltà, visto che rispetto all’inizio del campionato, quando un calciatore si può aspettare ed i risultati possono arrivare col tempo, stavolta bisognava portare risposte immediate, causa una classifica fattasi sempre più preoccupante. Prima ancora che dell’intervento sul mercato, ci si aspettava una mezza rivoluzione, ed invece la linea guida è stata chiara sin dalla sosta di dicembre: questa squadra non si tocca, nonostante i soli sette punti ottenuti in dodici partite, nelle quali la vittoria era arrivata una sola volta. Il direttore ha creduto nel suo lavoro fino in fondo, per poi portare in amaranto due soli giocatori: Marco De Vito (su consiglio di Massimo Mariotto) e Vito Leonetti. Conferme e ritocchi, anche in questo caso ha parlato il campo, e lo ha fatto in modo inequivocabile.

QUEL PIZZICO DI RIMPIANTO…Agli occhi di chi scrive, persiste il pensiero che questa squadra, se non si fosse smarrita in quei due mesi di crollo che ad onor del vero aveva assunto i contorni dell’inaccettabile, avrebbe potuto ritrovarsi con quei quattro-cinque punti in più che l’avrebbero portata ad entrare nei playoff. Un’idea che, ad inizio stagione, di sicuro albergava anche nella mente del direttore generale. Ma arrivati a questo punto, poco importa. Per chi come noi si era mostrato preoccupatissimo dopo le due partite contro Matera e Vibonese (e stiamo parlando di un mese e mezzo fa…), basta questa salvezza per certificare un operato di assoluto spessore.  Tra pensieri e speranze, Gabriele Martino ha dimostrato ancora una volta di essere una certezza.

 

Ferdinando Ielasi
Giornalista pubblicista, Direttore Responsabile di Rnp. Già collaboratore di Calabria Ora, da settembre 2014 conduce Tutti figli di Pianca su Radio Touring 104.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...