breaking news

Reggina, Praticò a TLP: “Sempre avuta massima fiducia in Zeman. Prima la salvezza, poi il futuro…”

Reggina, Praticò a TLP: “Sempre avuta massima fiducia in Zeman. Prima la salvezza, poi il futuro…”
Lega Pro
28/04/2017 14:00 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il presidente Mimmo Praticò, raggiunto dai microfoni del collega Donzella di TuttoLegapro.com, ha parlato della sua Reggina.

Salvezza, Zeman e il futuro: tanti i temi toccati dal presidente Mimmo Praticò in un’intervista concessa al collega di TuttoLegapro.com Sebastian Donzella. Di seguito ecco il testo:

Presidente, dopo una lunga rincorsa la salvezza è sempre più vicina…

“Nell’ultimo mese e mezzo abbiamo ottenuto risultati importanti ma dobbiamo rimanere concentrati perché non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo: siamo a un passo dal risultato, un ultimo sforzo e potremo festeggiare”.

Un girone d’andata sottotono, un ritorno all’opposto. Cos’è cambiato tra il 2016 e il 2017?

“I risultati del girone di ritorno sono frutto del lavoro a monte, iniziato in estate: i risultati non arrivano mai dal nulla. Nel team è cresciuto l’amalgama, la squadra ha saputo recepire gli insegnamenti del mister e col tempo è riuscita a metterli in pratica al meglio. L’esonero di Zeman? Non ci abbiamo mai pensato, il mister per me si cambia solo in caso di necessità estreme. Non siamo una società che prende decisioni guardando il momento immediato, preferiamo avere pazienza per superare i momenti difficili”.

Dopo l’ultimo successo contro la Virtus Francavilla, i suoi giocatori si sono inginocchiati sotto la Curva Sud. Un bel gesto in un campionato che ha visto numerosi problemi tra tifosi e calciatori…

“Il loro è stato un gesto istintivo e non pensato: è un’azione che fa piacere perché ti dà la conferma, una volta di più, come questi ragazzi oltre a essere dei bravi professionisti sono anche dei bravi ragazzi che tengono molto a quello che fanno”.

Negli ultimi 180 minuti affronterete Fidelis Andria e Paganese.

“Sono due squadre di categoria, molto compatte, tra le migliori in stagione. Finora hanno ottenuto risultati prestigiosi e sicuramente contro di noi proveranno a vincere per ottenere un posto nei play-off. Noi dovremo giocare queste due partite come sappiamo, con attenzione ma senza apprensione. I play-out? Nulla è ancora deciso, potrebbe ancora succedere di tutto. Compresa la salvezza del Taranto visto che a condannare una squadra può essere solo l’aritmetica”

Che futuro prevede per la Reggina?

“Il futuro è nelle mani di Dio, noi dobbiamo solo pensare a salvarci. Poi si vedrà. Questa società ha fatto grandi sforzi per riportare il club tra i professionisti e non si tirerà indietro, con la massima serietà possibile”.

Una fetta di salvezza passa dai piedi di capitan Coralli, che a 34 anni si è dimostrato il bomber della squadra con 13 gol. Un giocatore finito per qualcuno che, invece, si è dimostrato decisivo…

“Di giocatori finiti come Coralli ne vorrei sempre ogni anno (ride NdR). Il suo apporto è sotto gli occhi di tutti, la sua esperienza ha aiutato molto i ragazzi nella crescita. Del resto l’aria di Reggio ha sempre fatto bene ai calciatori. Un plauso va al direttore Martino che ha costruito un bel team scegliendo giovani di qualità”. 

Dieci giorni fa, a Foggia, siete scesi in campo con delle maglie celebrative, nell’ambito del progetto #nelcuoredelcalcio, per ricordare Piermario Morosini, ex giocatore amaranto scomparso cinque anni fa. Una iniziativa condivisa con tutti i club in cui ha giocato il “Moro”. E al termine del match avete scelto di donare personalmente tali maglie a Live Onlus e all’Assocalciatori per beneficenza.

“E’ un’iniziativa personale che mi inorgoglisce e che ho reputato doverosa. Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Piermario nella Nazionale Under 19, della quale sono stato capodelegazione per più di 20 anni. Credo che il mio sia stato un minimo riconoscimento per l’affetto che ho nutrito nei suoi confronti. Ricordo ancora oggi la sua scelta, ai tempi, di approdare a Reggio, una scelta non facile per un ragazzo del Nord alle prime esperienze. Cinque anni fa abbiamo perso un professionista di qualità e un ragazzo d’oro. Non è un caso che tutti i suoi club lo abbiano voluto ricordare: la sua serietà lo ha sempre contraddistinto, dentro e fuori dal campo”.

Redazione ReggioNelPallone.it
Testata giornalistica online Aut. Trib. di Reggio Calabria n. 11/2010 Il calcio e lo Sport nella Provincia di Reggio Calabria.

Ultime News

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto
Reggina

Gioese-LFA Reggio Calabria, il commento: terza vittoria consecutiva per gli amaranto

15/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Terzo successo consecutivo in campionato della LFA Reggio Calabria dopo quelli contro Portici e Licata. Gli uomini di Trocini battono 0-2 in trasferta la Gioiese grazie alle reti di Marras e Cham nella ripresa. PRIMO TEMPO Al...
LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere
Reggina

LFA Reggio Calabria, ufficiale Velcea: sarà il terzo portiere

12/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Volto nuovo in casa LFA Reggio Calabria: il classe 2004 Valentin Velcea ha firmato un contratto annuale con gli amaranto e va a rinforzare il reparto dei portieri, dopo gli arrivi a settembre di Martinez e Fecit. Di seguito, il...
Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici
Eccellenza

Prima vittoria stagionale per la LFA Reggio Calabria: il commento del match contro il Portici

04/10/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-1 il match tra Portici e LFA Reggio Calabria. Vittoria di misura per la formazione amaranto che sbanca lo stadio “San Ciro” e conquista il primo successo stagionale grazie alla rete realizzata nel finale di...
Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”
Reggina

Pedullà a RNP: “Trocini allenatore esperto. La rivelazione potrebbe essere Provazza!”

26/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Il calcio è da sempre lo sport più seguito in Italia e quando si parla di giornalismo sportivo e di calciomercato un nome che senza ombra di dubbio non ha bisogno di presentazioni è quello di Alfredo Pedullà. Intervistato ai...
LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto
Reggina

LFA Reggio Calabria, il commento: pareggio a reti bianche all’esordio per gli amaranto

24/09/2023 | A cura di Redazione ReggioNelPallone.it
Termina 0-0 il match tra LFA Reggio Calabria e San Luca. Dopo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso di quest’estate a Reggio Calabria si torna a parlare di calcio, con la nuova società che ha esordito in serie D...